Fisico a clessidra: 8 capi su cui puntare per valorizzarlo

L'attrice Scarlett Johansson, perfetta silhouette a clessidra, esalta le sue curve con una jumpsuit strutturata dal punto vita sottolineato

/5

Spalle e fianchi in linea, vitino da vespa e seno generoso: la regina delle silhouette femminili è lei, la clessidra! È la forma del corpo che tutte vorremmo, la più equilibrata ed attraente. Se è la tua, ecco a te gli outfit giusti per valorizzarti al massimo

È il tipo di fisico più equilibrato e femminile che esista. E se lo hai, sei molto fortunata, proprio come la bellissima attrice Scarlett Johansson. Parliamo del fisico a clessidra: una silhouette equilibrata in cui l'ampiezza delle spalle e dei fianchi sono in linea, il punto vita è molto stretto e il seno è da medio a prosperoso. L’obiettivo di questa body shape è non nascondere mai il punto vita con capi dritti e abbondanti, e far sempre percepire la sua sinuosità. Ci sono abiti, gonne, pantaloni e tute che valorizzano particolarmente questa figura. Ecco quali sono e perché.

1. Abito a portafoglio

È un must-have irrinunciabile per la clessidra perché esalta perfettamente le sue curve. Che sia con la gonna sopra al ginocchio, oppure midi, funziona sempre, perché la fusciacca stretta in vita e lo scollo a V enfatizzano moltissimo il vitino da vespa di questa silhouette. Bello con le maniche corte, lunghe o smanicato; in morbido jersey a fantasia per il giorno oppure in lamè per la sera, con volant e ruches o asimmetrico…sceglilo come ti piace ma basta che tu ne abbia almeno uno in guardaroba!

2. Abito a campana

Altro capo che non può mancare nell'armadio se sei una clessidra è l’abito a campana, quello in stile anni 50. È costruito in modo da esaltare seno e punto vita, che è proprio il tuo obiettivo! Se hai molto seno, mettilo in risalto ed evita i modelli troppo accollati e fascianti sul busto che appesantiscono la figura, meglio lo scollo a V. Via libera anche alla versione off-shoulder, tipicamente Fifties: è molto femminile perché mette in risalto le spalle ed enfatizza il punto vita stretto. Così come le maniche a sbuffo, leziose e iper-femminili.

3. Abito stretch

Quanto ci fanno sognare gli abiti stretch in lamè o paillettes, di quelli che fanno girare la testa praticamente a tutti? Ecco, tu 'clessidra' li porti alla perfezione, tanto da destare una sana invidia femminile e ammirazione maschile. Più sono stretch e vistosi e meglio è, perché questo genere di abito è fatto per stupire, a mo’ di Jessica Rabbit. Le tue curve perfette ameranno essere strizzate in un magnifico abito stretch iper-brillante, quindi per le occasioni serali glamour non puoi non averlo.

4. Jumpsuit

Anche la tuta è un capo strategico per la clessidra perché aiuta a mettere in risalto la silhouette perfetta. In estate opta per quella con il bustino a cuore senza spalline, in inverno sceglila con le maniche lunghe e le spalle strutturate. Il pantalone può essere sia a palazzo - slancia la gamba -, a sigaretta o ampio e corto alla caviglia: funzionano tutti e tre perché la clessidra è dotata anche di gambe affusolate che le permettono qualsiasi tipo di gonna e pants.

5. Gonna a tubino

Strettissima e a vita alta, il non plus ultra del sexy: la clessidra porta splendidamente anche questo modello di gonna, anzi è proprio il suo. Indossata con una camicia o con un top sblusato (rigorosamente infilato dentro alla gonna) e un tacco (anche medio) è l’outfit più femminile che esista. Ed è così versatile che in base al tessuto, ai colori e all'abbinamento si rende perfetta per qualsiasi occasione, di giorno e di sera.

6. Gonna a campana

Oltre che decisamente chic, la gonna a campana è una gonna strategica per la silhouette a clessidra, perché accentua molto il punto vita già sottile: stringendolo e allargandosi subito sotto lo fa percepire ancora più stretto. Perfetta praticamente per qualsiasi situazione, si sposa bene con una t-shirt, una camicia, o un top sblusato, tutti rigorosamente infilati nella gonna.

7. Jeans a vita alta

Se jeans dev’essere, che sia a vita alta. È un modello che tutte vorremmo portare, ma non è per tutte. La clessidra... lei, sì che lo porta alla grande.

8. Crop top

Certo non è un capo facile, che si porta tutti i giorni, ma al mare, o per una serata glamour il crop top si combina molto bene con dei pantaloni palazzo, sigaretta o cropped, oppure con una gonna a tubino o a campana. Il bello del crop top sulla figura a clessidra è che esalta il seno morbido e lascia scoperto il punto vita praticamente perfetto: pancia piatta e giro vita stretto. Se sembra “troppo” indossato da solo, abbinalo a un bel soprabito in seta o in shantung lasciato aperto per renderlo sofisticato, oppure ad una camicia maschile che lo sdrammatizza.

Cosa evitare

Abiti a sacchetto, abiti stile impero, e abiti o top dritti e ampi, perché nasconderebbero la parte più bella della silhouette, cioè la proporzione perfetta tra busto e fianchi e il punto vita sottile.

  • 1 10
    Credits: Getty Images

    Abito a portafoglio con ruches, scollo a V e fusciacca stretta in vita, ideale per il fisico a clessidra

  • 2 10
    Credits: Getty Images

    Abito a campana in stile anni 50, con scollo a V, punto vita segnato e gonna a campana, perfetto per esaltare la forma a clessidra

  • 3 10
    Credits: Getty Images

    Abito a campana con leziose maniche a sbuffo, scollo a V e punto vita segnato mette in risalto la silhouette a clessidra

  • 4 10
    Credits: Getty Images

    Abito stretch in paillettes con cintura stretta in vita. La clessidra è la silhouette che lo porta meglio in assoluto

  • 5 10
    Credits: Getty Images

    Jumpsuit con bustino a cuore senza spalline e pantalone palazzo, ideale per mettere in mostra busto e punto vita perfetti della figura e clessidra

  • 6 10
    Credits: Getty Images

    Top con spalle scoperte e pantaloni cropped con cintura in vita: un outfit comodo e perfetto per mettere in risalto la proporzione perfetta di questa silhouette

  • 7 10
    Credits: Getty Images

    Gonna a tubino stretch a vita alta, per mettere in evidenza punto vita e lower body della figura a clessidra

  • 8 10
    Credits: Getty Images

    Gonna a campana a vita alta che rende il punto vita della clessidra ancora più snello

  • 9 10
    Credits: Getty Images

    Jeans a vita alta fasciante: il modello perfetto che mette in risalto le curve della silhouette a clessidra

  • 10 10
    Credits: Getty Images

    Il crop top è un capo che la clessidra porta benissimo: esalta il seno e il punto vita sottile con la pancia piatta

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te