Le migliori piante da balcone

  • 05 05 2017

1/4 – Introduzione

Il balcone è come un biglietto da visita della nostra casa, è uno dei primi elementi visibili dall’esterno. Cerchiamo di curarne l’estetica, arricchendolo con piante e fiori. Arredare il balcone è una vera e propria arte. Possiamo metterci anche degli oggetti come vasi, sculture e divanetti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei suggerimenti circa le migliori piante da balcone.

2/4 – Piante che necessitano di luce del sole

Prima di tutto dobbiamo capire dove se il balcone è a nord o a sud. È importante capire per quante ore al giorno i dai raggi del sole lo illuminano e quanto spazio disponibile abbiamo per posizionarvi le piante. Se il balcone è a sud è bene mettere delle piante che necessitano del calore e della luce del sole. Se il nostro terrazzino è in cemento ricordiamoci che il sole in estate si accumula e si disperde lentamente fino a notte fonda. Potrebbe accadere che nonostante il balcone sia verso sud, il sole faccia fatica a filtrare. Questo a causa della presenza di manufatti o condomini situati proprio a ridosso dello stesso. Possiamo collocare delle fioriere sul lato più esteso del balcone, ma anche delle piante all’interno dello stesso.

3/4 – Piante aromatiche, fiorite e grasse

Le piante migliori per un balcone esposto a nord sono tutte le piante aromatiche, le quali sono anche delle ottime piante ornamentali. Ne sono un esempio il timo, l’erba cipollina, tutte piante che richiedono poche cure. È consigliabile posizionare anche delle piante fiorite come la lavanda dal profumo avvolgente e dai colori festosi. Anche i garofani turchi dai colori pastello che amano il sole e che non richiedono particolari cure o le piccole margherite perenni. Per quanto riguarda i gerani francesi, fanno molti fiori e durano a lungo. La scelta può anche ricadere sull’erica che è anch’essa perenne dai fiori color amaranto. All’interno del balcone possiamo mettere delle piante grasse come l’aloe vera e succulente di vario tipo.

4/4 – Gelsomini, edera e margherite

Se il proprio balcone si indirizza verso sud è bene cambiare genere di piante. In particolare ci possiamo orientare su quelle che non amano il sole. Di queste fanno parte il ficus (beniamino e robusta) e la yucca. Queste piante in generale sono ottime per coprire anche la vista da sguardi indiscreti. Se abitiamo in condominio e in città può essere utile anche prendere altri accorgimenti. Infatti sono ottimi dei gelsomini o l’edera opportunamente legati a delle grate o staccionate. I colori più belli li esibiscono invece piante come le gerbere o le margherite di vari colori.

Riproduzione riservata