Sposarsi con il primo amore: perché non funziona?

Perché il matrimonio con il primo amore finisce spesso per entrare in crisi malgrado la passione iniziale

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni! Sto affrontando un periodo nero e non riesco a capire cosa voglio e cosa posso fare realmente per stare meglio…. chiedo disperatamente un Vostro parere riguardo la mia storia d'amore che dura da 18 anni, 10 anni di matrimonio e un bellissimo bambino di quasi 6 anni. Noi ci siamo incontrati che avevamo 15 anni io e 17 lui e non ci siamo più lasciati, un colpo di fulmine, subito amore!!! Una storia meravigliosa piena di felicità, lui per me era il principe azzurro, dolce e allegro, premuroso, mi sentivo sempre protetta tra le sue braccia, è anche bello(anch'io sono una bella donna) Insomma avevo tutto quello che ho sempre sognato, ci siamo sposati a 23 anni io e lui 25 e fino a qualche anno fa andava tutto a gonfie vele.

BASSA AUTOSTIMA: QUANDO CI SI VENDICA TRATTANDO MALE L'ALTRO

Sono stati anni di passione intensa! Poi senza accorgercene, sicuri di una scontatezza quasi assurda, siamo caduti nel baratro della noia, offuscati da mille problemi su come arrivare a fine mese abbiamo cominciato a metterci uno contro l'altro….calpestando tutti i nostri sogni.

Nello stesso periodo avevamo il bimbo da seguire, era appena nato, che ci toglieva tempo e attenzioni, la stanchezza era tanta e lui non la sopportava come la sopportavo io … reagiva male, scattava per un nulla, come se noi non avessimo più niente di importante da salvaguardare, forse era geloso non lo so… è stata una cosa lunga e impercettibile perché eravamo sicuri di amarci sempre, tutto era lecito anche quando non era più un rapporto d'amore.

Ci siamo ritrovati a non essere più una coppia. Io naturalmente soffrivo in silenzio del suo comportamento, non mi sentivo più amata …. sono stati 4/5 anni difficili finchè ho smesso di soffrire e lui non era più il mio mito…. il mio amore.. Mi sono accorta che ultimamente, involontariamente cerco emozioni dovunque e da chiunque e in qualsiasi modo, anche solo per un viaggio faccio l'impossibile (da due anni a questa parte) …. all'improvviso vedo bei ragazzi dappertutto che mi attraggono, comincio anche a vestirmi diversamente, più attraente e divento ancora più carina…..faccio molta più attenzione al mio aspetto fisico.

La curiosità in generale aumenta e tanta è la voglia di evadere da una situazione insopportabile …ho cominciato a desiderare altri uomini e quando me ne sono accorta era già troppo tardi perché ho ancora tutto nella mia mente …… ho incontrato degli uomini diversi da mio marito e ho tradito arrivando a fare l'amore con un'altro uomo.

Poi per sbaglio mio marito è venuto a saperlo e da li troppa sofferenza da parte sua e mia nello stesso tempo…. in quel momento sembrava ci fossimo svegliati dal nostro sogno.. e fossimo stati catapultati nella realtà… lui mi ha perdonato… io ho detto "non sento più nessuno" e non riuscendoci dopo un mese mi sono messa ancora in contatto con una persona di cui mi ero addirittura innamorata!

Se ne è accorto di nuovo perché lui mi conosce troppo bene, sente quando c'è qualcosa che non va! Decido di escludere quella persona che mi dava così tante emozioni nuove definitivamente dalla mia vita e traumaticamente. L'ho fatto solo per mio marito e per la nostra storia, ho sofferto alla grande per questa perdita, mi aveva fatto provare emozioni che non provavo da tanto e mi eccitava all'ennesima potenza anche solo con una chat.

Da quando non ho più nessun contatto non mi eccito più o raramente. Con mio marito mi blocco e la nostra sessualità è senza passione, Vado in crisi ancora perché mi piacerebbe sentire qualcosa, una sola emozione…… Mi piacerebbe amarlo come una volta, lo desidero solo quando ho la sensazione di perderlo, non voglio rinunciare a lui, è sempre stato mio, non voglio far soffrire il bimbo, a mio marito voglio un mondo di bene e non voglio che soffra, ma allo stesso tempo sono io che ancora lo faccio soffrire perché l'amore non è più quello di una volta e allo stesso tempo penso a loro, a quei ragazzi che mi hanno fatto stare così bene, con un velo di nostalgia ,desiderando sempre di più quelle emozioni così difficili da provare ora con mio marito.

Inoltre il mio desiderio sarebbe anche avere un altro figlio ma adesso con mio marito non me la sento…. Secondo Voi cosa mi sta succedendo ? Devo rassegnarmi alla fine della nostra storia? Potremo essere ancora felici insieme? Quanto devo ancora aspettare per trovare un qualche equilibrio? Aspettando un Vostro parere sulla situazione Vi ringrazio e Vi auguro una buona giornata!

Gentile Signora,


ho letto il suo racconto con attenzione e credo sia importante sottolineare alcuni aspetti da lei stessa notati e che contengono un po’ il motivo per cui lei si è ritrovata in questa situazione. L’età in cui ha conosciuto il suo “principe azzurro” è proprio quell’età in cui sarebbe auspicabile avere esperienze sentimentali e sessuali che permettano la conoscenza di sé stessi, garantendo un minimo di esperienze che possano rappresentare quella libertà e quella spensierata evasione che si è ritrovata a cercare in un secondo momento. In questi casi, infatti, non si tratta di mettere in discussione il sentimento per il proprio compagno di vita, quanto invece capire cosa le è mancato in passato e cosa non le permette ora di godersi questi suoi anni con la sua famiglia.

E’ logico che non si possa più tornare indietro e che in qualche modo questo rapporto è stato messo molto alla prova, ma laddove lei non senta di voler mettere fine al suo matrimonio, provi a fermarsi a riflettere, con l’aiuto di un esperto psicologo, su ciò che ad oggi desidera realmente e se è ancora possibile ravvivare la sua relazione dal punto di vista sentimentale e sessuale, magari con un percorso psico-sessuologico. Saluti e Auguri

Riproduzione riservata