Gli indispensabili accessori per fare birdwatching

Pet

1/9 – Introduzione

Avvicinarsi al mondo degli animali e della natura è una cosa fantastica. Quello degli uccelli, poi, è un vero pianeta a sé, sconosciuto a molti, perché non è facile riconoscere e distinguere un uccello da un altro. I “birders” professionisti hanno seguito corsi tecnici ma, soprattutto, hanno imparato gran parte delle proprie conoscenze direttamente sul campo. Ci vuole non solo esperienza, ma tanto studio e soprattutto una passione sfrenata per il mondo degli uccelli. Per fare birdwatching, inoltre, serve anche un’apposita attrezzatura, andiamo quindi a vedere quali sono gli accessori davvero indispensabili per poter iniziare.

2/9 Occorrente

  • binocolo a prismi
  • guida da campo
  • taccuino degli appunti (o smartphone)
  • macchina fotografica
  • bussola

3/9 – Il binocolo

Per cominciare dobbiamo armarci di un buon binocolo, utile per un’osservazione attenta e precisa. Visto che gli uccelli non si lasciano avvicinare troppo per poterli osservare, esistono decine di varietà di questo utilissimo attrezzo. Si va dai più economici, dal costo di soli pochi euro, a quelli più costosi, arrivando anche a miglia di euro. Quello di cui avremo bisogno per la nostra attività di osservazione, è un binocolo né troppo piccolo né troppo grande. Infatti, con un modello troppo piccolo l’immagine risulterebbe scura e molto ridotta, mentre un modello troppo grande potrebbe rivelarsi troppo pesante e non facile da utilizzare. Esistono, poi, due tipologie distinte di binocoli: quelli a “prismi di Porro” e quelli a “prismi a tetto”. I primi sono più pesanti e i secondi più leggeri e compatti. Quelli più costosi sono senza dubbio i prismi a tetto, che ci garantiranno delle ottime inquadrature e una buona visione, sebbene dovremo spendere qualcosa in più. I binocoli a prismi di Porro, pur essendo più ingombranti, non sono però completamente da scartare, anche perché decisamente più economici, quindi adatti ai neofiti. Una volta che ci saremo evoluti nel nostro hobby, in qualità di birdwatching “professionisti”, potremo optare per modelli più costosi. Anche un cannocchiale potrebbe risultare molto utile. È più potente di un binocolo e aiuterà ad osservare gli animali anche da notevoli distanze, specialmente le specie più timide e meno avvezze alla presenza dell’uomo.

4/9 – La guida

Oltre al binocolo, ci occorrerà avere una buona guida da campo. Ne esistono di diverse, da quelle con belle fotografie di uccelli, anche se non sempre completamente realistiche, a quelle con disegni che illustreranno i minimi dettagli, per poter ritrarre tutte le caratteristiche di una specie. In Italia esiste un testo molto importante e completo che è “La guida degli uccelli d’Europa, Nord Africa e vicino Oriente”, dove potremo trovare descrizioni molto dettagliate degli uccelli, catalogati a seconda della specie.

5/9 – Il taccuino

Armiamoci, poi, anche di un taccuino, altro strumento indispensabile per fare birdwatching. Vi annoteremo tutto ciò che, di volta in volta, osserveremo in periodi e località diverse. Con la nuova tecnologia disponibile oggi, potremo annotare tutto anche su di un mini computer o smartphone, decisamente più capiente e facile da utilizzare. Ricordiamo, però, di inserire la vibrazione al nostro smartphone durante gli appostamenti, se non vorremo vanificare in un attimo ore ed ore di attesa.

6/9 – La macchina fotografica

Non potrà mancare, poi, la macchina fotografica, per immortalare gli uccelli nelle loro migliori e più originali pose. Ovviamente gli uccelli non staranno lì fermi, pronti a farsi fotografare da vicino mettendosi in posa stile “selfie”, per cui dovremo scegliere una macchina fotografica dotata di un ottimo zoom ottico, per poter documentare persino specie rare e i loro comportamenti, anche da una distanza non troppo ravvicinata.

7/9 – La bussola

La bussola, poi, non solo servirà a noi per aiutarci a trovare (e “ritrovare”) la strada, ma sarà molto utile anche per calcolare e rendersi conto delle rotte degli uccelli migratori, soprattutto quando a emigrare sono dei rapaci, delle gru o delle cicogne. Muniti di questa attrezzatura minima, potremo iniziare quest’esperienza fantastica attraverso il mondo degli uccelli, integrando, man mano, tutti gli accessori di cui sentiremo l’esigenza nel corso delle nostre esplorazioni.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Anche un abbigliamento adatto è fondamentale per il birdwatching. Vestitevi con colori adeguati alla mimetizzazione con l’ambiente in modo da passare inosservati e riuscire a non spaventare gli uccelli.
  • Potreste dover fare dei veri e propri appostamenti ed attendere diverse ore. Potreste, quindi, anche dover pernottare fuori. Munitevi, pertanto, anche di una tenda da campeggio, leggera e facilmente montabile, da portare con voi insieme al resto dell’attrezzatura.
Riproduzione riservata