Dieta detox

BUON GIORNO DETOX

I benefici di un bicchiere d'acqua tiepida con succo di limone freddo sono molteplici. Disintossicante e in grado di aiutare il lavoro di fegato e reni, questo semplice rimedio naturale è ideale la mattina appena svegli, a digiuno. Dopo la notte è importante reintegrare liquidi e sali minerali. Grazie all'effetto alcalinizzante il limone è in grado di combattere l'accumulo di acido urico e le infiammazioni. Attenzione a non esagerare, soprattutto se si soffre di reflusso o gastrite: alterna con semplici bicchieri d'acqua tiepida.

Perdere peso: 6 rimedi per dimagrire senza stress

  • 12 01 2016

Come stare in forma in maniera equilibrata e facile

Stare in forma senza stress è soprattutto questione di buone abitudini. Devi perdere molti chili? Punta su nuoto, acquagym e bicicletta, che ti consente di fare moto senza pesare sulle articolazioni. Mangia con consapevolezza, nutriti di cibi sani, ricchi di proprietà benefiche e... ricorda che lo stress fa male alla felicità e nuoce al girovita!

Detox con le erbe

BEVANDA DISINTOSSICANTE

Hai preparato le verdure? Sfrutta l'acqua di cottura come bevanda detox. Ricchi di fibre e potere depurativo, carciofi, cetrioli, sedano, bietole, broccoli aiutano a disintossicare il corpo e favoriscono lo smaltimento delle tossine. Se desideri una cura detox naturale periodicamente puoi utilizzare le tinture madri che, soprattutto al cambio di stagione, contribuiscono positivamente alla dieta, rendendo più luminosi capelli e pelle. È necessario diluire 25-30 gocce in mezzo bicchiere di acqua: prima dell'assunzione confrontati con un naturopata o un esperto erborista.

Dimagrire con la zuppa

A DIETA DI BONTÀ

Grazie all'alto potere saziante e al basso contenuto calorico, zuppe, minestre e vellutate sono una risorsa in ogni stagione. Hai qualche ora libera? Sfrutta il tempo per mettere a bollire le verdure che hai in dispensa, frulla e versa in contenitori di dimensioni differenti. Una volta raffreddata, potrai conservare la zuppa in freezer, pronta da utilizzare per i momenti di fretta o le sere in cui ti capita di fare tardi. Questo semplice metodo ti consentirà di evitare cibi già pronti e rosticceria sfruttando una scelta sana e casalinga. Usa porro e cipolla, dall'effetto depurativo, e non dimenticare di aggiungere pomodori, aglio e le spezie, benefiche e ricche di antiossidanti.

Voglia di dolci

DOLCI... A COLAZIONE!

Diabete, malattie cardiache e disturbi infiammatori sono in stretta connessione con il consumo di zucchero, che nella nostra società è drammaticamente alto. Questa sostanza genera una vera e propria dipendenza, che ha effetti sulla produzione di insulina e sul picco glicemico. La risposta corretta? Meglio evitare i fanatismi, che rischiano di risultare controproducenti e amplificare le voglie: cerca uno stile di vita equilibrato e segui il principio della moderazione. Un tempo dessert e dolcetti costituivano un fuori programma, oggi il cioccolatino dopo il caffè, piuttosto che la fetta di dolce o le caramelle diventano un'eccezione... continua. Sfoga la voglia di dolce a colazione. Prepara biscottini al cocco e farina di riso, plumcake o una torta semplice, aggiungi avena e cereali integrali, diminuisci (fino a eliminare) la quantità di zucchero nel tè e caffè: oltre al peso, avvertirai notevoli benefici per la pelle e i capelli.

Eliminare la pasta?

ADDIO PIGRIZIA

Eliminare del tutto pane e pasta non costituisce la soluzione ottimale e anche a livello psicologico può comportare conseguenze negative. Tuttavia, bisogna ammettere che spesso si tende ad abusare della pasta. Il motivo? Oltre a essere deliziosa, è facile e veloce da cucinare. In realtà esistono numerose varianti che non necessitano cotture o preparazioni particolari: prova il cous cous, una soluzione sana e gustosa per un pasto rapido. In alternativa, sperimenta riso, farro, avena, kamut, amaranto, da condire con tante verdure, spezie e piante aromatiche. L'ingrediente da ridurre è la farina raffinata: meglio integrale e ottenuta da lavorazioni amiche dell'ambiente.

Aceto per dimagrire

RIMEDI NATURALI

Ricco di potassio, vitamine, calcio, magnesio e ferro, secondo alcune ricerche mediche l'aceto può favorire il dimagrimento e contribuire all'equilibrio glicemico, riducendo la pressione sanguigna. Puoi diluire uno-due cucchiaini di aceto in un bicchiere d'acqua. Abbina a una dieta sana e bilanciata l'abitudine a fare movimento ogni giorno: corsa, nuoto, acquagym e lunghe passeggiate ti aiuteranno a mantenerti in forma senza stress. Quando la stanchezza ti assale tieni in borsa una banana, ricca di potassio, frutta secca, preziosa per i sali minerali e ogni giorno assumi un cucchiaino di magnesio in un bicchiere d'acqua.

Riproduzione riservata