Come igienizzare materassi e divani

1/7 – Introduzione

Materassi e divani: la loro comodità è un toccasana per tutta la famiglia. Ma, dal punto di vista della pulizia, spesso possono diventare un ricettacolo di acari e batteri, i quali sono in grado di provocare allergie e disturbi respiratori alle persone più sensibili. Purtroppo va detto che non è sufficiente arieggiare con regolarità la stanza e cambiare periodicamente biancheria da letto e i copridivani, in quanto i piccoli parassiti, i virus e i batteri, si insinuano sotto ai tessuti e si vanno a collocare sul materasso e all’interno dei cuscini del divano. Come intervenire per ristabilire un corretto grado di pulizia? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come igienizzare materassi e divani.

2/7 Occorrente

  • Battipanni
  • Aspirapolvere
  • Bicarbonato di sodio
  • Colino
  • Spazzola
  • Panno
  • 20 gocce di acqua ossigenata

3/7 – Utilizzate un battipanni per eliminare la polvere in superficie

Esistono molti metodi per effettuare una buona sanificazione dei materassi e dei cuscini del divano. Tuttavia, per prima cosa, sarà sempre necessario scuoterli con un battipanni, per sollevare e rimuovere la polvere e i germi che si sono collocati su entrambi. È preferibile svolgere questa azione in un luogo aperto, per far sì che lo sporco appena espulso non si riversi nuovamente in casa. Dopo aver eliminato ogni traccia superficiale di polvere, sarà ora possibile procedere con la sanificazione vera e propria. Vediamo come intervenire.

4/7 – Applicate del bicarbonato di sodio

Uno dei prodotti naturali più utilizzati nelle pulizie domestiche, può essere particolarmente adatto anche per lavare un materasso o un divano. Questo prodotto è il bicarbonato di sodio. Se non si devono rimuovere delle macchie lo si può utilizzare anche a secco, applicandolo lungo l’intera superficie. Per consentire una stesura uniforme del bicarbonato, si potrà anche usare un colino. Ricordate di pulire con questo prodotto ogni angolo del materasso e anche del divano, senza tralasciare le parti più inaccessibili e nascoste. Dopo averlo lasciato agire per un paio d’ore, rimuovetelo con una spazzola o con un aspirapolvere.

5/7 – Utilizzate dell’acqua ossigenata diluita

In caso di sporco accentuato o anche di macchie persistenti, che dovessero essere presenti sia sul materasso che sul divano e che risultassero quindi particolarmente difficili da eliminare, sarà possibile utilizzare dell’acqua ossigenata. Diluite una ventina di gocce di questo prodotto in circa mezzo litro di acqua e immergete un panno, utilizzandolo dunque per strofinare la macchia. Qualora la macchia ancora non si togliesse, dovrete versare qualche goccia di acqua ossigenata direttamente sul materasso o sul divano, ma senza esagerare per non rischiare di smacchiare parte del tessuto. In questo modo sarete sicure non soltanto di aver eliminato le macchie dal vostro materasso e dal divano, ma anche di averli igienizzati nel migliore dei modi, facendo ricorso, peraltro, a dei prodotti ottimi e del tutto naturali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di procedere con l’eliminazione del bicarbonato su materassi e divani, attendete almeno un paio d’ore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata