Cinque supercibi per crescere in salute

Credits: Corbis
1 6

L'alimentazione del bambino è un argomento di cruciale importanza poiché, anche da ciò che si mangia, vengono influenzati sistema immunitario e crescita sana. Le linee guida a riguardo parlano chiaro: i più piccoli necessitano di una dieta variata, salutare e senza eccessi alimentari di alcun tipo.

La varietà dell'alimentazione dei bambini è, spesso, un tasto dolente poiché capita che i gusti dei piccoli di casa si indirizzino verso un limitato numero di cibi. Invece, ogni giorno andrebbe proposto un menu differente, goloso e sano allo stesso tempo ma, soprattutto, che inviti all'assaggio e alla sperimentazione.

Da non far mancare mai, poi, i cosiddetti supercibi ovvero quei gruppi di alimenti necessari a un corretto sviluppo psico-fisico del bambino, nonché poveri di grassi "cattivi" e zuccheri semplici.

/5

Per crescere sani, è importante che la dieta sia salutare ma anche molto varia. Esistono, poi, alcuni cibi particolarmente preziosi poiché ricchi di proprietà benefiche per i bambini (e non solo)

 

Sull'alimentazione dei più piccoli va posta molta attenzione, poiché da qui dipendono salute e crescita del bambino. Innanzitutto, ciò che più conta è che la dieta sia varia e completa. Vale a dire che andrebbero abolite, per quanto possibile, le giornate monoalimento tipiche dei bambini (solo pasta in bianco, cotoletta, patate..) e, al contrario, sarebbe opportuno invitare i piccoli di casa all'assaggio di nuovi sapori e alla sperimentazione di abbinamenti diversi da quelli abituali. In linea generale, i cibi su cui puntare di più sono i vegetali, i cereali integrali come l'avena e il pesce, meglio se di piccola taglia e azzurro.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te