Consigli per fotografare bene la casa per venderla

  • 18 07 2022

1/6 – Introduzione

Con la diffusione degli annunci online e dei portali di compravendite immobiliari, le immagini diventano uno strumento di vendita spesso determinante e in grado di fare la differenza, orientando anche le scelte degli utenti. Esse rappresentano il primo biglietto da visita e possono catalizzare l’attenzione del potenziale acquirente, orientandolo a richiedere maggiori informazioni sull’immobile in questione.
Sia chiaro che non devi ingannare l’osservatore perché verrà lui stesso a visionare con i suoi occhi ciò che tu hai fotografato, ma per fare in modo che le fotografie “funzionino” è opportuno seguire alcune indicazioni per fotografare bene la casa per venderla.

2/6 – Metti in ordine i locali

Quando scatti una foto è bene che il soggetto sia in posa. Lo stesso vale anche per i tuoi locali che dovrai fotografare per inviare poi le immagini all’agenzia o per metterle tu direttamente sul web. Una casa ordinata (sia dentro che fuori) crea un’immagine migliore e soprattutto contribuisce a creare una più ampia percezione degli spazi.

3/6 – Usa il grandangolo

Evita di utilizzare lo zoom: questo tende a schiacciare l’immagine restringendo il campo visivo. Utilizza invece un obiettivo grandangolo in grado di ampliare la visione in modo che l’immagine possa accogliere interamente l’ambiente o tutto l’immobile. In questo modo ciascun locale sembrerà molto più grande di quello che è e creerai una piacevole aspettativa all’osservatore.

4/6 – Valorizza con la luce

Evita foto buie e ambienti scuri. Sfrutta la luce per fare passare il messaggio che la tua abitazione è luminosa e infondere una sicurezza in più al potenziale acquirente. Prediligi la luce naturale in modo che eviti la correzione post fotografica e magari sovraesponi leggermente lo scatto qualora tu non abbia la possibilità di avvalerti di tecniche naturali.

5/6 – Non includere soggetti

Che siano persone o animali non ha importanza: il focus deve essere sull’immobile, sui locali e sulla visione d’insieme. Evita quindi di riprendere persone, cani, gatti, canarini, pappagalli perché non solo potrebbero distogliere l’attenzione sul reale oggetto della foto, ma potrebbero anche creare un’idea meno oggettiva.

6/6 – Dedica tempo alle foto

Quando ti appresti a scattare foto della casa per venderla meglio, prenditi il tempo necessario senza operare di fretta. Prediligi la fotocamera al telefonino e se hai un cavalletto utilizzalo per evitare immagini mosse. Così facendo potresti anche allungare leggermente il tempo di esposizione per ottenere una foto più luminosa.

Riproduzione riservata