Come fare la valigia giusta per il cane

Pet

1/6 – Introduzione

Prima di andare in vacanza l’animale deve essere perfettamente vaccinato ed è necessario controllare il microchip come un sistema di identificazione obbligatorio, in modo che funzioni correttamente per localizzarlo. Bisogna anche sverminare l’animale per proteggerlo da parassiti interni ed esterni come pulci, zecche, leishmaniosi che trasmettono zanzare, ecc.
Per il viaggio sono consigliate cassette di trasporto molto pratiche, soprattutto per i piccoli animali. Per portare avanti i mezzi di trasporto e anche servire piccola sala per i nostri amici in modo che possano essere in hotel o appartamento. Per i mesi caldi è possibile installare un piccolo ventilatore in modo che siano più freschi e silenziosi. Amate vacanze, finalmente è giunta l’estate e con essa il tempo di preparare le valigie e raggiungere i luoghi che abbiamo scelto per il nostro meritato riposo. Questi possono essere i più disparati, mari, monti, campagna, l’unica cosa che conta veramente è che finalmente ci si potrà rilassare lasciando a casa tutte le nostre preoccupazioni. Quelle si, ma il nostro amato amico a quattro zampe no, lui ci seguirà nei luoghi di vacanza. In questa guida,andremo a scoprire come fare la valigia giusta per il cane.

2/6 Occorrente

  • Giocattoli
  • Cappottino
  • Ciotola
  • Medicine
  • Lista

3/6 – Stilare una lista

Quando si parte per le vacanza e il nostro amato amico a 4 zampe è con noi, dobbiamo pensare a lui come se dovessimo mettere in valigia tutto l’occorrente per un bambino. A differenza di quest’ultimo non avrà bisogno di vestitini, succhiotti ecc. Ma sicuramente di tutto quello che a lui è più familiare in modo da farlo sentire a casa il più possibile. È altrettanto vero che il cane, essendo il vero amico dell’uomo, la cosa di cui più necessità è la presenza del suo padrone, ma qualche piccola preferenza la deve avere anche lui. Una cosa saggia da fare sarebbe quella di stilare una lista delle cose importanti e a mano a mano che mettiamo in valigia depennare la voce. Separare le due metà della valigia con i panni e i giocattoli del cane. Se le cerniere sono saldate in posizione, spezzarle separando un cacciavite nella cerniera, quindi picchiettando con un martello per rompere il metallo o utilizzare una lama di taglio metallica su una piccola sega artigianale. Alcune valigie hanno una lunga striscia di metallo che corre tra due denti. Usa le pinze per estrarre la striscia di metallo e separa le due metà della valigia. Scartare la parte superiore della valigia.

4/6 – Prendere i giocattoli

Se la nostra bestiola dispone di giocattoli particolari, palline, pupazzetti e altri ninnoli, ecco quelli dovranno entrare nella sua valigia di viaggio. Magari non proprio tutte, ma almeno quelli alle quali è più affezionato. Poi sarà la volta di tutto il necessario per tenerlo curato, come spazzola, taglia unghie, shampoo, tanto, quasi sicuramente, prima del rientro dalle vacanze troverà il modo di farcelo usare. Se non risulta molto ingombrante sarà necessario portare con noi anche il cuscino sul quale abitualmente dorme, nel caso non fosse possibile, vedremo come si comporterà la prima notte e in base a questo cercheremo una soluzione. Potrebbe essere inoltre utile un vecchio asciugamano che useremo solo per lui, oltre naturalmente ai prodotti parassitari.

5/6 – Aggiungere il cappottino

Da non dimenticare eventuali medicine, nel caso nello specifico momento della partenza dovesse farne uso. In questo caso sarebbe anche opportuno recarci dal veterinario per farci fare una prescrizione preventiva, non si può mai sapere. La valigia di Fido è pronta, mancano solamente alcuni piccoli particolari, come un guinzaglio e collare di riserva, se ci rechiamo in luoghi freddi e piovosi si renderà utile avere a portata di mano anche un cappottino leggero. Per quanto riguarda il mangiare vero e proprio, non dovrebbe essere un grosso problema a meno che non ci rechiamo in luoghi sperduti. Solo se il cane è abituato a mangiare un cibo particolare in questo caso fare una piccola scorta. Siamo giunti alla chiusura della valigia, no un momento manca ancora una cosa importantissima, la sua ciotola, lo sapete vero che tutti i cani amano in maniera davvero esagerata la propria ciotola, quindi sarebbe opportuno portala in viaggio con noi.

6/6 Consigli

  • Cercare di preparare la valigia del nostro amico per tempo in modo da non dimenticare nulla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata