Come idratarsi correttamente in estate

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate il pericolo della disidratazione è sempre dietro l’angolo. Qualunque sia la vostra età, che siate adulti, maturi o persino bambini, mantenere perfettamente idratato l’organismo è di fondamentale importanza per il benessere generale. Il corpo umano, infatti, è fatto essenzialmente d’acqua, e tali riserve devono essere costantemente rigenerate, in special modo quando fa caldo e il sudore ne fa disperdere gran parte. I sistemi per idratarsi correttamente, per fortuna, sono diversi e davvero facili da mettere in pratica. Molto spesso, infatti, seguire semplicemente l’istinto e il buon senso è la prima regola per mantenersi in perfetta salute. Vediamo, quindi, come e cosa fare.

2/8 Occorrente

  • Acqua
  • Frutta e verdura
  • Cibi sani e leggeri
  • Crema idratante lenitiva
  • Crema protettiva con filtro solare

3/8 – Bere molta acqua

La prima regola fondamentale è di bere molta acqua. Il calore, infatti, fa disperdere molti liquidi che evaporano attraverso i pori con la sudorazione. Insieme al sudore, molte scorie vengono espulse, ma al contempo anche tanti sali minerali importanti per l’organismo. Dunque, sarà bene reintegrare queste riserve con acqua, meglio se a temperatura ambiente, poiché l’assunzione di acqua troppo fredda può provocare congestione e squilibri nella circolazione. Bisognerebbe, di norma, bere all’incirca 2 litri d’acqua al giorno in condizioni normali, mentre con il caldo estivo la quantità necessaria può aumentare anche notevolmente.

4/8 – Consumare frutta e verdura

Anche il consumo di frutta può aiutare moltissimo a reidratarsi, essendo fatta fondamentalmente di acqua e ricca di vitamine e di zuccheri naturali. Un trucchetto per assumere le giuste quantità di vitamine, importanti anche per il mantenimento dell’idratazione, specialmente della pelle, è quella di consumare frutta e verdura di colori diversi. A seconda della loro colorazione, infatti, saranno contenute vitamine ed altre sostanze minerali diverse. Un buon mix di tutte sarebbe l’ideale per mantenersi in forma e perfettamente idratati.

5/8 – Evitare alcolici e altre bevande

Con l’avvento della stagione estiva, gli alcolici dovrebbero essere eliminati o per lo meno limitati in maniera molto drastica. Lo stesso vale per il consumo di tè e caffè, che sono bevande diuretiche che favoriscono, dunque, l’eliminazione di liquidi dal corpo. Da evitare saranno anche le bevande gassate e zuccherine, come la maggior parte delle bibite in commercio, che fanno solo aumentare la sete e il desiderio di altri zuccheri, comportando una idratazione scorretta e nociva in una sorta di circolo vizioso. Saranno da preferire, invece, bevande ricche di sali minerali e prive di zuccheri aggiunti, come gli integratori degli sportivi (ma senza esagerare!) e centrifugati di frutta e verdura, dissetanti e benefici per tutto l’organismo.

6/8 – Idratare la pelle

Oltre a bere molto e in modo corretto, anche l’alimentazione dovrà essere bilanciata evitando zuccheri, grassi e cibi troppo pesanti e difficili da digerire. Inoltre, si potrà provvedere ad idratare ulteriormente la propria pelle con creme apposite, lenitive e rinfrescanti, specialmente dopo l’esposizione ai raggi del sole. Tale esposizione, infine, dovrà avvenire in maniera controllata, assicurandosi che non sia eccessiva e troppo diretta ai raggi solari, specialmente nelle ore più calde della giornata, e applicando una crema protettiva con un filtro solare adeguato al colore ed alla sensibilità della propria pelle.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In caso di necessità impellente, è possibile ricorrere ad integratori come le bevande ipertoniche, isotoniche e ipotoniche, a seconda delle esigenze e sotto controllo medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata