Il gruppo di allenamento di Palermo

05 06 2019
Credits: Fabrizio Villa

Con Maria Grazia, Francesco e Salvo, a Palermo si allenano 70 donne e pure qualche uomo. L'ambassador è Eleonora Suizzo

A Palermo siete in tante ad allenarvi il giovedì, vicino allo stadio di atletica, guidate dall'ambassador Eleonora Suizzo (nella foto, è quella in prima linea col cellulare): un gruppone di 70 donne, dai 30 ai 60 anni. C'è anche qualche uomo, unico caso tra tutte le crew delle 9 città italiane in cui ci alleniamo. Tutte state migliorando, come ci racconta Maria Grazia Prestigiacomo, che allena il gruppo "Corri e cammina". «Nel mio team ci sono 15-16 donne, che hanno iniziato camminando ma ora percorrono anche brevi tratti di corsa. Il nostro obiettivo è arrivare ai 5 km tutti di running e ce la faremo sicuramente a breve». Alcune sono venute con un'amica, ma altre anche da sole, per la voglia di ritagliarsi un'ora tutta per sé. Perché laddove manca il coraggio di camminare e correre da sole, arriva la forza trascinante del gruppo.

Mentre loro proseguono i miglioramenti, un altro gruppo sfreccia lì accanto, quello delle runner esperte, tra ripetute e tratti in salita. Il gruppo si chiama "Corsa avanzata": non a caso ci sono donne che hanno già partecipato a mezze maratone e varie stracittadine.

C'è poi il gruppo "Corri abitualmente", che fa allenamenti più soft, e quello del "Cammina e basta", dove si trovano persone che hanno iniziato a muoversi con noi. Una bella soddisfazione per i nostri coach Maria Grazia, Francesco e Salvo. Altrettanto forte come quella di allenare delle vere atlete.

(foto di Fabrizio Villa)

Foto
Riproduzione riservata
Partner
Media Partner