Il gioco da tavolo più conosciuto cambia veste e lancia una versione completamente nuova in cui celebra il grande contributo apportato dalle donne all’evoluzione del mondo moderno. Si chiama Miss Monopoly e la novità principale è nel suo tabellone. Al posto delle ormai celebri proprietà immobiliari, questa nuova edizione del gioco vedrà i giocatori investire il loro denaro in invenzioni innovative realizzate da donne che hanno lasciato il segno nella storia, dalle tecnologie come il Wi-Fi ai cookies con le gocce di cioccolato.

Donne influenti del passato le cui invenzioni e scoperte vengono utilizzate ancora oggi, come Nancy Johnson, l’inventrice della macchina del gelato, o Rosalind Franklin, che creò il modello del DNA. Ma anche donne pioniere del presente, come Sarah Blakely, la creatrice del moderno body contenitivo, o Andrea Cao, che ha messo a punto uno strumento di agopuntura in grado di alleviare il dolore alla schiena. Miss Monopoly sarà disponibile a partire da ottobre.

Per festeggiare il lancio di Miss Monopoly, Hasbro ha scovato e gratificato delle giovani imprenditrici e inventrici in giro per il mondo con un riconoscimento per i traguardi raggiunti finanziando con un contributo di oltre 20.000 dollari il loro spirito inventivo e i loro progetti futuri.

La prima è Sophia Weng, una sedicenne del Connecticut: la sua invenzione, uno strumento in grado di rintracciare doline prima che si verifichino, è ormai accurata nel 93% dei casi e verrà presto brevettata e messa a disposizione della comunità della Florida, zona particolarmente sensibile al fenomeno.

Poi c’è la giovanissima Gitanjali Rao, tredicenne di Denver: la bambina prodigio ha inventato un metodo alla portata di tutti che permette di rintracciare tracce di piombo nell’acqua potabile, così che le persone possano effettuare da soli i test e ottenere i risultati più velocemente.

Per finire, la sedicenne irlandese Ava Canney, che ha creato uno spettrometro che misura la quantità di colorante presente nelle caramelle e nella soda. Dopo aver studiato gli effetti nocivi degli additivi nel cibo, Ava si è impegnata per sensibilizzare la gente sulla quantità di agenti chimici ingeriti, di modo che possano prendere decisioni responsabili su quali e quante tossine introducono nel loro corpo.

Prodotto in 47 lingue, diffuso in 114 paesi e con oltre 350 milioni di scatole vendute nei suoi 84 anni di storia, Monopoly è il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Una curiosità: ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly che quelle vere.