Addobbare l’albero di Natale può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà non lo è. Per ottenere un ottimo risultato occorrono metodo ed attenzione ai dettagli, dalla scelta dell’albero al posizionamento delle luci e degli addobbi. Inoltre, è fondamentale dare libero sfogo alla propria creatività. Per quanto riguarda la punta si può anche scegliere di non utilizzare il classico puntale. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili idee e delle corrette informazioni su come realizzare un puntale natalizio con il metodo fai da te.
Puntale natalizio fai da te
Il simbolo di Natale per eccellenza è l’albero natalizio è e certamente tutte le amanti del fai da te saranno in questo periodo impegnate nella realizzazione di meravigliosi addobbi fatti a mano. C’è tuttavia un altro dettaglio che non dovrebbe mai mancare sull’albero: il puntale! Questo è infatti il perfetto coronamento di albero degno di questo nome, specialmente se addobbato a regola d’arte, grazie alle decorazioni fai da te.
A seconda dei materiali e dei colori scelti per gli addobbi, potrete realizzare diversi tipi di puntale, così che questo risulti perfettamente coordinato con gli altri elementi decorativi. Potrete ad esempio servirvi di fil di ferro colorato, spago, carta e cartoncini, ma anche di feltro e fili di cotone, con cui creare bellissimi puntali all’uncinetto. Ecco quindi di seguito alcuni spunti creativi per realizzare con le vostre mani il puntale per l’albero di Natale che più si addice allo stile della vostra abitazione.
Puntale natalizio fai da te: il fiocco
La prima cosa da fare per realizzare un puntale natalizio a forma di fiocco è quella di prendere un primo pezzo (quello più lungo) di nastro, possibilmente rosso o dorato, e piegare entrambe le estremità. Successivamente bisogna allinearle al centro. A questo punto si deve prendere il nastro più corto per avvolgerlo al centro di quello più lungo. Esso è importante per poter fissare al centro le estremità piegate. In seguito stringendo il primo nastro si avrà la caratteristica forma di un fiocco. Successivamente si deve incollare il nastro più piccolo intorno a quello più grande. Poi, bisogna prendere un pezzo di fil di ferro ed attaccarlo alla parte centrale e posteriore del fiocco. Infine, il fiocco va posizionato all’estremità superiore dell’albero di Natale.
Puntale natalizio fai da te: il nido
Per rendere unica ed originale la punta dell’albero di Natale si può decidere di realizzare come decorazione un nido di rondine. Utilizzando dei pannolenci bisogna ritagliare le sagome degli uccellini e quelle delle ali. Successivamente si devono incollare le ali alla sagoma in un sol punto. Così facendo si dà tridimensionalità al volatile. In seguito bisogna dipingere le uova finte utilizzando l’acrilico spray (dorato). Il nido può essere acquistato oppure costruito con il fai da te. Nel secondo caso si può realizzare intrecciando tra loro dei fili di paglia; è importante dare una forma concava. Infine, bisogna sistemare nel nido tutte le parti “dell’opera” che è stata creata, esso va poggiato sulla punta dell’albero di Natale.
Puntale natalizio fai da te: la cascata
Per una casa chic, raffinata ed elegante bisogna realizzare una punta abbastanza scenografica. Un’idea può essere quella di creare una cascata di fiori. Bisogna procurarsi fiori di diverse grandezze e allo stesso tempo di varie forme. È importante arricchire la composizione con foglie, bacche ed eventualmente qualche rametto. Si devono poi posizionare i fiori più grandi alla base della punta. Poi, man mano che si sale bisogna sistemare quelli più piccoli. Per ottenere un buon risultato si devono scegliere dei colori chiari e neutri. È fondamentale non distaccare troppo i colori l’uno dall’altro.
Puntale natalizio fai da te: la stella
Per questo progetto dovrete procurarvi del filo di rame o fil di ferro ricoperto di gomma del colore che preferite: deve essere abbastanza largo da poter mantenere e sostenere la forma che gli viene data. Inoltre, bisogna acquistare delle lucine natalizie, ne basta un “filo”. Poi vi servono un foglio bianco, un righello e un pennarello indelebile a punta fine. Iniziate disegnando sul foglio la sagoma di una stella, anche simile alla Stella Cometa.
È opportuno non eccedere nelle dimensioni, altrimenti il puntale può essere sproporzionato. Bisogna restare sui 25 cm sia per l’altezza che per la larghezza della stella. Ritagliatela e accostatela all’albero. Se la dimensione vi soddisfa, misurate la lunghezza dei segmenti che la compongono; quindi riportate sul fil di ferro i punti in corrispondenza dei quali bisognerà effettuare le piegature. Procedete piegando il vostro filo fino ad ottenere la sagoma della stella di Natale fai da te (se il fil di ferro che state usando è molto spesso potete aiutarvi con delle pinze).
Con l’eccedenza di filo, realizzate ora una piccola spirale a cerchi concentrici di diametro crescente, grazie alla quale sarà possibile posizionare il puntale sulla cima del vostro albero. Se lo desiderate, seguite infine i contorni della stella con un filo di lucine e fissatele con delle fascette di nylon trasparente o dello stesso colore del filo, così che risultino il meno visibili possibile. È consigliabile fissare almeno una lucina su ogni angolo della stella, così la sagoma viene risaltata dalle luci.
Puntale natalizio fai da te: in feltro
Se lo stile del vostro albero è invece molto caldo e tradizionale, il puntale potrebbe essere costituito da un grande fiocco, rigorosamente di colore rosso! Per realizzarlo vi servirà un nastro spesso o uno scampolo di feltro; uno più sottile che andrà a fermare l’incrocio del primo e del fil di ferro per fissare il tutto alla punta dell’albero.
Puntale natalizio fai da te: Shabby
Per un puntale in stile shabby, optate invece per il bianco, il color champagne o un bel rosa pastello: realizzate il vostro fiocco e decoratelo con rametti e pigne sbiancate. Naturalmente il puntale in questo particolare stile avrà una sua funzione se coordinato con le altre decorazioni di Natale shabby, altrimenti si rischia di rompere l’armonia della composizione così faticosamente conquistata.
Puntale natalizio fai da te: l’angelo
Le amanti del cucito creativo, possono infine dedicarsi alla creazione di bellissime bamboline dalle fattezze d’angelo, da fissare alla punta dell’albero di Natale per mezzo di un semplicissimo fil di ferro verde. Per il puntale possiamo anche realizzare un angelo all’uncinetto o in cartoncino, in quest’ultimo caso l’abito dell’angioletto sarà una specie di cono aperto che basterà sistemare come un cappellino sulla punta dell’albero di Natale.
Puntale natalizio fai da te: all’uncinetto
Se siete brave con la lavorazione all’uncinetto, potreste pensare di realizzare con questa tecnica non solo meravigliose palline da appendere all’albero, ma anche un puntale coordinato a forma di stella o addirittura di angioletto. Certamente un’idea originale per un albero elegante, in stile total white. Se non siete amanti delle tradizioni e intendete realizzare un albero di Natale alternativo, un’idea davvero carina è quella di sostituire il classico puntale con dei cappelli colorati, magari in stile elfo, da realizzare in pannolenci e decorare con bacche e foglie di pungitopo.
Puntale natalizio fai da te: origami
Se pazienza e precisione sono i vostri punti di forza, potreste invece pensare di cimentarvi nella creazione di meravigliosi puntali realizzati con la tecnica dell’origami. In questo caso, trattandosi di uno dei lavoretti di Natale con la carta, l’unico materiale utilizzato sarà naturalmente la carta specifica che si usa nel caso degli origami, ma potete spaziare tra puntali a forma di stella, angioletti, alberelli e via dicendo. Preparatevi, non sarà semplicissimo, ma l’effetto wow è garantito! Se l’origami di Natale vi appassiona, con la stessa tecnica potrete realizzate anche gli addobbi per l’albero e perfino bellissimi bigliettini d’auguri fai da te.