Vacanze alternative: 5 mete bellissime in barca a vela

Credits: Shutterstock

5 destinazioni per una vacanza indimenticabile

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Se stai cercando una vacanza diversa dal solito, a contatto con la natura e soprattutto al di fuori dei circuiti più turistici quale migliore soluzione di un viaggio in barca a vela? Vento e salsedine tra i capelli, tuffi dove l'acqua è più blu e tanta avventura.

A differenza del passato, oggi la barca a vela è un’esperienza accessibile. Attraverso i numerosi siti online, infatti, si può condividere sia una barca che uno skipper esperto con altri compagni di viaggio.  

Qui trovate 5 consigli di Sailogy, la piattaforma online specializzata nel noleggio barche, per mete bellissime e adatte ad ogni tipo di viaggiatore, dalle party girls alle amanti di vacanze relax in mezzo alla natura.


Le amanti della natura 

In barca il contatto con la natura è totalizzante e si impara a sincronizzare il proprio ritmo con quello ancestrale delle onde. In linea con questo profilo è anche la sostenibilità ambientale di questo tipo di viaggio, perché la barca a vela è un mezzo che permette di viaggiare nel rispetto degli ecosistemi e delle biodiversità marine e naturali.

Destinazione consigliata: l’incontaminata e selvaggia natura delle Isole Vergini Britanniche, un paradiso per gli amanti della barca a vela in cui ritrovare spiagge immacolate e acque cristalline in cui fare snorkeling.

Le party girls 


Il catamarano equipaggiato di skipper per non avere pensieri è la scelta giusta per te: un’imbarcazione che racchiude in sé la libertà di svegliarsi ogni giorno in una meta diversa, ma può vantare spazi più ampi che gli consentono di invitare a bordo nuovi amici e organizzare cene sotto le stelle, ma anche di ospitare gommoni, kayak e altri accessori per raggiungere il locale più esclusivo con accesso diretto dalla spiaggia.


Destinazione consigliata: Isole Greche. A partire dalle Cicladi, le isole del Mar Egeo sono perfette per chi ogni giorno vuole provare un locale diverso e ballare su spiagge sempre nuove.

La meditativa


Per te la meta è il viaggio stesso e itinerario è un percorso alla ricerca di Sé. Apprezzi i luoghi silenziosi, carichi di spiritualità che conservano ancora la presenza benevola e rigogliosa della natura. Ti piace praticare yoga o fare meditazione vicino ad un tempio o su una silenziosa spiaggia all’alba. Per te una vacanza in barca a vela è l'ideale perché è una fonte di pace e di tranquillità, un luogo intimo dove spogliarsi delle sovrastrutture e dei bisogni superflui della vita quotidiana e prendere in mano la propria vita, quella pi ù profonda e autentica.


Destinazione consigliata: l’arcipelago di isole coralline, in Thailandia, dove l’impareggiabile natura e la tranquillità delle isole rappresentano il meglio della spiritualità.


In famiglia

La vacanza in barca è perfetta anche per la famiglia. Contrariamente a quanto si pensa, questa tipologia di vacanza offre, infatti, soluzioni a portata di mano anche per i nuclei famigliari. Una tipologia di viaggio che promette divertimento anche ai più piccoli, che possono esplorare le coste come veri pirati, studiare le costellazioni del cielo notturno e imparare anche le regole della condivisione e della responsabilità, senza rinunciare ad un pizzico di avventura, ingrediente indispensabile per una vacanza che ricorderanno per sempre. A bordo di un catamarano con skipper, i più grandi potranno trovare il proprio angolo di pace e i più piccoli scrutare l’orizzonte come marinai d’esperienza.


Destinazione consigliata: Isola d’Elba. Comoda da raggiungere dalla terra ferma, offre panorami mozzafiato, ampie spiagge e tranquilli centri abitati.

Riproduzione riservata