Come ravvivare gli angoli tristi e vuoti in casa

  • 04 10 2022

1/6 – Introduzione

Come ravvivare gli angoli tristi e vuoti in casa? Ce lo spiega l’interior designer Eleonora Tredici che afferma basti davvero poco, anche solo un accessorio per personalizzare le aree più cupe e dismesse. Pensa ad esempio all’ingresso della tua dimora: è spoglio e poco accogliente? Leggi qui tutte le idee da copiare per dare quel quid in più ad ogni stanza di casa senza stress e, perché no, anche riciclando vecchi accessori.

2/6 – Ravviva con le piante vere o artificiali

Le piante, gli elementi vegetali veri o artificiali, sono oggi veri must have nell’arredo domestico. Possono infatti ravvivare ogni angolo e in qualsiasi stanza, anche in bagno o in quelle particolarmente caotiche. Basta una piccola pianta aromatica per portare indoor un tocco fresco e accogliente e inoltre ci sono specie che sono in grado di purificare l’aria.

3/6 – Utilizza la carta da parati o gli sticker murali

Il colore e le trame più varie, geometriche o realistiche, possono ravvivare anche piccoli angoli di stanza. Scegli il supporto che preferisci e stendilo anche solo su una piccola porzione di parete: vedrai che focalizzerai lo sguardo di chiunque entrerà nella stanza e in più personalizzerai l’intera dimora. Interessanti sono pure gli sticker murali, più facili da utilizzare da soli e perfetti per non rovinare le pareti.

4/6 – Inserisci degli apparecchi illuminanti

L’illuminazione in casa può rivelarsi un vero jolly per ravvivare anche gli angoli più cupi e dismessi. Scegli una abat-jour da sistemare su una credenza o su un tavolino, oppure opta per le applique da parete. Trovi accessori per tutti i gusti, da quelli rétro ai modelli più avveniristici che sembrano letteralmente mimetizzarsi con i muri.

5/6 – Opta per le opere d’arte moderne e originali

E che dire delle opere d’arte? Oggi si possono acquistare statuette piccole o grandi, quadri, suppellettili ma pure attaccapanni e sedute che sembrano arrivare direttamente dai musei contemporanei più quotati. Anche una candela particolare, magari sgargiante e vistosa, oppure una riproduzione di un monumento famoso può fare la differenza e darà carattere senza ingombrare troppo.

6/6 – A volte basta uno sgabello…

Ebbene sì, per ravvivare un angolo della stanza puoi utilizzare semplicemente uno sgabello minimale, o al contrario molto particolare. Sopra questo puoi sistemare una pianta, un oggetto a te caro, delle fotografie incorniciate, degli origami, ecc.

Riproduzione riservata