Rotolini sulla schiena

Rotolini sulla schiena: esercizi e rimedi per farli scomparire

È possibile sbarazzarsi definitivamente degli anestetici rotolini sulla schiena con alcuni esercizi e cambiando il proprio stile di vita, anche a tavola. Basta la giusta costanza e un’attività sportiva mirata per tonificare e migliorare la vostra silhouette!

Tutte noi donne quando ci alleniamo per ottenere un corpo armonico e sodo, tendiamo a concentrarci soprattutto sulla tonificazione di glutei, braccia e cosce dove il grasso è più visibile o cercando di avere dei perfetti addominali per far sparire la pancetta. La schiena, invece, è una parte che spesso viene trascurata, ma anche qui i rotolini si concentrano ai lati della colonna vertebrale, sotto le ascelle e fanno capolino dal reggiseno. Per non parlare, poi, dell’accumulo di grasso sulla parte bassa della schiena e sui fianchi, noto a tutti come le maniglie dell’amore.

È possibile ridurre gli anestetici rotolini e rassodare la schiena seguendo uno stile di vita sano. È fondamentale quindi eliminare l’assunzione di grassi saturi, di zuccheri e seguire una corretta alimentazione attraverso il supporto dell’attività motoria. Senza dimenticare di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). Aggiungete nel vostro regime dietetico dei cibi brucia-grassi e modificate la routine quotidiana. Questi semplici cambiamenti alla dieta possono aiutare a perdere peso.

Per iniziare a combattere i rotolini ecco alcuni consigli mirati e un programma di allenamento specifico per la schiena per sentirvi più sicure e in salute.

Corsa brucia grassi

Iniziate il vostro programma di allenamento con un’attività cardio brucia grassi, come la corsa, la camminata veloce, il tapis roulant e la bicicletta per 30 minuti, almeno 3 volte alla settimana. In questo modo darete anche una scossa al metabolismo che vi aiuterà a perdere peso. Non dimenticate di aggiungere, un paio di volte a settimana, anche delle sessioni di sollevamento pesi. La combinazione perfetta per un allenamento completo associato allo stretching.

Tavola

Prendete un tappetino da fitness. Sdraiatevi sul pavimento a faccia in giù con le mani lungo i fianchi, appena fuori le spalle e i piedi alla larghezza dei fianchi. Sollevate contemporaneamente il petto e i piedi da terra. Questa è la posizione di partenza. Cercate di mantenere la testa, i fianchi e le caviglie allineati come se il corpo fosse una tavola dritta. Iniziate a muovere le gambe e le braccia su e giù, contemporaneamente. Non dimenticate mai di inspirare ed espirare. Ripetere l’esercizio per 3 volte/dieci ripetizioni.

Yoga ed esercizio del guerriero Yogi

Lo yoga contribuisce a ridisegnare la muscolatura dello scheletro, e a correggere alcuni difetti di postura. State in piedi sul piede destro e spostate il peso del corpo sulla gamba destra. Allungate la gamba sinistra all’indietro mentre appoggiate la parte superiore del corpo in avanti, allungando le braccia in linea con il busto. In questo modo le braccia, la schiena e la gamba sinistra saranno in linea. Stringete i glutei per 15 secondi. Inspirate ed espirate profondamente nell’addome. Riportate la gamba e le braccia al centro, tornate in posizione eretta e mettete il piede in basso. Ripetere 3 volte lentamente, poi cambiate gamba.

Il plank

Mettetevi a terra nella posizione tipica per fare le flessioni ma appoggiatevi su gomiti e avambracci. A questo punto contraete gli addominali tenendo schiena, glutei e collo dritti. Tenete questa posizione per almeno 30 secondi e ripetete 3 volte. Eseguite i plank tutti i giorni aumentando via, via il tempo.  Da abbinare nella vostra sessione di allenamento agli addominali laterali: sedetevi con le ginocchia piegate e sollevate il busto verso i fianchi.

Flessioni

Un must per ogni atleta sono le flessioni che aiutano ad aumentare la stabilità lombare e sono efficaci nel contrastare le maniglie dell’amore. Mettetevi a pancia in giù, le braccia leggermente più larghe delle spalle e stando sulla punte dei piedi e con le gambe vicine e parallele. Poi, lentamente, abbassatevi prima di risalire alla posizione iniziale. Ripetete 10 volte, riposatevi per 1 minuto e ripetete altre 10 volte. Per tre ripetizioni.

Ripetizioni con in
manubri

Appoggiate una gamba ad una panca, tenendo l’altra ben
distesa. Piegate il gomito sullo stesso lato della gamba distesa, stringendo un
manubrio nella mano. Tirate indietro il braccio lentamente ed effettuate delle
ripetute, prima di cambiare gamba e braccio. Procedete con 3 serie da 15 colpi.

Alimentazione ricca di
fibre

Integrare l’alimentazione con cibi ricchi di fibre può aiutare a ridurre il grasso in eccesso e perdere peso corporeo. La fibra è nota per dare un senso di sazietà più a lungo ed è un’ottima fonte di fibre e di proteine ​​per la costruzione muscolare. Per raggiungere il vostro obiettivo è importante apportare alcuni cambiamenti al vostro stile di vita  come ridurre l’apporto di sale, dormire almeno otto ore al giorno, eliminare l’alcool e bere una tazza di tè verde, potente antiossidante che elimina il senso di fame. Alcuni degli alimenti più sani da inserire nel vostro regime alimentare sono: avocado, uova sode, verdure a foglia verde, spinaci, broccoli e cavolfiori, patate dolci, salmone e tonno e petto di pollo magro. E non dimenticate di bere tutte le mattine, a digiuno, un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto per mettere in moto il sistema digestivo.

Riproduzione riservata