val fiscalina

5 motivi per fare vacanza in Val Fiscalina

Ci sono almeno 5 buoni motivi per fare una vacanza, anche breve, in Val Fiscalina, un piccolo angolo di Paradiso nel cuore delle Dolomiti di Sesto

Mai stata in Val Fiscalina, in Alto Adige? È un piccolo angolo di Paradiso nel Parco naturale delle Dolomiti di Sesto, che si spinge fino alle Tre Cime di Lavaredo, un vero e proprio simbolo delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità Unesco.

Ti immergi nella natura incontaminata

Qui fai un’immersione totale nella natura, semplicemente passeggiando nella natura tra prati fioriti, boschi fitti e maestose pareti di roccia. Ma, oltre a rilassarti e divertirti, puoi prenderti cura del tuo benessere e dedicarti a percorsi rigeneranti, per esempio al Bad Moos Dolomite Spa Resort (badmoos.it). L’unico che, in valle, ha una fonte di acqua solfata, che sgorga dalla Croda Rossa a 1370 metri di altitudine e vanta tante proprietà benefiche.

Fai trekking più (o meno) facili in Val Fiscalina

Le Tre Cime di Lavaredo sono le vere protagoniste della valle e regalano uno spettacolo mozzafiato. Con un percorso circolare le puoi vedere da tutti i lati, e organizzano perfino passeggiate per ammirarle all’alba, con la luce più bella. Ma anche il giro delle malghe con vista panoramica selle imponenti vette della Meridiana di Sesto è un’esperienza da fare.

Provi il bagno di fieno

Anche se non sei ospite dell’albergo, grazie a un voucher puoi regalarti un bagno alpino ai fiori di montagna Il trattamento inizia a immergendosi per 20 minuti in una tinozza in legno piena d’acqua, in cui è stata sciolta un’emulsione di fieno. Poi ti sdrai su un materasso ad acqua e vieni letteralmente ricoperta con fieno di montagna profumatissimo. Per concludere l’esperienza (l’ho provata ed è davvero così!) ti aspetta un succo dissetante ai fiori di sambuco.

Val Fiscalina: ti rigeneri in saune, tutte diverse

Dalla finlandese alla biosauna, fino ai bagno turco. Sempre al Bad Moos puoi fare diverse esperienze nell’area sauna. Quella dedicata alle donne, per esempio, ha tutte le pareti rivestite in legno di abete rosso, di cui è ricca la valle. Qui il maestro di sauna propone eventi speciali fatti ad arte, dalle gettate di vapore alle danze aromatiche.

Gusti specialità altoatesine

Puoi regalarti anche una degustazione di vini e formaggi locali, guidata da un sommelier dei formaggi, che ti insegna a fare i giusti abbinamenti. Poi, in valle, trovi rifugi che offrono specialità locali, dai canederli alla frittatadolce, dai gnocchetti di formaggio alle patate arrostite con speck e uova, fino allo strudel di mele.

Riproduzione riservata