Uncinetto per essere bon ton e chic: ecco la tendenza più glamour dell’estate

  • 21 06 2019

Il crochet è da sempre la cifra stilistica dell’eleganza. Ecco l’uncinetto interpretato in salsa "primavera estate 2019": dalle murrine all’effetto contemporaneo e fluo, questa lavorazione rétro diventa attualissima!

Elegante, prezioso, versatile e chic. Chi è questo divo delle passerelle? L’uncinetto! Il crochet per la primavera estate 2019 ha sedotto tutti, dagli stilisti – che l’hanno omaggiato in innumerevoli declinazioni da far perdere la testa – fino alle fashioniste che ne hanno fatto incetta per assicurarsi un guardaroba davvero glamour.

L’uncinetto ha una doppia anima: se da un lato è rétro e ricorda i bei tempi andati, quelli in cui le nonne armate di ferri lavoravano a maglia in maniera certosina, dall’altro è ultra contemporaneo, soprattutto nelle nuove interpretazioni con cui la moda l’ha celebrato quest’anno.

A tutto crochet!

Esagerare non è mai una buona idea? Dimenticati questo consiglio della nonna perché con il crochet la legge del poco ma buono non vale.

L’uncinetto è forse uno dei pochi motivi fashion che si possono stratificare a piacere in un unico outfit: un abito lungo bianco in crochet, con dettagli più aperti in alcuni punti per modellare meglio la silhouette e rinfrescare lo stile? Assolutamente sì!

E abbinargli una shopper con lavorazione che ricorda l’uncinetto? Assolutamente sì! E magari aggiungere un sandaletto e un paio di orecchini con decorazioni in crochet? Sì, sì, e sì!

Troppo uncinetto non ha il deprecabile effetto “bling bling” del troppo oro oppure l’effetto “grrr grrr” del troppo animalier: perfino il total look composto solo di maglie ai ferri sarà impeccabile. Fresco e leggerissimo sia per chi lo sfoggia sia per chi lo ammira!


Altuzarra primavera estate 2019

Credits: Getty Images

Ibridazioni con capi tradizionalmente sporty

L’uncinetto storicamente ha poco da spartire con lo sport, trattandosi semmai della lavorazione di abitini e indumenti molto romantici e femminili.

Utilizzandolo invece su capi dall’anima sporty, l’effetto sarà originale e inaspettato.

Ad esempio Tory Burch per la collezione primavera estate 2019 ha trasformato la t-shirt sportiva per eccellenza, ossia la polo, in una tela raffinatissima su cui sbizzarrirsi con i ferri da uncinetto.

Questa versione di maglietta in crochet riesce da un lato a sdrammatizzare l’effetto troppo bonton della lavorazione e dall’altro a rendere la polo la quintessenza dello charme.

Da portare con un paio di jeans così come mixata a una gonna a matita sarà perfetta.


Tory Burch primavera estate 2019

Credits: Getty Images


Sapore vintage e gusto mediterraneo

Una delle lavorazioni a uncinetto più squisitamente italiane è quella della murrina.

Si tratta della replica in versione filata delle omonime murrine veneziane, le iconiche lavorazioni caleidoscopiche in vetro soffiato targate Murano.

Gonne, top e giacche che hanno come fil rouge quello multicolore delle murrine sono le protagoniste della collezione primavera estate di Dolce & Gabbana.

Da indossare come total look oppure da mescolare a mise più casual, come un paio di shorts o una minigonna in denim, questa lavorazione trasformerà qualsiasi outfit in qualcosa di prezioso, intramontabile e dal retrogusto mediterraneo.


Dolce & Gabbana primavera estate 2019

Credits: Getty Images


Crochet futuristico dal taglio urban e fluo

C’è poi la versione attualissima dell’uncinetto. Più che attuale, futuristica: lavorazioni optical, ritmi ipnotici di pieni e vuoti e nuance acide e fluorescenti che rendono il crochet ben lontano dal vezzo d’antan targato anni Cinquanta.

Dal cardigan al pullover, dall’abitino prendisole alla minigonna, apri il cuore e il guardaroba all’uncinetto ultramoderno!

Perfetto per ogni occasione H24, un capo del genere si adatta impeccabilmente a qualsiasi dress code.


Sonia Rykiel primavera estate 2019

Credits: Getty Images


Uncinetto come baluardo di freschezza e morbidezza

Un altro pregio del crochet è il livello di comfort che assicura a chi lo indossa. Fresco e traspirante grazie alla sua composizione in cotone naturale e alle sue maglie larghe (che permettono un’aerazione top), l’uncinetto va a braccetto con l’estate non solo per l’estetica ma anche a livello pratico.

Fluido sul corpo, mai costringente, sinuoso per sua stessa conformazione… Insomma: crochet = comodità allo stato puro!

Un paio di pantaloni lavorati all’uncinetto sono per esempio una soluzione confortevole sia per le gambe di chi lo sfoggia sia per gli occhi di chi guarda.

La nuance bianca rimane quella classica e intramontabile ma anche le tinte pastello sono ideali per colorare di personalità rimanendo sui toni soft e chic.


Alberta Ferretti primavera estate 2019

Credits: Getty Images

Per aiutarti a scegliere i capi e gli accessori all’uncinetto che più si addicono al tuo stile, ecco i must have della primavera estate 2019:

Maglietta all’uncinetto (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Micro top all’uncinetto (BERSHKA)

Credits: Bershka


Top halterneck all’uncinetto (H&M)

Credits: H&M


Borsa shopper all’uncinetto (MANGO)

Credits: Mango

Maglia all’uncinetto multicolore (PRIMARK)

Credits: Primark

Jumpsuit corta all’uncinetto (OYSHO)

Credits: Oysho

Polo all’uncinetto (ZARA)

Credits: Zara

Abito lungo all’uncinetto (PEPE JEANS)

Credits: Zalando

Abito lungo a righe all’uncinetto (NATIVE YOUTH)

Credits: Zalando

Cardigan smanicato all’uncinetto (MISSGUIDED)

Credits: Zalando

Pantaloni all’uncinetto (WAREHOUSE)

Credits: Zalando

Abitino all’uncinetto (EVEN & ODD)

Credits: Zalando

Abito all’uncinetto (ANNA FIELD)

Credits: Zalando

Espadrillas (CASTANER)

Credits: Zalando

Sneakers con tomaia all’uncinetto (CONVERSE)

Credits: Zalando


Costume a due pezzi con top all’uncinetto (ZIMMERMANN)

Credits: Mytheresa

Borsa a mano con dettagli all’uncinetto (ISABEL MARANT)

Credits: Mytheresa


Abito all’uncinetto con scollatura Bardot (ANNA KOSTUROVA)

Credits: Mytheresa

Ciabattine con dettagli all’uncinetto (MIRA MIKATI)

Credits: Farfetch

Costume intero con dettagli all’uncinetto e applicazioni di murrine in crochet (MISSONI MARE)

Credits: Farfetch

Riproduzione riservata