Dieta della pancia

La dieta della pancia non è solo un formulario di consigli dietetici per ottenere un ventre tonico e piatto: è un programma completo che mira a sconfiggere tutte le cause del gonfiore addominale

Per combattere il gonfiore addominale e ottenere una pancia piatta, è consigliabile adottare una strategia multi-livello che consenta di intervenire e correggere tanto l’alimentazione quanto lo stile di vita.

Per scoprire il nostro programma, sfoglia la gallery!

Se avete appurato che il problema gonfiore dipende da una cattiva digestione è lo stomaco che bisogna farsi alleato della propria linea. In questo caso, la regola alimentare pro-pancia piatta numero 1 è semplice: mangiare cibi facilmente digeribili.

Cibi che contribuiscono ad ottenere la pancia piatta:

– pesce e carni magre, a patto che siano cucinati in modo semplice, ovvero al vapore o alla griglia;
verdure, soprattutto cotte, frutta fresca, acqua minerale a volontà, cerali integrali, ricchi di fibre. È stato scoperto inoltre che questi ultimi riducono l’indice di massa corporea.

Altri aiuti arrivano dalle spezie: zafferano e zenzero sono inoltre 2 erbe particolarmente benefiche per lo stomaco, poiché sono ben tollerate anche in casi di acidità di stomaco. Divertiti a realizzare ricette con lo zafferano o ad aggiungere lo zenzero nei passati di verdure o insalate.

La fibra è la parte filamentosa che sostiene e tiene insieme i vegetali, non viene digerita e tende ad assorbire acqua, aumentando il volume del materiale alimentare mentre procede lungo il tratto intestinale.

Ciò contribuisce a migliorare la funzionalità intestinale e ad aumentare il senso di sazietà. Il fabbisogno giornaliero di fibra è calcolato in 30 mg ma in realtà, con il tipo di alimentazione raffinata e sofisticata, se ne assume molto meno.

Tra gli alimenti ricchi di fibra (di cui viene indicato anche il contenuto in fibra per 100 g di prodotto) rientrano fagioli borlotti (15), lenticchie (12), ceci (12), fichi (11), piselli (6), farro (6) e pane integrale (5).

Abituarsi a fare colazione con cereali integrali, inzuppati in latte, the o yogurt, contribuisce nel lungo periodo a sgonfiare l’addome e a mantenere i risultati nel tempo.

Riproduzione riservata