Se anche tu ami le montagne innevate ma non hai voglia di sciare - o semplicemente non fa per te - dovresti sapere che ci sono altre attività che potrebbero piacerti. Fra le tante deliziose località montane noi ne abbiamo scelte tre che ci hanno davvero colpito!

Siamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui le città di svuotano e gli impianti sciistici si colorano di persone che amano scendere con gli sci – i più coraggiosi con lo snowboard –  dalle montagne. Ebbene sì, i giorni fra Capodanno e la fine delle ferie sono perfetti per una vacanza in coppia o con amici. Il punto è: quali sono i luoghi che ti permettono ore di svago e divertimento anche senza gli sci addosso?
Nonostante siano famose soprattutto come mete sciistiche, le città di turismo invernale propongono altre iniziative per tutti gli amanti della neve, ma non dello sci. Abbiamo confrontato alcuni tra i più pittoreschi paesini di alta quota e abbiamo scoperto delle piacevoli e allettanti alternative che ti convinceranno a tirare fuori la montanara che è in te!

In Lombardia, pedalando fra lago e monti

Colico, situata a monte del Lago di Como, offre un panorama fiabesco creato delle cime innevate e della superficie increspata del lago. Da lì è possibile prendere una pista ciclabile che, per i più audaci, arriva fino a Chiavenna (2-3h). La pista si snoda infatti lungo il Lago di Verceia e attraversa poi la Riserva Naturale del Pian di Spagna. Un vero must per gli amanti della bicicletta.

Una volta arrivati a Chiavenna non dimenticarti di assaggiare i tipici pizzoccheri e magari…prendi il treno per tornare!
Per chi preferisce invece camminare e rilassarsi, non può certo mancare una visita al Forte di Fuentes, memore del dominio spagnolo nel XVII secolo (ecco spiegato il Pian di Spagna). Questa gita è una vera immersione nella storia, alla scoperta delle rovine romanticamente affacciate sul lago.

Pattinare in Trentino Alto-Adige

Ad Andalo troverai invece delle incantevoli piccole boutique di oggetti e ninnoli di legno, ma anche case di marzapane e gustosi prodotti sud tirolesi. Una passeggiata in centro potrebbe rivelarsi molto piacevole! La città, meravigliosa sotto la neve, si dota inoltre di una pista di pattinaggio adatta a tutti i pattinatori. Non è raro, infatti, vedere squadre di pattinaggio sincronizzato allenarsi ad Andalo, ma chiunque può accedere alla pista, prendere lezioni, pattinare liberamente o iscriversi a tornei! Quale modo migliore di cambiare anno se non con un giro sui pattini?

Valle D’Aosta a tutto relax

Se ami passare il tuo tempo rilassandoti a bordo di una vasca, se ti chiedi come sarebbe fare un bagno caldo in mezzo alla neve, se non ti sei mai goduta un panorama montano mentre sei in costume….allora la Valle D’Aosta potrebbe rivelarsi una preziosa e piacevole scoperta. Infatti le Terme QC di Pré-Saint-Didier offrono un lussuosissimo soggiorno presso il loro stabilimento ai piedi del Monte Bianco, dotato di ogni genere di confort. Le Terme dispongono di percorsi e vasche esterne che sono accessibili dall’alba fino al tramonto, e in molte occasioni anche la sera. Un’esperienza davvero unica e suggestiva!

In Piemonte sulla neve, con le ciaspole!

Se invece quello che preferisci è mettere alla prova le tue abilità con del sano fitness, allora conviene spostarsi in Piemonte. Infatti, è proprio qui si trovano alcuni dei più bei percorsi pensati ad hoc per chi ama camminare con le ciaspole nella neve. Uno dei più famosi è quello che da Balme (TO) arriva fino al rifugio Cirié, attraversando il Pian di Mussa per quasi dieci chilometri. Una bella camminata che vede la sua fine proprio in questo piccolo rifugio dove la specialità della casa, offerta a tutti i viandanti, è una squisita polenta al ragù di cervo. Il percorso presenta dei tratti in salita ma non spaventarti: è considerato uno dei percorsi più semplici e gode di un panorama davvero fiabesco che ti lascerà con un candido ricordo invernale.

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, immersi nella natura

Santa Caterina Valfurva, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, detiene sicuramente il primato per numero di attività organizzate e offerte al pubblico. Oltre alle numerose piste da sci a cui è possibile accedere, sono infatti organizzate delle gite naturalistiche all’interno del parco e lungo i sentieri panoramici ma non solo: è infatti possibile iscriversi (anche per i più piccoli!) a pedalate di gruppo dentro la riserva e nei pressi delle città montane più rinomate (insieme a Santa Caterina, anche Bormio e Livigno). Sono poi molto conosciute le terme e e le cure termali che, alla fine una giornata di svago, non possono guastare! Se sei amante delle pedalate sulla neve, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare a un giro in alta quota con la mountain bike, potresti scoprire piccole baite ideali per una dolce fuga romantica!

Riproduzione riservata