Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Proteggere i mobili della casa da tarme e tarli in modo naturale, senza inquinare è un sistema possibile. Ecco la nostra guida

Una delle difficoltà più comuni nella conservazione e cura dei mobili in legno, è la prevenzione da un’infestazione di tarli e tarme, che costituiscono un vero pericolo se non eliminati tempestivamente. Tuttavia in presenza di questi minuscoli insetti, non è difficile sbarazzarsene. Innanzitutto è opportuno che le tarme e tarli sono due insetti diversi, appartenenti a due famiglie ben distinte (lepidotteri e coleotteri) e con “gusti alimentari” decisamente opposti.

Le tarme si nutrono infatti di cheratina, una proteina contenuta in piume, lana, pelli e peli, e per questo motivo colpiscono materiali organici come indumenti, materassi e cuscini, lasciando evidenti fori o erosioni su di essi. I tarli invece, sono ghiotti dei polimeri complessi che caratterizzano il legno, causando così danni ingenti su mobili, travi, parquet e qualsiasi altro oggetto realizzato con questo materiale. Esistono infatti rimedi naturali molto validi, e più salutari sia per l’uomo che per l’ambiente, rispetto a quelli chimici. Ovviamente il primo segreto è l’igiene e la prevenzione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico 10 rimedi naturali per eliminare le tarme e i tarli dei mobili.

L’occorrente

  • Olii essenziali
  • Lavanda
  • Chiodi di garofano
  • Bucce di agrumi
  • Batuffoli di cotone
  • Cannella
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio

Olio essenziale di cedro

Uno dei rimedi naturali, che potete utilizzare per eliminare le tarme e i tarli da mobili, è l’olio essenziale di cedro. Per utilizzarlo al meglio è necessario preparare un composto particolare. Quindi mettete dentro una ciotolina un cucchiaio di vodka, due cucchiai d’acqua e qualche goccia di olio essenziale di cedro. Mescolate tutto con un cucchiaino, fino a formare la miscela desiderata. Immergete dei batuffoli di cotone dentro il liquido e passateli su tutti i mobili e cassetti di legno. Per prolungare l’effetto lasciateli all’interno dei mobili.

Legno di cipresso

Un altro rimedio naturale è il legno di cipresso. Conosciuto fin dall’antichità per la sua efficacia per eliminare i tarli. Prendete un pezzetto di legno di cipresso e levigatelo con un coltellino. Procuratevi degli oli essenziali (può a dar bene anche quello di cedro, zafferano o di lavanda) e passatene qualche goccia sopra il tocchetto di legno. Dopodiché, tagliatelo a pezzetti e riponetelo dentro i mobili che volete proteggere.

Cannella

La cannella è un altro rimedio naturale contro i tarli e le tarme. Il metodo migliore è quello di adoperare il tipo a stecche. Quest’ultima va risposta negli angolini dei mobili, oppure appendendola a gruppetti con dello spago. In alternativa potete preparare dei sacchettini di stoffa e mettere all’interno quella in polvere. Ponetela all’interno dei cassetti e degli armadi, per allontanare gli insetti, e dare allo stesso tempo, un gradevole profumo ai capi di biancheria e di abbigliamento.

Olio essenziale di patchouli

Uno dei rimedi più utilizzati per allontanare tarme e tarli dai mobili, è quello di utilizzare l’olio di patchouli. Un prodotto reperibile in tutte le erboristerie, ma anche nei supermercati. Una volta che avete acquistato l’olio, versatene qualche goccia su un panno e passatelo sui mobili di legno da trattate. Preparate dei sacchettini imbevuti di questo prodotto naturale e posizionateli negli armadi.

Olio essenziale di lavanda

Un altro rimedio, altrettanto profumato, consiste nell’utilizzare l’olio essenziale di lavanda, da unire ad avanzi di vecchie saponette e creare un ottimo anti-tarme. Per prepararlo dovete sciogliere i pezzi di sapone con l’acqua, e versarli poi in piccoli stampi, in cui si aggiungerete l’olio essenziale. Una volta indurite, le nuove saponette vanno riposte negli armadi e nei cassetti. La lavanda è una pianta che produce spighe con fiorellini profumatissimi con delle proprietà lenitive, antisettiche e battericide.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano (che sprigionano un vero e proprio tanfo per questi insetti), sono ideali se posizionati direttamente nelle tasche degli indumenti più delicati. Acquistateli in due versioni: integri e in polvere. Prendete i chiodi di garofano interi e mettetene una manciata dentro delle ciotoline. Ponetele dentro i mobili, sistemandolo in ogni angolo.

Bucce di agrumi

Le bucce degli agrumi come arance e limoni, una volta essiccate al sole, si inseriscono in piccoli sacchetti e conservati nei mobili con la biancheria. Potete anche lasciarli liberi, avendo cura di posizionarli negli angoli e nei punti più a rischio. Un altro metodo di far macerare le bucce e passare l’olio che avete ottenuto sui mobili.

Alloro

L’alloro è una pianta efficacissima per eliminare i tarli e le tarme. Se avete la pianta in giardino, togliete le foglie e fatele seccare. In alternativa, acquistate direttamente le foglie, queste vengono vendute in appositi contenitori o bustine. Disponete le foglie dentro delle garze e riponete all’interno dei mobili e nei cassetti.

Eucalipto

L’eucalipto è una pianta che emana un profumo fresco e gradevole. Ma non piace alle tarme e ai tarli. Quindi è un ottimo rimedio per salvaguardare i mobili della vostra casa. Un modo veloce per proteggere i mobili è quello di acquistare l’essenza di eucalipto, una sostanza oleosa e profumata. Preparate un miscuglio con qualche goccia di essenza e acqua e passatelo sopra i mobili come vi ho spiegato prima.

Bicarbonato

Per completare. L’ultimo rimedio naturale riguarda il bicarbonato di sodio, che se fatto essiccare al sole, dopo averlo bagnato con acqua e aceto e qualche goccia di olio essenziale di gelsomino, svolge una tripla azione. Il bicarbonato è una sostanza che unito con questi tre elementi allontanerà le tarme e profumerà i mobili.

Un ultimo consiglio

  • Se i tarli non si trovano in casa, ma hanno attaccato gli alberi del giardino o del frutteto, un metodo infallibile prevede l’utilizzo dell’aglio attorno al tronco infestato, che garantisce l’eliminazione e la protezione contro qualsiasi parassita
Riproduzione riservata