Cosa serve per la cameretta di un neonato

1/6 – Introduzione

Per la stragrande maggioranza delle coppie, la nascita di un bambino o una bambina rappresenta un evento meraviglioso. L’Italia ha subito una notevole riduzione delle nascite, provocata essenzialmente dalla crisi economica. Quando sopraggiunge un neonato, bisogna infatti considerare una spesa mensile piuttosto elevata. Ad esempio occorre farlo visitare periodicamente da un pediatra, acquistare tanti pannolini e comprare gli alimenti per neonati. Ulteriori spese da affrontare riguardano invece i giocattoli ed i mobili da arredamento della loro stanza. Nel presente tutorial vediamo brevemente cosa serve per la cameretta di un qualunque neonato. Buona lettura!

2/6 – Acquistare una culla

Un primo complemento d’arredo che non deve assolutamente mancare è senza dubbio una culla. Un suggerimento funzionale è quello di acquistarne una piuttosto grande, affinché lo si possa sfruttare per almeno 36 mesi. Relativamente alle sbarre di protezione, è meglio che si possano rimuovere quando il neonato avrà superato l’età di 2 anni. Per quanto riguarda la collocazione ottimale, si consiglia di posizionare la culla in una zona ben illuminata dal Sole lontana da termosifoni/correnti d’aria. Un elemento piuttosto rilevante da mettere sopra la culla del neonato è il carillon di qualche animale (come ad esempio le api o gli orsetti). Questo giocattolo permette al bambino o alla bambina di addormentarsi più facilmente o divertirsi.

3/6 – Possedere un fasciatoio

Un secondo mobile da arrendamento al quale non si può rinunciare è il fasciatoio, un elemento necessario per avere tutti gli strumenti di pulizia del neonato a portata di mano. Quando bisogna cambiargli il pannolino, l’operazione dovrà avvenire in poco tempo. Ogni neonato tende infatti ad agitarsi durante la sostituzione del pannolino sporco. Meglio quindi avere sottomano le salviette umidificate, il borotalco, la crema idratante ed i vestiti di ricambio. Il fasciatoio di cotone può avere varie dimensioni, ma le caratteristiche fondamentali riguardano la presenza di cassetti spaziosi e del bagnetto incorporato.

4/6 – Posizionare una sedia di emergenza

Un terzo mobile che non deve mancare all’interno della cameretta di un neonato è la poltrona/sedia provvista di schienale e braccioli comodi. Quest’ultima servirà alla mamma quando dovrà cullarlo fuori dal lettino per le coliche oppure allattarlo. Durante le ore notturne è preferibile coprire il neonato attraverso un caldo plaid, affinché non prenda troppo freddo. Relativamente alla decorazione delle pareti, si ha l’opportunità di applicare degli adesivi che riproducono elementi interessanti per i neonati (come ad esempio il cielo stellato o i personaggi dei cartoni animati).

5/6 – Comprare una ricetrasmittente

L’ultimo elemento funzionale per la cameretta di un neonato è la ricetrasmittente posizionata sopra un piccolo mobile. In questo modo si ha l’opportunità di controllare il bambino o la bambina 24 ore su 24, anche quando ci si trova in una stanza lontana o al bagno. Quando ad esempio il neonato fa la nanna, è possibile svolgere le faccende domestiche tranquillamente. Non bisogna infatti recarsi periodicamente nella sua cameretta, per vedere se il bebè dorme ancora o meno. Qualora non si possa acquistare la ricetrasmittente baby-control, viene suggerito l’impiego di una luce di sicurezza. Tramite quest’ultima si potrà monitorare il sonno del bambino o della bambina senza rischiare di svegliarla per aver illuminato troppo la stanza. Ecco quindi illustrato brevemente cosa serve per la cameretta di un neonato.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata