Il condizionatore è un elettrodomestico di grande utilità, soprattutto durante il periodo estivo, in quanto permette di rinfrescare gli ambienti di casa in modo rapido ed efficace. Come ogni elettrodomestico, tuttavia, impegna molta energia elettrica per il suo funzionamento, con ricadute in bolletta non certo irrisorie. Per chi desideri dunque rinfrescare la propria casa in modo economico, prescindendo dall’utilizzo di un condizionatore, ecco alcune utili soluzioni vincenti che possono essere messi facilmente in pratica. Vediamo di cosa si tratta.

Casa fresca senza condizionatore

La bella stagione è ormai entrata nel vivo e con essa anche il grande caldo. Le temperature sono sempre più alte e l’umidità di certo non migliora la situazione. Si suda così tanto, ci si sente stanchi e spossati e spesso si ha la sensazione di non avere quasi il respiro per quanto calore c’è. Tutti, proprio per questo motivo, cercano un modo per rinfrescarsi e trovare un po’ di sollievo.

C’è chi va in spiaggia cercando un po’ di refrigerio tra le onde del mare, chi si rifugia nei centri commerciali a godersi il fresco e chi, invece, resta chiuso in casa con il condizionatore acceso anche per l’intera giornata. Ma quali sono i modi per rinfrescare la propria abitazione per chi il condizionatore non ce l’ha?

Come rinfrescare casa senza condizionatore: ventilatore

Nato ancor prima del condizionatore, in assenza di quest’ultimo, la migliore soluzione per rinfrescare casa è il caro e vecchio ventilatore. Ne esistono, ormai, di varie forme e grandezze, ma nonostante ciò il loro punto forte resta sempre e comunque quello di poter essere trasportato in giro per casa con estrema facilità. Va poi detto che i ventilatori (anche quelli di dimensioni più ampie) impiegano molta meno energia rispetto ai condizionatori tradizionali e dunque possono essere indicati per combattere il caldo in modo perfetto, soprattutto se posti all’interno di piccoli ambienti. Un’altra idea è il ventilatore a soffitto, una soluzione economica che, inoltre, non consuma molta energia, a differenza del condizionatore classico. Potete posizionarlo dove volete, in modo tale da far girare aria fresca. Solitamente questi dispositivi hanno più velocità, quindi regolare la velocità massima per le prime due ore e abbassarla al minimo per le ore restanti in cui si alloggerà nella stanza aiuterà il corpo ad adattarsi a temperature diverse e riposare durante la notte. Grazie al ventilatore a soffitto avrete un locale arieggiato e non soffrirete più il caldo.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: tapparelle chiuse

Per le abitazioni molto esposte ai raggi del sole e, di conseguenza, a temperature interne ancora più alte, un modo per rinfrescare gli ambienti in assenza del condizionatore è tenere tende chiuse e tapparelle abbassate. In questo modo si crea una sorta di scudo tra le stanze e i raggi solari rendendo gli ambienti molto più freschi. Allo stesso tempo, però, per avere un ricambio d’aria più frequente è sempre meglio tenere porte e finestre aperte. Tra gli inconvenienti di questo metodo, quello di dover far fronte ad un certo buio in casa, anche nelle ore diurne.

ventilatore

Come rinfrescare casa senza condizionatore: spegnere gli apparecchi elettronici

È risaputo, ormai, che tutti gli apparecchi che vengono alimentati da corrente elettrica, risultano essere una fonte di calore. Dovete sapere che tutti i dispositivi elettronici, come la Tv o anche il caricabatterie, diffondono piccole quantità di calore in tutta la stanza. In questi casi, per rinfrescare gli ambienti in assenza di un condizionatore, la scelta migliore che si possa fare è quella di tenere spenti questi apparecchi. Rinunciare ad accendere una fonte di illuminazione se non è strettamente necessaria, ad esempio, sicuramente aiuterà a mantenere gli ambienti più freschi.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: finestre aperte di notte

Un altro metodo per combattere il caldo estivo senza l’utilizzo di un condizionatore è quello di tenere le finestre aperte nelle ore notturne. Questo metodo vi consentirà di avere delle stanze sempre ben fresche ed areate. Se le notti sono fresche e ventilate, vi consigliamo di aprire le finestre e chiuderle presto di prima mattina. Questo escamotage vi consentirà di catturare l’aria notturna che rinfrescherà tutti gli ambienti davvero per tante ore. Per ottenere un risultato perfetto, può essere utile lasciare anche tutte le porte interne aperte e anche gli armadi e gli armadietti della cucina. Queste strutture, infatti, hanno la tendenza a immagazzinare il caldo, soprattutto nelle ore diurne.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: correnti d’aria

Per consentire ad ogni stanza della casa di essere fresca, sarà sufficiente aprire tutte le finestre dell’abitazione. Ricordatevi tuttavia di porre dei ferma porte, nel caso queste inizino a sbattere per la corrente. In questo modo si creerà automaticamente una certa, piacevolissima areazione. In questo modo sarà anche possibile rinfrescare una stanza senza l’utilizzo del condizionatore, sfruttando appieno quella che si potrebbe definire una sorta di “aria condizionata naturale”, la cui presenza va comunque verificata in base all’ubicazione e al posizionamento della casa.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: raffreddare le tende

Per rendere fresca un’abitazione durante il periodo estivo, è anche possibile ricorrere a dei metodi particolarmente ingegnosi, come quello di raffreddare le estremità delle tende. Agite nel seguente modo: immergete la parte finale delle tende all’interno di secchi o di bacinelle di acqua e lasciate le finestre spalancate. La brezza notturna, incontrando nel suo movimento il tessuto bagnato, raffredderà la stanza in modo eccellente. Anche questa rappresenta, dunque, una valida alternativa all’aria condizionata.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: il ghiaccio

Cosa c’è di meglio del ghiaccio per combattere le temperature record? Ebbene, mettete alcuni pezzi all’interno di una bacinella e posizionatela sul comodino accanto al letto. A questo punto posizionate il ventilatore proprio dietro al ghiaccio, in questo modo l’aria sarà raffrescata prima che arrivi da voi. Ovviamente in estate, con il grande caldo, è consigliabile anche consumare ghiaccioli e similari, in modo tale da provare refrigerio.

Donna caldo ventaglio sul divano

Come rinfrescare casa senza condizionatore: oscurare le finestre

Usare pellicole riflettenti o oscuranti per vetri è facilissimo, ma pur bloccando il calore del sole non ne tengono lontana totalmente la luce. Le pellicole si applicano direttamente sul vetro grazie al leggero strato adesivo, non richiede il cambio della finestra perché basterà ritagliare a misura la pellicola per le finestre interessate. Le pellicole riflettenti sono fogli formati da due strati di poliestere puro al cui centro viene inserito un foglio di metallo atomizzato. Il poliestere trattiene il calore mentre il metallo lo riflette; quindi avrete una stanza con vetri leggermente oscurati al sicuro da sguardi indiscreti e al contempo più fresca.

Anche tenere le tende o i tendoni umidi aiuta a regolare le temperature di una stanza, nebulizzando leggermente la stoffa otterremo una sensazione di calore ridotto.

Come rinfrescare casa senza condizionatore: le piante

Finestre e verande, balconi o terrazze sono purtroppo esposti al sole durante l’arco della giornata e nel periodo estivo possono diventare davvero calde; tutto questo calore viene assorbito dai muri e rilasciato nelle ore serali e notturne.
Da sempre le piante verdi e fiorite sono uno schermo naturale al calore. Abbelliscono l’ambiente e regalano ossigeno ma in questo caso specifico la loro naturale esuberanza è un sostegno nello schermare il calore, come ad esempio le piante rampicanti o il bambù schermano e assorbono il calore inoltre sono molto belle a vedersi. Anche piante di uso comune in cucina, basilico, rosmarino, menta oltre a profumare e tenere lontane le zanzare sono un valido espediente per assorbire il calore.

Rimedi naturali per rinfrescarsi

Forse non ci avete pensato, ma anche noi stessi possiamo essere un valido sostegno nella lotta contro il caldo. Soprattutto nelle ore più calde della giornata, una soluzione per rinfrescarsi in assenza del condizionatore è fare una doccia fresca. In questo caso specifico non si provvederà di certo a rinfrescare l’ambiente, ma è sicuramente un modo per trovare sollievo dal grande caldo. Questo, insieme a bere tanta acqua, è il miglior modo per sopravvivere all’estate. Anche massaggiare su tutto il corpo ma soprattutto sui piedi una crema idratante rinfrescante aiuta molto contro il caldo. Avete presente la borsa dell’acqua calda? Una variante estiva è la borsa del ghiaccio. Se non ne abbiamo una in casa, basterà mettere nel congelatore una bottiglia di acqua di plastica e usarla avvolta in un canovaccio di cotone vicino ai piedi, terrà freschi per molte ore.

Come rinfrescare la camera da letto

Consiglio validissimo per la camera da letto ma anche per ogni altra stanza della casa è, come abbiamo visto, prendere l’abitudine di scollegare i dispositivi elettronici o in ogni caso tenerli lontani dalla stanza in cui si soggiorna. Dalla tv al caricabatterie, dal lettore dvd alle lampade notturne, sono una fonte di calore inaspettata.

Se non amate gli accessori elettrici, per la camera da letto è utilissimo il coprimaterasso termoregolante, rinfrescante grazie ai filati tecnici usati e al cotone, abbinati a copricuscini termoregolatori vi assicureranno notti serene e alla giusta temperatura. Una buona alternativa è quella di mettere direttamente le lenzuola e il cuscino avvolti in una pellicola, in freezer per alcune ore e estrarli prima di andare a dormire.

Come rinfrescare la mansarda

Vivere in una mansarda d’estate, senza aria condizionata, può essere complicato perché il caldo diventa davvero soffocante. La prima mossa da fare è quella di utilizzare gli apparecchi elettrici il meno possibile: spegnete i dispositivi elettronici, non usate il forno e l’asciugatrice e accendete le lampade solo se necessario perché anche queste emettono calore. Ricordate che anche se li tenete in stand-by, questi apparecchi consumano energia e producono quindi calore. Utilizzate coperture in tessuti freschi: sui divani, sul letto e sulle sedie evitate i tessuti sintetici. Aggiungete poi delle piante, in particolare vicino alle finestre: in questo modo si creerà una barriera naturale che proteggerà la vostra mansarda dal caldo esterno.

donna seduta sul letto con condizionatore sullo sfondo

I gadget indispensabili contro il caldo

Ci sono alcuni gadget utilissimi, se non indispensabili, da usare per rinfrescarsi. Vediamo quali.

Mini condizionatore portatile

I mini condizionatori portatili sono la soluzione ideale per avere un po’ di aria fresca in casa senza bisogno di installare macchinari.
Si tratta di oggetti dalle dimensioni ridotte, spesso perfetti per essere riposti su un tavolo, in grado di eliminare il caldo da una stanza.

Ovviamente, la potenza e la dimensione dipendono dal tipo di modello acquistato, ma è un gadget sicuro e pratico, che regala la possibilità di passare ore piacevoli in casa, o di dormire finalmente senza quella fastidiosa afa.

Ventilatore con nebulizzatore

I ventilatori con nebulizzatore, altrimenti detti ventilatori ad acqua, sono l’evoluzione dei modelli classici in quanto, oltre a smuovere l’aria, vaporizzano l’acqua precedentemente versata nel serbatoio. Queste microscopiche gocce danno vita a una piacevole nebbiolina in grado di rinfrescare l’ambiente. Le tipologie più diffuse possiedono la piantana e alcune sono anche dotate di movimento oscillante, raggiungendo così una maggiore area.
Esistono anche ventilatori portatili, di dimensioni inferiori, ma altrettanto efficaci.

Deumidificatore portatile

Un buon deumidificatore portatile è in grado di abbassare notevolmente l’umidità dell’aria, donando numerosi benefici.

L’umidità è il primo problema in una casa, in quanto forma muffe ed è poco salutare per le persone. Durante la stagione estiva aumenta notevolmente la percezione di calore e lascia sulla pelle una sgradevole sensazione.

Questo genere di gadget è tanto semplice quanto importante: basta azionarlo nella stanza per consentire di respirare meglio e di trascorrere le ore in casa con più piacere.

Tende termiche

Spesso il caldo arriva direttamente dalle finestre, magari perché gli infissi non sono ancora a regola d’arte. Le tende termiche sono in grado di bloccare il caldo d’estate ed il freddo d’inverno. Spesso i modelli hanno anche proprietà isolanti e oscuranti, consentendo così di riposare senza essere disturbati dalla luce solare. Inoltre permettono di aumentare sensibilmente l’efficienza energetica. Neanche i raggi UV hanno più accesso e ciò rende la stanza un luogo sicuro.