Achille Lauro

Achille Lauro all’Onu: “I giovani possono cambiare il mondo”

Invitato a New York all'importante iniziativa "Gcmuntalks", Achille Lauro ha tenuto un discorso a una platea gremita di studenti internazionali

Un nuovo traguardo per Achille Lauro, volato a New York nella celebre sede dell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del Palazzo di Vetro (Onu). Invitato a partecipare all’importante iniziativa “Gcmuntalks“, dal titolo “Le arti per la cittadinanza globale”, l’artista ha tenuto uno speech di fronte a una platea gremita di studenti internazionali. Tema: il ruolo della musica come arte che unisce le popolazioni e l’importanza di investire nelle proprie passioni.

Achille Lauro all’Onu per parlare agli studenti

“Ieri ho tenuto un discorso al Palazzo di Vetro di New York nell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ho testimoniato al ‘Global Citizens Model United Nations‘ un progetto che raccoglie studenti da tutto il mondo nelle sedi Onu”. Achille Lauro racconta sui suoi social l’esperienza alle Nazioni Unite, invitato a parlare della sua esperienza e del suo progetto che lo ha portato a incontrare gli studenti e a confrontarsi con loro sul loro futuro.

Fedez, un anno dalla diagnosi di tumore: «La mia paura più grande»

VEDI ANCHE

Fedez, un anno dalla diagnosi di tumore: «La mia paura più grande»

“Sono onorato – ha scritto – che il progetto ‘Che sarà nelle scuole’ abbia avuto questa accoglienza in questi mesi e che, dopo tutto quel percorso, ora io sia a parlare a New York con tantissimi studenti e professionisti di tutto il mondo su temi così importanti e che mi stanno tanto a cuore“, ha aggiunto il cantante romano.

L’emozione di varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell’Onu

A qualche settimana dal termine del tour totalmente sold out nei teatri italiani e a pochi mesi dall’avvio del progetto Achille Lauro nelle scuole, dedicato agli allievi degli istituti superiori italiani, il cantante ha colto la prestigiosa occasione di stabilire un dialogo anche a livello globale su tematiche a lui care con i ragazzi e i diplomatici della Grande Mela.

I Maneskin non si fermano più: in arrivo il tour mondiale

VEDI ANCHE

I Maneskin non si fermano più: in arrivo il tour mondiale

“E’ stato un grande onore per me varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell’Onu, un luogo così importante e simbolico per la pace e le relazioni internazionali e poter parlare di musica come forma d’arte che unisce i popoli di fronte a studenti provenienti da tutto il mondo – ha esordito Achille Lauro -. Sono enormemente fiero del progetto che ho portato avanti nelle scuole italiane nei mesi scorsi. Ho testimoniato la mia passione autentica per la musica che è diventata anche una professione con l’obiettivo di essere d’aiuto a chi ha ancora davanti il proprio futuro e si trova a intraprendere una scelta di vita così importante”.

Ha proseguito l’artista: “Spero veramente che a tutti i ragazzi sia rimasto qualcosa dentro. Io credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui”.

Achille Lauro

Il progetto Achille Lauro nelle scuole

L’innovativo e ambizioso progetto Achille Lauro nelle Scuole è stato ideato da Achille Lauro, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano le nuove generazioni, insieme a H-Farm e con il supporto di Amazone Code.org, proprio per stimolare i ragazzi ad immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi.

Laura Pausini e Paolo Carta pronti per il grande passo? Le indiscrezioni

VEDI ANCHE

Laura Pausini e Paolo Carta pronti per il grande passo? Le indiscrezioni

Il tour, partito da Milano lo scorso dicembre, si è esteso poi anche virtualmente a tutto il territorio italiano. Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia hanno infatti partecipato all’iniziativa componendo una “lettera al futuro“, attraverso parole, video, linguaggi della programmazione includendo musica, effetti speciali e animazioni. Il prossimo 30 marzo a Milano si terrà l’evento conclusivo del tour, in cui saranno annunciati i vincitori.

Riproduzione riservata