L’ideale per te è trovare località in quota dotate di spa o stabilimenti termali. A Bormio (So), in Valtellina, sgorgano addirittura nove sorgenti ad altitudini diverse. Se vuoi metterti a mollo in versione vintage, puoi scegliere i Bagni Vecchi (storici e molto suggestivi) con saune, cascate, vasche idromassaggio e fanghi, mentre ai Bagni Nuovi trovi percorsi benessere in un’atmosfera più moderna. Con il Bormio Pass puoi acquistare da un minimo di 2 a un massimo di 8 servizi (skipass o ingresso ai Bagni) da utilizzare quando vuoi (da 74 euro, bagnidibormio.it). Per l’alloggio, prenota all’Hotel Meublé Sertorelli Reit, carinissimo hotel di design che ha particolari convenzioni con i Bagni (trattamento b&b da 50 euro a persona, hotelmeublebormio.com).
Aprirà invece a dicembre il nuovo Spa Lodge dell’Hotel Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhof a Cadipietra (Bz) in Valle Aurina, nel cuore dell’Alto Adige: un tempio del benessere di oltre 3.000 mq. Prova la Sky Lounge, sulla terrazza del tetto, un ambiente esclusivo con piscina sotto le stelle, sauna panoramica, lettini idromassaggio e oasi del relax. In questo albergo fatto proprio per oziare, dormi con 114 euro al giorno a persona, ma l’ingresso alla spa è gratis (wellnessresort.it).
Nel Tirolo austriaco non perderti le terme sempre all’avanguardia dell’Aqua Dome, a Längenfeld. La novità di quest’anno è la Premium Spa 3000, dove puoi provare la sauna alle erbe delle Alpi dell’Ötztal. Ma i vantaggi di questo posto si godono anche dormendo. Le camere sono tutte rivestite di cirmolo, un legno il cui profumo diminuisce il ritmo cardiaco e stabilizza la pressione sanguigna (pacchetto “Kick-off ”, 3 notti in mezza pensione compreso l’utilizzo delle terme, parte da 425 euro a persona, aqua-dome.at).