Lavanderia & ripostiglio sempre in ordine

Dietro un armadio si nasconde una lavanderia! Una soluzione che puoi adattare ad ogni ambiente di casa: dall'ingresso, al corridoio e, perché no?, in soggiorno!
Sfoglia la gallery per trovare l'idea giusta per la tua casa: avere un ripostiglio o una lavanderia ben organizzata è il segreto di una casa sempre in ordine!

Lavanderia o ripostiglio: 10 idee per organizzarli

In camera, in bagno, in una nicchia o in un armadio... guarda come creare questo spazio indispensabile per mantenere l'ordine in casa

Il segreto dell’ordine di ogni casa? Sicuramente il ripostiglio: piccolo o grande che sia può contenere tutti quegli oggetti che altrimenti sarebbero infilati un po’ ovunque. Anche se non c’è un vero e proprio locale dedicato si possono sfruttare nicchie, scale, armadi, balconi…

Sì perché avere un ripostiglio capiente e una lavanderia organizzata risolve la maggior parte dei problemi di ordine in una casa. Anche senza avere un ambiente dedicato ci sono molte soluzioni ingegnose e salvaspazio per accogliere tutti quegli oggetti indispensabili in una casa.

In bagno puoi dedicare una colonna nascosta con il cartongesso e una bella tenda a lavatrice e asciugatrice. Oppure si possono creare armadi a muro in soggiorno o corridoio adibiti a ripostiglio. Se hai davvero pochissimo spazio puoi attrezzare una porzione di parete (magari dietro una porta) con scope, detergenti ecc… anche in bella vista!

Nella nostra gallery troverai 10 esempi per la tua nuova lavanderia o ripostiglio: qual è quello giusto per te?

Scope e detersivi a vista

Ripostiglio a parete: scope e detersivi, così organizzati (con una mensola poco profonda e ganci a muro per appendere tutto il resto) possono essere lasciati a vista!

La lavanderia in soggiorno

Niente spazio in bagno, nè in una stanza dedicata? Ricava una micro lavanderia in soggiorno! In una nicchia chiusa da ante su misura ci stanno lavatrice e asciugatrice, una mensola per i detersivi e un piccolo spazio per la scala.

Dietro la tenda

Se hai abbastanza spazio in bagno ma non ti piace lasciare a vista lavatrice & co. puoi schermare l’angolo bucato con una tenda.

Il ripostiglio sotto la scala

Come sfruttare al massimo lo spazio: il sottoscala è un classico spazio da recuperare. Bastano 2 sportelli sul fianco ed ecco un maxi ripostiglio!

Il ripostiglio in un angolo del soggiorno

Se non c’è una stanza dedicata si può sfruttare un angolo della zona living. In questo caso sono state montate due ante complanari che si possono aprire in modo alterno. Dentro la nicchia ogni cosa è al suo posto sulle mensole montate ad angolo.

Tutto nell'armadio

Lo sgabuzzino è ricavato in una nicchia fra l’ingresso e la camera. Nonostante lo spazio ridotto ci sta tutto quello che serve per la pulizia della casa: accessori, ferro da stiro e scopa elettrica, asse da stiro, aspirapolvere.

Il ripostiglio bello da vedere

In una nicchia è stata inserita la lavatrice e il lavabo. Il top della lavatrice è usato come piano di appoggio per i detergenti di utilizzo più frequente. Sotto la mensola è fissato al muro uno stendino a soffietto. Il secchio per la biancheria sporca va sotto il lavello.
Per rendere lo spazio lavanderia anche bello da vedere sono stati aggiunti degli stickers colorati a tema floreale, attaccati partendo dalla lavatrice, per proseguire sul muro esterno.

Un grande spazio

Anche se si ha la fortuna di avere un grande locale da dedicare a lavanderia e ripostiglio, meglio organizzarlo bene per non farlo diventare il regno del caos! Due grandi ripiani sopra la lavatrice sono utilissimi per avere tutto sotto mano e in ordine.

Lo sgabuzzino nascosto

Nel volume del bagno è stato ricavato un mini-sgabuzzino nascosto, fondamentale per sistemare scopa, scaletta e aspirapolvere ecc.

La lavanderia nascosta

La lavanderia è “a vista” sul soggiorno, nascosta da una grande porta scorrevole.

Riproduzione riservata