Idee per decorare rami secchi per Natale

1/6 – Introduzione

Il periodo natalizio è amato per il clima di pace e serenità che aleggia per le strade, i colori vibranti delle illuminazioni ed i profumi di vino e spezie trasportati dal vento gelido. In un contesto così poetico, ogni evento naturale o artificiale che sia diventa magico, dal fiocco di neve che scende giù dal cielo alle melodie suonate dagli zampognari. La corretta decorazione degli ambienti domestici è essenziale per vivere a pieno questo tripudio di emozioni, che si veste principalmente dei toni del bianco, del rosso, del verde, dell’oro e dell’argento. Nella guida seguente analizzeremo una serie di utili idee per decorare rami secchi per Natale, in modo da ricavarne composizioni suggestive e raffinate. Procedere sarà semplicissimo ed economico ma i risultati saranno sempre professionali e di grande impatto visivo.

2/6 – Spolverare con glitter

Partite sempre selezionando dei rami secchi che non siano di grosso calibro, poiché avreste difficoltà sia ad eseguire il lavoro che ad usufruirne in un secondo momento. Eliminate eventuali impurità passando con delicatezza una spugna secca sulle superfici, quindi posizionate i rami sul tavolo da lavoro dopo averlo opportunamente ricoperto con fogli di giornale. Mantenendo la vostra mano a 25 cm circa di distanza, spruzzate omogeneamente uno strato di colla spray lungo tutti gli assi primari e secondari, quindi versate dei glitter e lasciate asciugare. Dopo aver ricoperto completamente la pianta con le polveri scintillanti, posizionate i rami all’interno di vasi appropriati, quindi vaporizzate della lacca spray, così da evitare la facile perdita dei piccoli frammenti.

3/6 – Rivestire con sabbia marina e conchiglie

Se abitate in zone marittime e tenete tanto alle tradizioni cristiane quanto a quelle marinare, allora trarrete giovamento da questa proposta. Ricoprite con accuratezza i rami di colla vinilica pura, quindi spolverateli con della semplice sabbia sintetica ed attendete che il tutto si asciughi. Acquistate un pacco di conchiglie di varie misure, incollate su ognuna di esse un nastrino con della colla a caldo, annodatelo e posizionatelo sui rami. Ricoprite la vostra creazione con il numero di conchiglie a voi gradito quindi adagiate gli assi primari all’interno di un vaso in vetro trasparente e riempite quest’ultimo con un filo di led celesti. Ogni volta che accenderete le luci, avrete la sensazione che la magia del mare e quella del natale si siano fuse in un abbraccio eterno e passionale.

4/6 – Dipingere di color oro ed attaccare 25 cioccolatini

Quest’idea per la decorazione dei rami piace un po’ a tutti, ma provoca incontrollabili spasmi di gioia particolarmente nei più piccoli. Iniziate pulendo le superfici ruvide e nodose, quindi dipingetele di un bel colore oro brillante. Attendete che il prodotto asciughi ed adagiate sui rami 25 cioccolatini natalizi dotati di gancetto o nastrino. In questo modo rivisiterete il tradizionale calendario dell’avvento in modo artistico e sfizioso.

5/6 – Verniciare con spray acrilico bianco

Un’altra fantastica idea per decorare i rami consiste nel ricoprirli interamente con vernice bianca, inserirli sempre all’interno di vasi e ricoprirli di piccoli decori tono su tono, trasparenti o variopinti. Per verniciare i rami potete usare sia le bombolette di acrilico spray che la semplice tempera. Per ciò che concerne i decori da appendere, invece, dipende sostanzialmente da quello che si desidera e si possiede, ma sono caldamente consigliati i pendenti trasparenti, quelli glitterati e quelli metallizzati.

6/6 – Ricoprire con fili di luci led

Di grande effetto è l’accoppiata tra rami e fili di led, che ormai da molti anni spopola nelle case arredate con cura. Per ottenere una composizione di questo genere, i rami vanno esclusivamente ripuliti da ogni impurità, quindi andranno adagiati all’interno di un vaso e ricoperti da fili di led intrecciati. Questo tipo di decoro, per semplice che possa apparire, risulta estremamente ornamentale all’interno del qualsivoglia ambiente, da quello domestico a quello professionale.

Riproduzione riservata