La canzone italiana più amata? Albachiara di Vasco

  • 12 10 2020
Albachiara è la canzone più iconica di Vasco Rossi: scritta nel 1979 viene usata dal cantautore per congedarsi dal suo pubblico alla fine di ogni suo concerto. Oggi, 41 anni dopo, è ancora la più amata di sempre

Vasco Rossi ha trionfato nel contest organizzato per festeggiare i 45 anni della radio privata in Italia. Milioni i voti degli ascoltatori che nei mesi scorsi sono stati “intervistati” per scegliere il brano preferito tra i 45 scelti per rappresentare la storia del nostro Paese attraverso la canzone.

Un evento davvero eccezionale: I Love My Radio ha infatti visto, per la prima volta, tutte le radio pubbliche e private – RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno – unirsi in uno dei momenti più difficili del nostro Paese per un’occasione di festa e celebrazione della musica italiana. E gli italiani non hanno avuto dubbi: Albachiara, pubblicata sul lato B dell’album “Non siamo mica gli Americani” e uscita il 30 aprile 1979 è il brano che ancora oggi, 41 anni dopo, riesce ad emozionare e farci battere il cuore. Quello entrato e rimasto nella nostra memoria.

Albachiara è un tassello fondamentale della storia artistica del rocker modenese. Ma sapete come è nata questa mitica canzone? Da un semplice giro di accordi di Massimo Riva, storico chitarrista di Vasco scomparso nel 1999, e da un testo buttato giù in un lampo e ispirato a una “figura” che Vasco vedeva sempre dalla finestra di casa sua. Lo ha spiegato lo stesso cantante nella sua autobiografia: «Ero a casa a preparare gli esami dell’università. Era il 1979. Dalla finestra vedevo sempre una ragazzina arrivare con la corriera. Avrà avuto tredici, quattordici anni. Quando ne compì diciotto, e io praticamente non ero più perseguibile, glielo dissi: “Guarda che l’ho scritta per te Albachiara“. Lei non ci voleva credere e fu così che mi venne ‘Una canzone per te».

Getty Images
1 di 10

Getty Images
2 di 10

Getty Images
3 di 10

Getty Images
4 di 10

Getty Images
5 di 10

Getty Images
6 di 10

Getty Images
7 di 10

Getty Images
8 di 10

Getty Images
9 di 10

Getty Images
10 di 10

A vincere il contest non è stato però solo Vasco: sul podio è salito anche Jovanotti con “A te”, che si è classificata al secondo posto e “La donna cannone” di Francesco De Gregori che si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

Riproduzione riservata