Il fiume ti porta via, Giuliano Pasini

IL FIUME TI PORTA VIA di GIULIANO PASINI (Mondadori)

L’ispettore Roberto Serra, protagonista di altri 2 romanzi di Giuliano Pasini, torna nella Bassa emiliana, nei luoghi di Venti corpi nella neve. Deve indagare sulla morte del medico Mario Gardini. Per svolgere la sua missione finisce a Pontaccio, dove ad attenderlo c’è un mistero irrisolvibile popolato da bislacche dark lady, hippy e vecchi melomani. E dai pazienti del manicomio ospitato nella vicina reggia di Colorno.

Il punto forte

Il confine tra follia e normalità è assai labile.

Gialli, thriller, mistery: i libri made in Italy per letture piene di suspence

  • 01 07 2015

Ti piace il brivido del mistero e dell'inaspettato? Ti consigliamo questi cinque romanzi

I sogni di Martino Sterio di Giulio Xhaët

E se il racconto più famoso al mondo, una di quelle fiabe che vi hanno raccontato più volte da piccoli, nascondesse un segreto terribile? È a questa domanda che il giovane Martino deve trovare risposta. Altrimenti finirà prigioniero dei suoi stessi sogni, che da qualche tempo lo vedono protagonista di bizzarre versioni di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio.

Sophie, una misteriosa francese in Erasmus, spiega a Martino come le opere di Lewis Carroll possano rivelarsi testi maledetti, attraverso un’oscura profezia nascosta da generazioni. Se fosse la verità, le persone inizierebbero a “vivere i propri sogni e sognare la propria vita”, contagiandosi a vicenda nella condizione di “senz’anima”. Sarà l’inizio di un’incredibile avventura che porterà un manipolo di ragazzi nei meandri di un paese sperduto d’Inghilterra. Dove leggende dimenticate e legami famigliari inaspettati troveranno un epilogo sconvolgente.

Il punto forte

Tra giochi linguistici, invenzioni surreali e scenari onirici, I sogni di Martino Sterio è un viaggio alla scoperta del potere dei nostri sogni e delle nostre fantasie.

Pessima mossa, Maestro Petrosi di Paolo Fiorelli

PESSIMA MOSSA, MAESTRO PETROSI di PAOLO FIORELLI (Sperling & Kupfer)

Un esordio intelligente come una partita di scacchi, quello di Paolo Fiorelli, giornalista appassionato di cinema. A Urbavia, cittadina immaginaria del centro Italia, stanno per svolgersi le battute finali di un torneo di scacchi: il Grande Maestro Achille Petrosi aspetta impaziente che arrivi il Conte, suo storico avversario. Ma il rivale è stato accoltellato nella sua villa e Petrosi si trasforma in detective, aiutato da un allenamento costante al pensiero logico.

Il punto forte

La trama è un incastro perfetto.

Lascia stare la gallina, di Daniele Rielli

LASCIA STARE LA GALLINA di DANIELE RIELLI (Bompiani)

In questo romanzo si intrecciano vite, linguaggi e personaggi. Il principale, Salvatore Petrachi, faccendiere di medio cabotaggio, cerca in ogni modo di entrare nella élite che decide le sorti del Salento. Con lui anche Adamo Greco, amico d’infanzia e socio in affari di un ristorante dove si svolgono attività illegali, un piccolo spacciatore e un giornalista marxista.

Il punto forte

Oltre a essere un thriller, è anche una commedia tragicomica sulle impudenze (e gli impuniti) della scalata al potere.

Più sporco della neve, di Enrico Pandiani

PIÙ SPORCO DELLA NEVE di ENRICO PANDIANI (Rizzoli)

Con questo romanzo a metà strada tra indagine poliziesca ed esplorazione di vite allo sbando, Enrico Pandiani si conferma un fuoriclasse del noir esistenziale. A Torino la detective privata Zara Bosdavesla, mentre deve dare la caccia a un mercante d’arte e alla banda di delinquenti che lo vogliono morto, deve anche fronteggiare la paura peggiore, quella di perdere il suo uomo.

Il punto forte

Zara è un’affascinante eroina moderna: sa rialzarsi decisa dopo ogni caduta.

Riproduzione riservata