30 settembre. Scarsa autostima, ansia e depressione. Sono solo alcuni degli effetti psicologici causati dalla vitiligine, una malattia caratterizzata da macchie depigmentate della pelle causate dalla perdita di melanociti. Colpisce dall’1 al 2% della popolazione mondiale, indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’origine etnica. La vitiligine influenza negativamente le interazioni sociali, le relazioni sentimentali e sessuali e la carriera dei malati. La fotografa Rosa Mariniello ha realizzato una serie di ritratti ambientati intimi e privati dal titolo "Vitiligo", con i quali ha vinto il premio "Short story award" al Festival della Fotografia Etica di Lodi 2020.

29 settembre. Un campo profughi in Siria, una guerra che dura da un decennio ormai ma grazie a Unicef grazie a tende, mascherine e materiale scolastico i bambini sono riusciti a tornare a scuola. E quanta felicità sui loro volti! E’ il campo di Batenta dove le scuole sono state più spesso bombardate che frequentate dai bambini. Corrono, zainetti sulle spalle e sorrisi dipinti in viso verso i maestri che li aspettano davanti alle tende-scuola. Perché la scuola é per loro, come per tutti i bambini del mondo, protezione, normalità e visione di un diverso futuro possibile.

29 settembre. Una volta erano hotel di lusso in Croazia. Poi c’é stata quella pagina vergognosa della nostra storia, la guerra dei Balcani, e questo é solo uno dei fantasmi che rimangono. Il fotografo Filip Molcan li ha visitati e fotografati e ci ha lasciato la testimonianza di cosa c’é oggi al posto di lusso, pianoforti a coda e grandi terrazze sul mare.

24 settembre. Una piccola Supergirl per l’ultimo, solenne saluto a una grande donna, Ruth Bader Ginsburg. Qui, nel palazzo dell’Alta Corte Suprema degli Stati Uniti d’America a Washington, é stata allestita la camera ardente del giudice icona liberal e da ieri migliaia di persone sono in attesa fin dalle prime luci dell’alba per darle l’ultimo saluto. Venerdì verrà trasferita al Cimitero del Congresso: qui vi sono sepolti eminenti nomi della storia americana, politica e giudiziaria, veterani di guerra e banchieri. Tutti uomini. Fino ad oggi. Fino a quando arriverà Ruth Bader Ginsburg.

23 settembre. Giovanna, professoressa di matematica e preside di liceo, ritrova la propria mobilità ballando. Quella di Giovanna è una delle 29 storie che animano la campagna "nonchiamatemimorbo", volta a sradicare stereotipi e pregiudizi sulla malattia di Parkinson. "Nonchiamatemimorbo" è una campagna di educazione; è il racconto dei protagonisti e del loro modo di affrontare la malattia, di vivere la quotidianità, di pensare al futuro; è un libro fotografico con le emozionanti immagini di Giovanni Diffidenti; è una mostra parlante con le voci di Mr. and Mrs. Parkinson (Claudio Bisio e Lella Costa). La mostra sarà visibile nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano fino al 27 settembre, ma l'obbiettivo degli organizzatori è quello di portarla in un centinaio tra le principali città d’Italia.

22 settembre. Perfetta, docile, sempre sorridente Kate! Eppure una fonte vicina alla duchessa di Cambridge oggi svela che dietro all’apparenza imperturbabile in Kate si agiti un turbine di pensieri che dai giorni della Megxit non l’hanno più lasciata tranquilla. Si dice che la duchessa avrebbe in mente un vero e proprio piano per salvare il cognato Harry da Meghan e riavvicinarlo alla famiglia reale. Che sia rimasta molto ferita dall’allontanamento di Harry è cosa risaputa ma pare che la situazione sia peggiorata dopo l’uscita della biografia dei Sussex Finding Freedom. Pare quindi che stia redigendo un diario segreto in cui sfogare i sentimenti più privati da far leggere - un giorno non lontano - a Harry; parlare della tristezza che la frattura ha provocato, del senso di mancanza che prova nei confronti del cognato ma anche di come Meghan non sia stata del tutto onesta avendo volontariamente messo in discussione le regole di corte (esistenti e note ben prima del suo arrivo) provocando quel che poi è successo. Chi l’avrebbe mai detto? La Duchessa riuscirà a riportare Harry a casa?

18 settembre. Una passerella che é un dichiarato invito al voto. Dopo la collana sfoggiata da Michelle Obama, anche lo stilista Christian Siriano non si lascia sfuggire l’occasione per combattere lo spettro dell’astensionismo che aleggia sulle presidenziali americane di novembre. E fa sfilare, in una cornice primaverile e colorata, un lungo abito nero con VOTE ripetuto tanto da riempire tutto il tessuto. Perché in amore, in guerra (e oggi anche nella moda) tutto é lecito.

18 settembre. All’ Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart di Berlino l’artista tedesca Katharina Grosse ha installato il suo ultimo, monumentale e coloratissimo lavoro, It wasn’t us. Una scultura che richiama nella forma una formazione naturale di roccia o ghiaccio che dà l’impressione di colare sul pavimento una scia arcobaleno che arriva fino all’esterno dell’edificio. L’artista la definisce la sua via d’uscita dall’edificio ma descrive come i punti di vista sempre mutevoli dello spettatore e le inaspettate interazioni dello stesso con l’opera influenzeranno a tal punto il visitatore da avere ciascuno la propria chiave di lettura.

17 settembre. Un piccolo cigno recupera con il becco una mascherina chirurgica nelle acque del lago di Bracciano. Il WWF ha lanciato una campagna rivolta in particolare agli studenti tornati da pochi giorni sui banchi di scuola, per evitare che prati, laghi, fiumi o spiagge vengano utilizzati come luoghi di smaltimento delle mascherine utilizzate per prevenire la diffusione di Covid-19. Per i 7 milioni di studenti con obbligo di mascherina a scuola, è stato calcolato che a fine anno potrebbero essere gettate nell'ambiente 68 milioni di mascherine, cioè 270 tonnellate di plastica, l'equivalente di 100mila bottigliette al giorno.

16 settembre. Louisville, in Kentucky, pagherà 12 milioni di dollari di risarcimento alla famiglia di Breonna Taylor. E’ una cifra straordinaria, quasi senza precedenti nella storia dei versamenti per simili casi. Forse perché Breonna é diventata, suo malgrado, un simbolo della giustizia negata alle persone afroamericane uccise dalle forze dell’ordine. La famiglia Taylor ha tenuto a sottolineare con forza che questi 12 milioni non metteranno fine alla loro ricerca di giustizia. Quello che metterà un punto alla dolorosa vicenda sarà solo l’arresto di tutti gli agenti coinvolti. Perché quegli 8 colpi che hanno ucciso Breonna non si dimenticano con i soldi. Neppure se tantissimi.

Brazil, fire14 settembre. Un incendio brucia senza controllo e distrugge completamente una foresta nello stato brasiliano di Maranhão. Nella zona la maggior parte degli incendi viene appiccata per convertire la foresta all'allevamento di bestiame e all'agricoltura. Ma gli incendi sfuggono al controllo a causa del clima sempre più secco nella regione dell' Amazzonia. "Human Rights Watch" ha diffuso il rapporto che denuncia oltre 2.000 ricoveri per malattie respiratorie di adulti e bambini di età inferiore a 1 anno, a causa della deforestazione incontrollata. Questo scatto concorre alla vittoria finale del "Wildlife Photographer of the Year" 2020, il concorso fotografico organizzato ogni anno dal Natural History Museum di Londra.

11 settembre. Questo é Skaland, un villaggio in Norvegia sotto una spettacolare aurora boreale. E questa foto, scattata da Nicholas Roemmelt, é una delle foto vincitrici del prestigioso Insight Investment Astronomy Photographer of the Year. Il suo titolo é The Green Lady (nome molto più che azzeccato, direi…). Roemmelt é un veterano delle aurore boreali ma ha dichiarato che questa misteriosa signora verde non l’aveva mai incontrata prima nella sua vita. Ed é stato amore a prima vista!

11 settembre. Sculture di carta elastica, ne avete mai sentito parlare? Il guru di questa arte é l’artista cinese Li Hongbo. A prima vista sembrano in tutto e per tutto sculture di marmo. Ma se si maneggiano nel modo giusto appariranno alla vista 7000 pezzi di carta per un totale di circa 12 chili. Incredibile no?

10 settembre. Il devastante incendio del campo profughi di Moria mette davanti agli occhi di tutti l’incapacità degli stati dell’Unione Europea di garantire i diritti umani dei migranti. Domate le fiamme, il disastro é evidente: secondo le autorità 6000 “ospiti” hanno perso anche questo reietto rifugio ma per i vigili del fuoco a essere stato distrutto é il 99% del campo. Con le baracche e le tende é bruciato anche il centro registrazione e identificazione dell’Unhcr. Ora la metà degli sfollati saranno trasferiti su navi militari mentre l’altra metà verrà spostata in aree limitrofe al campo non mangiate dalle fiamme. Quattrocento minori non accompagnati raggiungeranno invece l’entroterra europeo. E’ la terza volta che il campo brucia, con un costo umanitario incalcolabile.

8 settembre. “La DivinaMaria Callas scandagliata e scrutata da un’altra divina, Marina Abramovic. Un’anima fragile dalla voce potente che é l’icona musicale e femminile del Novecento. Una vita ricca di successi e di tormenti che ha trovato riflesso nei destini tragici delle donne da lei interpretate sui palchi di tutto il mondo. Da questa figura potente Marina Abramovic ha voluto trarre ispirazione per il suo nuovo lavoro, 7 morti di Maria Callas: un’opera che esplora proprio i personaggi cui la Callas ha dato voce e anima, presentata alla Bavarian State Opera di Monaco. La performer ha avuto la collaborazione di Riccardo Tisci, direttore creativo di Burberry, per dare vita a costumi che riflettessero la carica emotiva dei personaggi. Non solo regista e ideatrice del progetto, Abramovic veste anche i panni di Maria Callas in tutte e sette le scene tratte da altrettante opere.

7 settembre. Secondo alcuni testimoni la musicista Maria Kolesnikova questa mattina sarebbe stata caricata a bordo di un minibus con la scritta "comunicazione" nei pressi del Museo nazionale di Arte di Minsk. Il dipartimento di polizia della capitale bielorussa smentisce qualsiasi coinvolgimento nella scomparsa, ma l'ex candidata alla presidenza Svetlana Tikhanovskaya insiste nel ritenere le autorità bielorusse responsabili. La foto scattata qualche giorno fa ritrae l'attivista politica dell'opposizione durante una delle manifestazioni nelle quali migliaia di cittadini chiedono le dimissioni del presidente Alexander Lukashenko, dopo la sua controversa rielezione.

3 settembre. Una venditrice di palloncini cammina sulla strada deserta di Amritsar con il suo carico di Winnie the Pooh. Da 162 giorni l'India è in lockdown in seguito alla elevata diffusione di contagi da Covid-19, arrivati a una media di 80.000 al giorno.

1 settembre. Dopo 4 mesi di didattica a distanza gli studenti italiani tornano in aula per il nuovo anno scolastico 2020-2021. Qualcuno ha già provato l'emozione del rientro: nelle scuole superiori sono partiti i corsi di recupero e alcune scuole private come la World International School a Torino hanno già aperto i battenti...un primo test in attesa degli oltre 8 milioni di studenti che ricominceranno la scuola in Italia entro la fine di settembre.

1 settembre. Il maestro del colore Franco Fontana, modenese classe 1933, ha dichiarato: «quando fotografo un paesaggio è il paesaggio che entra in me e si fa “l’autoritratto” » Una delle sue serie di "autoritratti" più famosi sono stati scattati in Arizona negli anni '70 e una di quelle immagini oggi fa parte della Galleria Permanente a Cielo Aperto della città di Bibbiena, in provincia di Arezzo. Fontana e i più importanti autori della fotografia italiana hanno donato 30 opere di grandi dimensioni, grazie alle quali le mura delle case dell’antico borgo toscano sono diventate patrimonio
della collettività.

Le foto notizie di settembre

Riproduzione riservata