Manine in pasta modellabile… sì ma fatta in casa!

Credits: Olycom
1 4

La manipolazione è uno dei giochi favoriti dai bambini di tutto il mondo. Libera la fantasia, fa volare con l’immaginazione ed è davvero divertente!
È uno dei giochi casalinghi maggiormente efficaci per intrattenere i più piccini nelle giornate piovose o un'attività perfetta per favorire il ritrovo della calma e della serenità dopo essersi scatenati insieme al parco!

Non solo però. Quest’attività, così semplice e naturale, infatti è anche indispensabile per lo sviluppo creativo e psico-motorio del bambino ed è consigliata dagli esperti fin dalla primissima infanzia.
Il piacere tattile derivante dalla morbidezza della pasta, la fase di creazione e mutazione delle diverse forme e le differenti possibilità di attività racchiuse in un unico piccolo panetto (che permette allo stesso tempo di impastare, mescolare colori, schiacciare, dividere, sfilacciare), sono tutti stimoli importanti che favoriscono l’evoluzione sensoriale del bambino e lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.

Già a partire dai quindici - diciotto mesi di vita è possibile quindi proporre l’attività di manipolazione al proprio bimbo offrendo paste morbide e colorate. Essendo questa però una fase in cui l’esplorazione orale è ancora un’esigenza molto forte per il bambino, la prima raccomandazione è quella di offrire paste modellabili alimentari e autoprodotte, per giocare insieme in tutta sicurezza. È bene ricordare, però, che fino ai 3 anni di età il bambino deve essere sorvegliato durante il gioco per scongiurare il pericolo di soffocamento. Questa buona abitudine, che consente tra l’altro di evitare inutili sprechi, può essere mantenuta anche per i bambini più grandicelli, per i quali è comunque consigliabile l’utilizzo di materiale atossico.

Sfoglia la gallery e scopri la ricetta della plastilina fatta in casa...

Impastare, manipolare, creare: la plastilina è uno dei giochi preferiti dai bambini ed è fondamentale per il loro sviluppo! Ecco la ricetta per prepararla in casa, senza sprechi e in tutta sicurezza

La manipolazione è uno dei giochi più importanti per un bimbo.
Divertente e stimolante, fa volare con la fantasia ed è indispensabile per lo sviluppo creativo, psico-affettivo e sensoriale del bambino. È infatti consigliata dagli esperti già a partire dai quindici – diciotto mesi di vita.

Le attività possibili sono davvero tantissime: impastare, mescolare e creare forme sono solo alcuni esempi di ciò che un bimbo può fare.

Per giocare serenamente e senza rischi la sola raccomandazione da seguire è quella di offrire unicamente materiale atossico.
Vi proponiamo quindi la ricetta per creare la plastilina con le vostre mani, che vi permetterà di divertirvi in tutta sicurezza e serenità anche con i più piccolini!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te