cuore

Quello che ti fa innamorare…

  • 06 08 2015

… è quello che stai cercando dentro di te. Ci ho messo del tempo a capirlo, ma ripensando al mio passato e soprattuto pensando al mio futuro, mi è chiaro che ciò di cui ci innamoriamo ha sempre le caratteristiche di quello che stiamo cercando dentro di noi.

Tutte le persone, i libri, i film, i racconti che mi hanno fatto innamorare, avevano sempre la caratteristica di mostrarmi un aspetto della vita e di quello che mi circonda che in quel momento non vedevo. Ma una volta che lo ritrovavo nel mondo  faceva vibrare dentro di me le corde giuste e si creava la magia.

Così pensando a te che mi leggi e alla tua vita, ecco come ti spiegherei questo semplice meccanismo:

Ti innamori di una persona che è sicura di sé? Probabilmente ameresti essere una persona più sicura di se stessa. Ti innamori di una persona carismatica? Probabilmente hai voglia di sfoderare il tuo carisma. Scherzando con le amiche che sembra si innamorino sempre dell’uomo che fugge (e chi fra noi non si è innamorata di lui almeno una volta?) ho compreso che quando una donna si innamora del “motociclista che sfreccia con i capelli al vento per le strade della vita” spesso è una donna che è molto più selvaggia di quello che si è permessa di essere e che si innamora della libertà che quest’uomo in qualche modo incarna.

Mi sono innamorata realmente e platonicamente di uomini con lo zaino in spalla che lasciando tutto partivano all’avventura. Ho amato “Un’indovino mi disse” di Tiziano Terzani e “In Vespa” di Giorgio Bettinelli… ho amato con ogni fibra del mio corpo la sensazione che questi modi di vivere la vita senza più radici mi dava… e ho capito che ogni volta che qualcosa ci fa battere forte il cuore, è solo perché, al di là della chimica e degli ormoni, sta risvegliando in noi qualcosa di viscerale e profondo che va molto al di là della persona o dell’evento in sè.

Ogni volta che ci innamoriamo profondamente, ci stiamo ricordando qualcosa di importante su noi stesse. Ci stiamo ricordando che possiamo essere di più di quello che siamo convinte di essere, e l’innamorarci è il detonatore che fa esplodere in noi questa consapevolezza.

E ORA PENSO: DI CHI SEI INNAMORATA PROPRIO ORA?

Chi o cosa ti sta facendo perdere la testa? Ho una buona notizia per te: al di là che la tua storia vada bene o male, quello che ti sta accadendo ti sta ricordando qualcosa che stai cercando … forse è libertà, forse è novità, forse è carisma… qualunque cosa sia, se avrai abbastanza coraggio da seguire quella luce che si accende in te ogni volta che ti innamori, non potrai sbagliare.

A volte il motociclista o chi per lui si fermerà proprio da te, altre continuerà per la sua strada, ma sempre ti farà un regalo: quello di ricordarti cosa ti fa battere il cuore e cosa stai cercando. Per quanto amore tu possa avere per gli altri ricorda sempre che la gente va e viene nella nostra vita, ma le sensazioni con cui cammineremo quelle saranno con noi per sempre… e di quelle, personalmente, non smetterò mai di innamorarmi…

INNAMORATEVI RAGAZZE… e ricordate cosa state cercando…

Un abbraccio dalla vostra coach innamorata…
Chiara

Riproduzione riservata