Come fare un giardino verticale per il tuo terrazzo

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Il giardino verticale sul terrazzo lo puoi creare da solo anche in pochi step, in modo facile e pure ecologico. Non serve un balcone per forza ampio, basta anche un piccolo angolo outdoor e gli strumenti giusti. Scopri, grazie ai consigli degli esperti, come coltivare le piante aromatiche, i bulbi preferiti, le perenni o le stagionali che più ti piacciono senza occupare troppo spazio.

2/5 – Gli strumenti indispensabili

Per realizzare un giardino verticale a casa devi avere a portata di mano tutto il necessario. In primis dovrai scegliere la struttura portante più adeguata (vedi il prossimo capitolo), il terriccio specifico per le piante che vuoi coltivare, la paletta, il rastrellino, l’innaffiatoio o i sistemi di irrigazione automatici e autonomi. Questi sono utilissimi perché assicurano un apporto idrico controllato anche quando non sei a casa e hanno costi anche più che accessibili.

3/5 – La struttura per il giardino verticale

Per coltivare verticalmente le tue piante o i fiori preferiti puoi scegliere tra:

• fioriere con base e ampia e spalliera per far arrampicare i vegetali, utili per pomodori, zucche, piselli, ma anche gelsomini ed edera;
• scale o scaffali con più mensole porta-vasi, perfette per coltivare vegetali piccoli o di medie dimensioni;
• tessuti da appendere con diversi vani, ottimi per la coltivazione di bulbi, piante aromatiche e piccole orticole come le fragole.

Qualsiasi sia la tua scelta scegli strumenti che siano adeguatamente proporzionati alla metratura a disposizione e presta attenzione alla sicurezza.

4/5 – Le piante facili da coltivare

Se sei alle prime armi ma vuoi cimentarti nella realizzazione di un giardino verticale dovrai scegliere delle piante che non necessitano di troppa manutenzione. Tra le migliori ci sono le succulente, cioè le piante grasse che non hanno bisogno di troppa acqua e che si adattano facilmente ai climi italiani più vari. In alternativa scegli piccole orticole come i rapanelli, i fiori eduli come il nasturzio che puoi mangiare in insalata, oppure le aromatiche come la salvia.

5/5 – Le piante per chi ha già il pollice verde

Il giardino verticale per chi ha già esperienza può avere come protagoniste le zucche, che però hanno bisogno di spazio ed è bene godano di spalliere adeguate. Oppure potrai cimentarti con i pomodori, i peperoni medio-piccoli, i mirtilli o i lamponi, le carote, le cipolle o lo scalogno: ci sono davvero tante specie che potranno darti grandi soddisfazioni con la giusta attenzione.

Riproduzione riservata