Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

1/7 – Introduzione

La lavastoviglie è ormai presente in quasi tutte le case poiché risulta comoda e funzionale: chi è infatti che ha voglia di passare il tempo davanti al lavello pieno di piatti sporchi? Inoltre, dopo avere passato magari qualche ora davanti ai fornelli, si avverte l’esigenza di rilassarsi a tavola, indugiando qualche momento alla fine del pasto. La lavastoviglie, però, anche se utilissima, presenta l’inconveniente di dover essere sempre mantenuta in perfetto stato. In questa pratica guida viene spiegato come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie. I metodi sono molti e tutti efficaci, basta seguire qualche facile istruzione.

2/7 Occorrente

  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Polvere di acido citrico
  • Detergente biologico per piatti
  • Candeggina
  • Aceto

3/7 – Limone

Provare ad aggiungere delle bucce di limone durante il normale lavaggio per eliminare eventuali odori di cibo e lasciare un gradevole profumo sulle stoviglie. Ancora meglio se si taglia un limone a metà e lo si lascia nella lavastoviglie prima, durante e dopo il ciclo.
Per sbarazzarsi invece dell’odore di plastica che si sente quando la lavastoviglie è nuova, provare a lasciare i cestelli e i vassoi fuori al sole: il calore solare farà rilasciare i gas prodotti dai rivestimenti plastici. Successivamente, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella lavastoviglie ogni volta che si esegue un carico; il bicarbonato di sodio assorbe gli odori quando la plastica si riscalda durante il lavaggio.

4/7 – Aceto

Prima del lavaggio, versare 2 tazze di aceto nella lavastoviglie e lasciare riposare per circa 30 minuti prima di utilizzare la lavastoviglie. Al posto dell’aceto, è possibile utilizzare un bicchiere di limonata senza zucchero.
Altro metodo è l’utilizzo del detergente biologico in polvere per lavare i vestiti: metterne 2 tazze nella lavastoviglie ed eseguire il lavaggio a vuoto a temperatura massima per una decina di minuti; poi spegnerla e lasciare riposare la soluzione di acqua calda e detergente in lavastoviglie per circa 2 ore, dopodiché terminare il ciclo.

5/7 – Acido citrico

Quando la lavastoviglie non è in uso, assicurarsi di lasciare la porta leggermente aperta in modo da permettere all’aria di circolare al suo interno. Contrariamente, tenendo la porta chiusa si creerebbe umidità causata anche dal buio, generando il cattivo odore. Se i metodi precedentemente descritti non sono in grado di risolvere il problema, si può ricorrere ad un rimedio infallibile: la polvere di acido citrico. Questa sostanza, oltre ad eliminare i cattivi odori, può aiutare a rimuovere l’accumulo di depositi di calcio nella lavastoviglie; è sufficiente aggiungere una mezza tazza ed utilizzare la lavastoviglie come si farebbe normalmente.

6/7 – Candeggina

È possibile togliere tutti i cattivi odori dalla lavastoviglie facendo un lavaggio a vuoto con semplice acqua corrente addizionata con un cucchiaino di candeggina. È importante rispettare questa dose senza eccedere nell’uso perché i vapori provocati dal cloro possono penetrare a fondo nella plastica impregnando le stoviglie. Questo sistema, così come i precedenti, è assolutamente efficace ed innocuo ed oltre a mantenere sempre profumata la lavastoviglie previene anche le eventuali formazioni di nuovi cattivi odori.

7/7 Consigli

  • Una volta al mese è consigliabile fare un lavaggio con la lavastoviglie vuota

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata