I 10 animali più belli del mondo

Pet
  • 04 02 2017

1/13 – Introduzione

Stabilire una realistica lista che comprenda i 10 animali più belli del mondo è virtualmente impossibile semplicemente perché la bellezza è sempre soggettiva. Ma ci si può provare. Ogni anno vengono scoperte circa 10.000 nuovi animali fra nuove specie e varianti di specie già note. Fare una stima di quante differenti specie esistano è quasi impossibile, ma diventa un po’ più facile se si analizzano gli animali dividendoli ad esempio tra mammiferi, volatili e pesci. Tutto questo ricordando, come sempre, che ognuno è libero di interpretare e compilare la propria lista. Una menzione speciale non presente qui? Il Leone.

2/13 Occorrente

  • Conoscenza di varie specie animali

3/13 – Camaleonte Psichedelico

Iniziamo dal Camaleonte Psichedelico: chiamato così per la sua varietà di colori, si trova principalmente in ambienti caldi che variano dalla foresta pluviale al Madagascar, dai deserti dell’Europa meridionale fino ad arrivare a tutto il sud asiatico.

4/13 – Drago Marino

Trasferendosi in mare troviamo il Drago Marino: molto simile al cavalluccio marino, è di un colore rossastro con macchie gialle e viola, ha piccole appendici simili a foglie. I maschi hanno un corpo più stretto e sono più scuri rispetto alle femmine.

5/13 – Pesce Pagliaccio

Sempre rimanendo in acqua c’è il Pesce Pagliaccio: il colore di questo pesce varia a seconda delle specie e può essere di colore giallo, arancione, o rossastro. Il più grande può raggiungere una lunghezza di 18 centimetri, mentre il più piccolo arriva a dieci cm.

6/13 – Sula dai piedi azzurri

Passiamo dai pesci ai volatili con la Sula dai piedi azzurri: è riconoscibile per i suoi piedi blu luminosi, che vengono utilizzati dai maschi nel rituale di accoppiamento. La femmina è più grande del maschio e può misurare fino a 90 cm di lunghezza.

7/13 – Tragopan

Si parla ancora di volatili con il Tragopan. Questi uccelli vengono comunemente chiamati “fagiani cornea” per via dei loro colori vivaci e delle corna carnose sulla testa che possono erigere durante la fase di corteggiamento. Purtroppo il Tragopan, come molti animali che potrebbero entrare in quest’elenco, è a rischio estinzione.

8/13 – Fenicottero Rosa

Forse uno degli animali più noti in quest’elenco: il Fenicottero Rosa, comunemente noto anche come Flamingo, è la specie più diffusa della famiglia dei fenicotteri. Si trova in alcune parti dell’Africa, nel sud dell’Asia e nell’Europa meridionale.

9/13 – Farfalla Monarca

Non è un volatile ma è comunque in grado di volare: la Farfalla Monarca: è originaria della Nuova Zelanda, ma attualmente è diffusa nelle isole Canarie. Le sue ali sono di colore arancione e nero, particolarità che la rendono facilmente riconoscibile.

10/13 – Pesce Chirurgo

Torniamo per un attimo nelle profondità marine con il Pesce Chirurgo. Questo bellissimo pesce blu vive nei mari tropicali, intorno alle barriere coralline. La sua caratteristica principale consiste in una spina su uno o entrambi i lati della coda, che è pericolosamente tagliente.

11/13 – Pappagallo Ondulato

Torniamo in volo con il Pappagallo Ondulato. Spesso conosciuto anche semplicemente come pappagallo domestico, si trova nelle zone più aride dell’Australia, dove la specie è sopravvissuta in condizioni durissime per cinque milioni di anni.

12/13 – Pesce Angelo Imperatore

In ultimo, ma non per ultimo, il Pesce Angelo Imperatore: è un pesce che nasce e vive principalmente vicino alle scogliere ed è presente soprattutto nell’Oceano Indiano e nel Pacifico, rispettivamente al largo delle Hawaii e delle isole Australi.

13/13 Consigli

  • Non limitarsi alle specie più note
Riproduzione riservata