Gonne: le protagoniste dell’autunno inverno 2018

Credits: Getty Images

Mini in denim o midi e tempestata di paillettes (e non solo), la gonna, per questa stagione ammalierà anche le più convinte 'pants-lovers'

Che si tratti di una mini in denim, che sia una ballon come nelle ultime sfilate o una extralong poco importa. Quello che conta è che sia sensuale, femminile e portata con nonchalance, perché la moda dell’autunno inverno 2018 non ha dubbi: la gonna ha spodestato il ruolo del pantalone delle ultime stagioni e si afferma protagonista indiscussa del guardaroba. 

Ecco una smart guide per i modelli best of dalle fashion week.

Credits: Getty Images

1. A matita 

Chi non ha mai visto 'Una donna in Carriera', celebre film dell’ 88 in cui le le yuppies di Manhattan, Melanie Griffith e Sigourney Weaver, si sfidavano a colpi di tailleur Giorgio Armani? Che tu sia una donna in carriera o meno, la pencil skirt è tornata, fasciante ma non troppo. Per lunghe giornate dietro la scrivania ma anche per un look modaiolo della Milano-da-bere. Yuppies memories.

2. Gonna plissè extralong 

Da quando Coco Chanel ha rubato al tennis la gonna a pieghe, le donne hanno continuato ad amarla in tutte le sue declinazioni. Corte, lunghe o midi le gonne plissé sono un must della stagione soprattutto se extralong e portate con flat shoes sportive. Di super tendenza la gonna a pieghe stampata e ricamata. Plissè mon amour .

3. Kilt 

Se sei confusa sulla moda imperante per il prossimo inverno ispirati agli anni 70 e non sbaglierai. Come nei poliedrici Seventies tornano velluto e tartan a go go. Le gonne kilt sono però reinterpretate in versione rock e fluo, si fanno mini e con accessori metallici, si compongono di mix di diversi check, si abbinano a look meno English e più melting-pot. Meno educanda e più Iper Pop.

4. Gonna a Portafoglio

Come un pareo d’ inverno la gonna a portafoglio avvolge con la sua aria un po’ ladylike che però diventa sexy al primo movimento rivelando le gambe. Chiusa con bottoni, fiocchi o cinture, il portafoglio è di nuovo in tendenza ed in testa alle classiche degli outfit più amati dalle fashioniste doc. Sexy touch. 

5. Mini in Denim 

Ormai è un pezzo must e non solo più per le giovanissime. Amata dalle trend setter e dalle celeb la gonna in denim completa la maggior parte degli outfit invernali. Se vuoi dare un tocco inequivocabilmente casual e contemporaneo al tuo look la gonna in denim è l’ideale, ancora meglio se in denim lavato Tie dye. Se la gonna è mini, una calza pesante e uno stivale completeranno l’outfit. Ogni stagione ha il suo revival.

6. Paillettes 

La moda sulle passerelle parla chiaro: gonne di paillettes anche di giorno! Con le dovute eccezioni per occasioni poco opportune la gonna di paillettes è stata sdoganata ed è adatta anche al quotidiano soprattutto se portata con maxipull maschile e scarpa bassa. Se l’abito di paillettes è too much per il giorno, sbizzarisciti la sera e osa con una texture di paillettes multicolor, dorate o classic noir. No paillettes no party!

Credits: Alcoolique
Gonna longuette con paillettes all over effetto rainbow (ALCOOLIQUE)
Credits: My Theresa
Gonna stampata (DRIES VAN NOTEN)
Credits: H&M
Gonna a fantasia tartan (H&M)
Credits: Mango
Gonna a portafoglio (MANGO)
Credits: Net a Porter
Gonna ballerina rosa cipria (NEEDLE&THREAD)
Credits: Penny Black
Gonna stampata plissè (PENNY BLACK)
Credits: My Theresa
Mini in suede con balza (GANNI)
Credits: TopShop
Minigonna in denim (TOPSHOP)
Credits: Zara
Lunga in maglia con bottoni (ZARA)
Credits: &Other Stories
Gonna con maxi tasca (& OTHER STORIES)
Foto

7. Stampata 

La stampa è il diktat dell’inverno. In un look pulito stupisci con un pezzo fantasia che spunta sotto il maglione o dal cappotto. In testa alla classifica le fantasie foulard, floreali, cravatteria e righe. Folk vibe.

8. Gonna di maglia 

Comodità e glamour vanno di pari passo se scegli una gonna di maglia. Bellissime quelle con disegno jacquard o in colori shock con bottoni in contrasto. Per le più dinamiche, consigliatissimo il total outfit in maglia! Urban attitude.

9. Gonna con Maxi Pocket 

Tascone che passione. Scommettiamo che questo inverno indosseranno la gonna anche le irriducibili pant lovers? La gonna con maxi tascone è femminile ma anche un po’ worker. In canvas o velluto, ecco a voi la maxi pocket. Lo Yin e Yang che c’è in te.

10. Gonna Ballerina

A prova di piroetta la gonna di tulle assomiglia tanto a quella che avevi da bambina. In organza, tulle o georgette, l’importante è che sia ballon e fluttui a ogni movimento come se danzassi. Di che colore? Rosa tenue, of courseE per evitare l’effetto eccessivamente romantico questa stagione il balletto si unisce allo sport e la sneaker è d’obbligo per essere trendy. Cozy & cool.

11. Gonna in pelle 

Sei classica? Nera. Sei naive? Suede naturale. Sei estrosa? Colori shocking. Sei in tendenza assoluta? Pitone! Insomma tra le it-girl non ci sono dubbi, fashion alert su tutto il mondo in pelle! Second skin.

Welcome Winter!

Credits: Getty Images
Riproduzione riservata