Consigli preliminari

Per prima cosa, accertatevi delle indicazioni presenti sull’etichetta e seguitele con attenzione. Se le trapunte presentano particolari macchie, è necessario trattarle prima del lavaggio. Valutate, inoltre, se l’ampiezza della lavatrice è sufficiente per contenere le trapunte che volete lavare. In generale, per una trapunta matrimoniale è necessaria una lavatrice da almeno 20 kg (15 kg per una trapunta da una piazza e mezzo, 10 kg per una trapunta singola). Se non disponete di una lavatrice adeguata, portate a lavare le vostre trapunte in lavanderia.

Impostazioni di lavaggio

Riponete la trapunta in lavatrice e impostate la temperatura indicata sull’etichetta. Solitamente si tratta di un ciclo per capi delicati che può variare da 30°C a 40°C così da preservare i tessuti. Effettuate un ciclo di centrifuga da 800 giri così da eliminare l’acqua in eccesso. Evitate una centrifuga eccessiva.

Quale detersivo usare

Per le trapunte è consigliato utilizzare un detersivo liquido da non inserire nel cestello ma nell’apposita vaschetta. È opportuno, inoltre, nel caso di trapunte colorate scegliere detersivi specifici per capi colorati. Ricordatevi, inoltre, che le trapunte colorate non devono entrare in contatto con agenti candeggianti e sbiancanti perché verrebbero rovinati in modo irrimediabile i colori del tessuto.

Come asciugare 

Per quanto riguarda la fase dell’asciugatura, te trapunte rivestite di cotone possono essere asciugate nell’asciugatrice a tamburo senza impostare una temperatura elevata. Nel caso in cui non abbiate l’asciugatrice, potete optare per un’asciugatura all’aria aperta, valida anche per le trapunte rivestite in microfibra o in raso jaquard. Fate attenzione solo a non esporre la trapunta direttamente alla luce del sole.