Ora il Monopoly celebra i successi delle donne

Si chiama Miss Monopoly ed è una versione speciale del gioco in scatola più famoso del mondo, dedicato alla celebrazione delle donne che hanno fatto la storia. Disponibile da ottobre

Il gioco da tavolo più conosciuto cambia veste e lancia una versione completamente nuova in cui celebra il grande contributo apportato dalle donne all’evoluzione del mondo moderno. Si chiama Miss Monopoly e la novità principale è nel suo tabellone. Al posto delle ormai celebri proprietà immobiliari, questa nuova edizione del gioco vedrà i giocatori investire il loro denaro in invenzioni innovative realizzate da donne che hanno lasciato il segno nella storia, dalle tecnologie come il Wi-Fi ai cookies con le gocce di cioccolato.

Donne influenti del passato le cui invenzioni e scoperte vengono utilizzate ancora oggi, come Nancy Johnson, l’inventrice della macchina del gelato, o Rosalind Franklin, che creò il modello del DNA. Ma anche donne pioniere del presente, come Sarah Blakely, la creatrice del moderno body contenitivo, o Andrea Cao, che ha messo a punto uno strumento di agopuntura in grado di alleviare il dolore alla schiena. Miss Monopoly sarà disponibile a partire da ottobre.

Per festeggiare il lancio di Miss Monopoly, Hasbro ha scovato e gratificato delle giovani imprenditrici e inventrici in giro per il mondo con un riconoscimento per i traguardi raggiunti finanziando con un contributo di oltre 20.000 dollari il loro spirito inventivo e i loro progetti futuri.

La prima è Sophia Weng, una sedicenne del Connecticut: la sua invenzione, uno strumento in grado di rintracciare doline prima che si verifichino, è ormai accurata nel 93% dei casi e verrà presto brevettata e messa a disposizione della comunità della Florida, zona particolarmente sensibile al fenomeno.

Poi c’è la giovanissima Gitanjali Rao, tredicenne di Denver: la bambina prodigio ha inventato un metodo alla portata di tutti che permette di rintracciare tracce di piombo nell’acqua potabile, così che le persone possano effettuare da soli i test e ottenere i risultati più velocemente.

Per finire, la sedicenne irlandese Ava Canney, che ha creato uno spettrometro che misura la quantità di colorante presente nelle caramelle e nella soda. Dopo aver studiato gli effetti nocivi degli additivi nel cibo, Ava si è impegnata per sensibilizzare la gente sulla quantità di agenti chimici ingeriti, di modo che possano prendere decisioni responsabili su quali e quante tossine introducono nel loro corpo.

Prodotto in 47 lingue, diffuso in 114 paesi e con oltre 350 milioni di scatole vendute nei suoi 84 anni di storia, Monopoly è il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Una curiosità: ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly che quelle vere.

Barbie compie 60 anni: 10 curiosità sulla bambola più famosa

VEDI ANCHE

Barbie compie 60 anni: 10 curiosità sulla bambola più famosa

Il nuovo boom dei giochi di società

VEDI ANCHE

Il nuovo boom dei giochi di società

Monopoli ora si gioca con le carte di credito

VEDI ANCHE

Monopoli ora si gioca con le carte di credito

Riproduzione riservata