Come cambiare il pavimento senza demolire

Sapete che se volete cambiare il pavimento di casa potete ricorrere a soluzioni facili che non implicano la demolizione? Potete optare per i pavimenti flottanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Per cambiare il pavimento della propria abitazione senza effettuare interventi invasivi come per esempio una demolizione, è possibile optare per tante soluzioni alternative come i pavimenti flottanti, i pavimenti in appoggio e i pavimenti autobloccanti. Vediamo quindi insieme in questo articolo come cambiare il pavimento senza demolire.

Come scegliere il pavimento per una cantina umida

VEDI ANCHE

Come scegliere il pavimento per una cantina umida

I metodi di posa per cambiare il pavimento senza demolire

Per cambiare il pavimento senza demolire possono essere usati due diversi metodi di posa: incollaggio o in appoggio. Entrambe le soluzioni sono valide ma presentano delle differenze delle quali occorre tener conto prima di scegliere.

Incollando un nuovo pavimento sopra quello vecchio si rischia di non poter tornare indietro perché, nel caso in cui si voglia effettuare un nuovo cambiamento, lo spessore del pavimento sarebbe troppo alto per evitare la demolizione. Nei pavimenti in appoggio, invece, non si corre questo rischio e sarà sempre possibile rimuovere la pavimentazione in qualsiasi momento.

Come togliere i residui di terra dal pavimento

VEDI ANCHE

Come togliere i residui di terra dal pavimento

Le pavimentazioni incollate

Le pavimentazioni incollate sopra delle vecchie piastrelle prevedono l’utilizzo di appositi adesivi che una volta incollati diventano fissi. Le pavimentazioni incollate sono quindi da preferire in caso in cui si abbia la certezza che questa pavimentazione sarà duratura.

Per il lavoro si usano delle colle specifiche che dovranno aderire alle vecchie piastrelle in maniera perfetta. Per questo motivo occorre scegliere l’adesivo idoneo (per il parquet oppure per la ceramica).

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

VEDI ANCHE

Pavimenti decorati: come abbinare le pareti e i mobili

Le pavimentazioni flottanti

I pavimenti flottanti si inseriscono sopra la vecchia pavimentazione con il metodo dell’appoggio. Questi rimangono fissati grazie a dei sistemi d’incasso per cui non vanno usati collanti. Questa soluzione è perfetta anche dal punto di vista funzionale dal momento in cui per l’installazione molto spesso non è necessario smontare i mobili che potranno essere spostati da una parte all’altra senza problema.

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

I rotoli adesivi

Un’altra soluzione pratica e veloce è quella di optare per una pavimentazione moderna e contemporanea che prevede l’utilizzo di rotoli adesivi. In questo caso il prodotto è composto da un rotolo che presenta una striscia collosa da una parte, la stessa che andrà applicata sulla vecchia pavimentazione.

Questo tipo di lavoro deve essere effettuato da personale esperto per evitare che durante la posa si possono realizzare delle antiestetiche bolle d’aria difficili da togliere in seguito.
I rotoli adesivi possono essere usati anche come rivestimento.

Riproduzione riservata