La Pasqua shabby chic: idee e ispirazioni per decorare la casa

Se ami lo stile shabby chic la Pasqua è il momento giusto per portarlo fra le mura di casa. Scopri con noi come

Pasqua, il momento dell'anno più atteso dopo il freddo delle giornate invernali. La casa torna a riempiersi di luce: abbiamo voglia di nuove ispirazioni e uno stile capace di vibrare insieme alle nostre emozioni. In attesa del tempo pasquale perché non cogliere occasione per aggiungere tante decorazioni e giocare con le sfumature in grado di rievocare la rinascita primaverile?

Lo shabby chic è uno degli stili decorativi per la casa durante la Pasqua, indubbiamente il più amato, e si presta particolarmente a quella che è la festa più bella di primavera.

È caratterizzato da un gusto femminile e delicato, fatto di recupero, tradizione, amore per tutto ciò che è naturale, compreso le imperfezioni e il segno del tempo che passa. È uno stile all'apparenza trasandato quello di queste decorazioni di Pasqua fai da te: è quasi trascurato, ma in realtà studiatissimo, fatto di una cura per i dettagli e gli accostamenti ricercati.

Ecco tante idee, ispirazioni e accessori romantici da acquistare online per trasformare la tua casa in un vero trionfo di shabby chic!

(continua sotto la gallery)

Credits: Shutterstock

Una decorazione pasquale facilissima e in perfetto stile shabby chic può essere realizzata usando i cartoni per le uova, meglio se non sbiancati, in cui posizionare gli ovetti di cioccolato, magari adagiandoli su qualche rametto di paglia.

Credits: Olycom

Anche una semplice tazza in porcellana con una delicata decorazione fiorata può essere il perfetto accessorio in stile shabby chic per la Pasqua. Ti basterà riempirla di ovetti di cioccolato (o di quaglia) e un rametto di "non ti scordar di me" per un effetto naturale e delicato.

Credits: Shutterstock

Immancabili i fiori, da prediligere nelle tonalità del rosa e del lilla, da abbinare a vasi in coccio e ad accessori in stile shabby come le gabbiette in metallo dipinto di bianco.

Credits: Olycom

Gli ovetti colorati sono l'elemento decorativo principe della Pasqua shabby chic. Sceglili nei colori classici di questo stile decorativo, osando magati un po' con le tonalità più accese e spiccatamente primaverili.

Credits: Shutterstock

Uova in delicate tonalità pastello, paglia, piume e coniglietti in legno decapato per un insieme decisamente shabby chic, perfetto per le feste di Pasqua.

Credits: Olycom

Un'alzatina in metallo dipinto di rosa, rovinato ad arte o, ancora meglio dal tempo è l'accessorio ideale per creare raffinate composizioni shabby chic per la tavola di Pasqua.

Credits: Shutterstock

Anche la tavola di Pasqua è perfetta in stile shabby chic. Ti basta accostare delicate pocellane bianche lavorate e una tavola in legno decapato e a tanti ovetti colorati, rigorosamente nei colori pastello, e il gioco è fatto.

Credits: Shutterstock

Le uova sono l'elemento immancabile nelle decorazioni della Pasqua. Se vuoi che siano shabby chic decorale con colori tenui e pastello, e scegli di esporle in supporti poveri e naturali come il cartone riciclato.

Credits: Shutterstock

Le immancabili uova di cioccolato glassate possono essere un elemento decorativo, prima ancora che un goloso dolce. Disponile in piccoli cestini di carta e mantieniti su una gamma cromatica chiara e delicata per un effetto shabby chic.

Credits: Olycom

Oro, piccoli pois, colori perlati e bianco per le uova colorate della Pasqua shabby chic.

Credits: Shutterstock

La tradizione delle uova dipinte può essere declinata in stile shabby chic scegliendo i giusti colori - come il grigio - e fantasie e decori delicati.

Credits: Shutterstock

Un cestino di paglia con un fiocco di pizzo pieno di uova è decisamente shabby chic.

Credits: Shutterstock

Per decorare la porta puoi utilizzare una ghirlanda di rametti bianchi in perfetto stile shabby chic, da abbellire con fiori di stagione - come i giacinti, e piccoli decori a tema.

Foto

Ghirlanda di Pasqua

Credits: Amazon

La ghirlanda pasquale è una delle decorazioni che più rappresentano l'arrivo della stagione primaverile. Simbolo beneaugurante, è tipica del Nord Europa, dove viene realizzata in occasione della Pasqua intrecciando rami a cui aggiungere foglie e fiori sgargianti.

Realizzata in stile shabby chic, la ghirlanda di Pasqua porterà una ventata di colore e vivacità: aggiungi fiocchi colorati o un filo di bava a cui appendere tanti bigliettini d'auguri, ognuno per ogni invitato. Puoi appendere la ghirlanda alla porta oppure che cosa ne dici di utilizzarla come centrotavola? Una decorazione decisamente speciale per il pranzo in famiglia.

Decorazioni da appendere

Credits: Amazon

Un'altra delle usanze diffuse fra i Paesi del Nord Europa è l'albero di Pasqua, un'idea facile da cui prendere ispirazione per realizzare piccole decorazioni fai da te per la casa. Per creare un delizioso albero pasquale ti basterà sfruttare un ramo della grandezza che desideri. Posizionalo in un vaso poi gioca con i colori e libera la fantasia. Puoi ricoprire i rami con nastri di raso giallo o rosa: ideali da appendere sono piccoli fiocchi e oggetti di cartapesta o intagliati nel legno come farfalle, sagome di uccellini e uova, simbolo di rinascita e rigenerazione.

Targhette di Pasqua

Credits: Amazon

Portano con sé l'atmosfera di un tempo antico, che oggi torna nello stile shabby chic, fatto di sfumature color crema e immagini vintage. Le etichette di Pasqua con le lettere stampate si appendono con una corda di canapa e possono essere utilizzate come decorazione per le porte o sulle finestre.

In alternativa, l'etichetta potrà diventare un piccolo dono per familiari e amici. Realizzate in legno, l'immagine del coniglio pasquale presente sulle etichette ricorda le cartoline d'auguri che all'inizio del Novecento venivano inviate ai propri cari lontani, in segno di amicizia e fortuna.

Portatovaglioli... e segnaposto

Credits: Amazon

Hai già pensato alla decorazioni per la tavola di Pasqua? I portatovaglioli in legno a forma di coniglietto diventano un simpatico segnaposto: scrivi il nome di ogni invitato con un colore differente dipingendo con un pennello sottile oppure utilizzando un pennarello argento, giallo, rosa o azzurro, sfumature simbolo del tempo pasquale. Se ami i colori e il bricolage potrai abbinare i portatovaglioli alla tua tavola decorandoli o dipingendoli nelle stesse tonalità della tovaglia.

Cesto da picnic

<p><br></p> Credits: Amazon


Picnic di Pasquetta, il momento più atteso per il primo pranzo open air della bella stagione. Da vivere con i bambini e la famiglia o in coppia, mangiare all'aria aperta ha il brio della primavera e la bellezza del tempo da trascorrere insieme. Il cesto da picnic in stile shabby chic, realizzato in vimini di colore bianco, accompagnerà le tue gite fuori porta con una nota inconfondibile e tanta allegria.

All'interno puoi inserire forchette e coltelli, oltre a piccoli contenitori adatti per assaggi finger food: al ritorno il cesto potrebbe persino trasformarsi in un contenitore dove posizionare un fascio di fiori secchi, una decorazione antica che oggi torna a essere un trend. Buona Pasqua!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata