Temperature record: consigli per rinfrescare una stanza

  • 04 08 2022

1/6 – Introduzione

Il caldo torrido quest’anno è tornato alla carica, facendo vivere a tutti noi giornate piene di afa e sole. Purtroppo queste temperature record mettono anche a rischio la nostra salute, in quanto i colpi di calore sono sempre dietro l’angolo.

Inoltre, questo caldo insopportabile si fa sentire pesantemente anche di notte, mettendo a repentaglio il buon sonno. Qualora tu sia in cerca di consigli su come rinfrescare una stanza, allora sei nel posto giusto. In questo articolo infatti ti daremo diversi consigli per affrontare nel migliore dei modi le temperature record.

2/6 – Stacca dalla corrente i dispositivi elettronici

Devi sapere che tutti i dispositivi elettronici, come la tv o anche il caricabatterie, diffondono piccole quantità di calore in tutta la stanza.

Proprio per questo motivo ti consigliamo, prima di andare a letto, di scollegare dalla presa di corrente tutti questi dispositivi, in modo tale da poter tenere fresca la stanza.

3/6 – Utilizza il ghiaccio

Cosa c’è di meglio del ghiaccio per combattere le temperature record? Ebbene, metti alcuni pezzi all’interno di una bacinella e posizionala sul comodino accanto al tuo letto. A questo punto devi posizionare il ventilatore proprio dietro al ghiaccio, in questo modo l’aria sarà raffrescata prima che arrivi da te.

Ovviamente in estate, con il grande caldo, è consigliabile anche consumare ghiaccioli e similari, in modo tale da provare refrigerio.

4/6 – Apri le finestre

Sembra banale ma non lo è, infatti un rimedio per rinfrescare una stanza è quello di aprire le finestre. Ovviamente per farlo devi seguire alcuni accorgimenti, prima di tutto non aprirle quando batte il sole e comunque nelle ore più calde della giornata, altrimenti entrerà solo il calore.

Tenere le finestre aperte ti permette anche di cambiare l’aria, a tutto vantaggio del miglioramento della qualità del sonno.

5/6 – Evita la luce del sole

Il calore naturalmente penetra dalle finestre, per questo dovresti pensare a oscurarle in modo tale da impedire al sole di entrare nella stanza. Quindi sfrutta tapparelle e tende, tenendole abbassate quando batte il sole.

6/6 – Installa un ventilatore a soffitto

Il ventilatore a soffitto è una soluzione economica che, inoltre, non consuma molta energia, a differenza del condizionatore classico. Puoi posizionarlo dove vuoi, in modo tale da far girare aria fresca.

Grazie al ventilatore a soffitto avrai un locale arieggiato e non soffrirai più il caldo.

Riproduzione riservata