Come scegliere la vaporiera migliore

Per scegliere la miglior vaporiera devi considerare diversi fattori. Ecco una breve guida per orientarti tra i tanti modelli sul mercato.
Come scegliere il depuratore dell’acqua

VEDI ANCHE

Come scegliere il depuratore dell’acqua

Materiali

La scelta del materiale influisce sulla durata, sulle prestazioni e sulla sicurezza della vaporiera. I materiali più diffusi sono realizzati in acciaio inossidabile (più costosi e resistenti), plastica e bambù. Assicurati che il materiale sia sicuro per il contatto con il cibo.

Capacità

La capacità della vaporiera determina quanto cibo puoi cuocere in una sola volta. Sul mercato puoi scegliere tra la vaporiera da 3 a 5 litri (la più piccola), quella media da 6 a 9 litri, e quella più grande, da 9 a 11 litri. Se cucini per una famiglia numerosa, scegli una vaporiera più grande.

Facilità di pulizia

Opta per una vaporiera facile da pulire. Alcuni modelli hanno parti rimovibili che possono essere lavate in lavastoviglie.

Funzionalità aggiuntive

Alcune vaporiere includono funzioni come l’autospegnimento, il riscaldamento rapido, il rabocco dell’acqua, il timer, la modalità di mantenimento in caldo e la programmazione ritardata. Valuta se queste caratteristiche sono importanti per te.

Accessori

La presenza di accessori non è fondamentale nella scelta della vaporiera ma può influenzare sicuramente. In dotazione alla vaporiera sostanzialmente possono essere forniti i ricettari (ricette da preparare esclusivamente a vapore) e i cestelli aggiuntivi (contenitore per la cottura delle uova, bicchieri per la preparazione di dolci, cestello per la cottura del riso o delle zuppe).

Lavastoviglie, mon amour! Ma come scegliere quella giusta?

VEDI ANCHE

Lavastoviglie, mon amour! Ma come scegliere quella giusta?

Riproduzione riservata