Idee per riciclare un vecchio lampadario

  • 25 09 2022

1/6 – Introduzione

Quando in casa si ha un vecchio lampadario si consiglia di non buttarlo, in quanto potrà essere utilizzato per dar vita a qualcosa di nuovo e originale. Vediamo, qui di seguito, quali sono le migliori idee per riciclare un vecchio lampadario in modo da renderlo un oggetto di design.

2/6 – Riciclare un vecchio lampadario in ottone

Quando il lampadario rimasto inutilizzato per diverso tempo presenta più bracci ed è realizzato in ottone si può carteggiare e dipingere con una vernice non tossica di colore bianco. Anche i paralumi, se presenti e in buono stato, andranno colorati per un effetto ancora più sofisticato.

3/6 – Riciclare un vecchio lampadario in ceramica

I lampadari in ceramica vecchi e dallo stile obsoleto si possono dipingere con uno spray acrilico opaco. Si raccomanda di dare tre mani e di attendere i tempi di asciugatura, nonché di cambiare eventuali paralumi usurati con quelli nuovi, meglio se realizzati in vetro o in tessuto.

4/6 – Riciclare un vecchio lampadario in vimini

Una bella idea per dare nuova vita ai vecchi lampadari di vimini consiste nell’applicare con ago e filo delle nappine colorate lungo i bordi, delle toppe oppure dei bottoni. Per un risultato ancora più suggestivo si possono cucire anche delle perline variopinte che aggiungeranno un tocco di allegria.

5/6 – Riciclare un vecchio lampadario in ferro battuto

I lampadari in ferro battuto si prestano per essere riciclati in tantissimi modi, per cui sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività e osare con soluzioni stravaganti. La prima cosa da fare è carteggiare i bracci e dipingerli del colore desiderato, meglio se con una finitura opaca. I paralumi, invece, andranno rivestiti con strisce di stoffa oppure con la carta di riso. In alternativa si possono rimuovere del tutto e sostituire con lampadine a led che cambiano colore.

6/6 – Riciclare un vecchio lampadario di vetro

Per quanto riguarda il riciclo dei vecchi lampadari di vetro, anche in questo caso le soluzioni sono tante e tutte molto interessanti. In genere si raccomanda di smontare e pulire per bene le parti in vetro per eliminare polvere e ogni residuo di sporco. I paralumi danneggiati si possono sostituire con vasi, bottiglie di liquori, coppette e ciotole, purché grandi a sufficienza per poter accogliere la lampadina.

Alla fine non resta che applicare una catena con finitura color oro o argento in modo da rendere il lampadario molto elegante, nonché facile da inserire anche in contesti moderni.

Riproduzione riservata