Fiori di Bach secondo l'oroscopo

Doveroso fare alcune premesse: una riguarda la floriterapia e l'altra, invece, l'astrologia. Dal lato floriterapico, sottolineamo che la terapia con i fiori di Bach andrebbe personalizzata il più possibile, affidandosi a un esperto in floriterapia che possa considerare tutte le variabili importanti nella scelta del trattamento.

Dal punto di vista dell'astrologia, chi è appassionata dell'argomento sa che, oltre al segno zodiacale (ovvero, dove si trova il sole nel momento della nascita), entrano in gioco altri pianeti (Venere, Marte, la Luna...) in quello che si chiama tema natale personalizzato e che tiene conto persino dei rapporti (congiunzione, quadratura, opposizione) che si creano tra i suddetti pianeti nel momento in cui si nasce.

Detto ciò, è però possibile associare a ciascun segno zodiacale uno o più fiori di Bach, lasciandosi ispirare dal temperamento e dal tipo di eventuali squilibri. Infatti, la floriterapia mira proprio a riportare in equilibrio il nostro stato psico-fisico in modo del tutto naturale.

Analizziamo, quindi, oroscopo e fiori aiutandoci con i consigli e la guida della dott.ssa Sara Pratelli, naturopata.

Fiori di Bach per ogni segno zodiacale

A ciascun temperamento, uno o più fiori di Bach. L'ideale sarebbe personalizzare, considerando il vissuto personale e, perché no, anche l'intero tema natale

 

Quando si parla di oroscopo, sono in molte a storcere il naso. Effettivamente, la questione segni zodiacali e previsioni andrebbe presa con le pinze, o, meglio, con la dovuta ironia. Eppure se ci si addentra in modo più approfondito nel tema natale personale, si scoprono alcune attinenze con il proprio temperamento o il carattere. Considerato che i fiori di Bach vanno proprio a riequilibrare lo stato psico-fisico dell'individuo, associarli al proprio segno zodiacale potrebbe essere un'idea vincente. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un'esperta o un esperto in floriterapia e armonizzare il trattamento, personalizzandolo a seconda delle proprie caratteristiche così come del periodo della vita che si sta affrontando

Ariete

Impulsività

Il segno zodiacale dell'Ariete ci parla di una donna impulsiva, quasi irruente e che ama le emozioni forti. Anche in amore, la donna Ariete apprezza le storie brevi ma intense, fugaci e appassionate, che divora tutte d'un boccone. Non solo chi ha il Sole in Ariete, ma anche chi in questo segno ha Venere o Marte di nascita potrà verificare questa propensione verso le grandi e brevi passioni.

I fiori di Bach indicati per l'Ariete sono Beech, per l'impulsività eccessiva e Holly, contro gli attacchi di collera frequenti nei nati sotto il segno dell'Ariete. Nel caso il temperamento si esprima attraverso un'impazienza incontrollabile, può essere efficace assumere l'omonimo fiore Impatiens.

Toro

Testardaggine

La donna del Toro ha tendenzialmente un carattere amabile e pacifico ma, come suggerisce l'animale che la rappresenta, quando vede rosso...si salvi chi può! Il Toro è un gran lavoratore, molto concreto, estroverso e portato per l'arte. Può però peccare di ostinazione e testardaggine da record, così come sconfinare nella pigrizia e negli eccessi culinari. Dominata da Venere, la donna Toro apprezza tutti i piaceri della vita.

I fiori di Bach più indicati per il segno del Toro sono Vine, contro la cocciutaggine eccessiva e Rock Water, per ammorbidire alcune prese di posizione tipiche del segno. Se si è soggetti ad attacchi di ira improvvisi (dopo aver pazientato a lungo però) si può intervenire sia con il classico Rescue Remedy, sia con il fiore Holly.

Gemelli

Irrequietezza

Il Gemelli è un segno estremamente affascinante, soprattutto dal punto di vista verbale. Dominato da Mercurio, pianeta dell'intelligenza, il nato sotto il segno dei Gemelli è solitamente acuto e ama giocare con le parole. Inoltre, si tratta di un segno zodiacale ironico e molto dinamico. Però, i Gemelli possono essere talmente irrequieti e incostanti da far perdere la pazienza anche al partner più calmo e pacifico del mondo.

Per il segno zodiacale dei Gemelli, sono indicati i fiori di Bach che agiscono proprio su indecisione, irrequietezza e ansia, patologia di cui soprattutto l'uomo Gemelli tende a soffrire. Dunque, la floriterapia consiglia a questi eterni Peter Pan: Impatiens, Scleranthus per l'eterna indecisione e Aspen anti-ansia.

Cancro

Dolcezza e malinconia

Chi è nata sotto il segno del Cancro ha un forte istinto materno, è molto attaccata alla famiglia e ai suoi affetti più cari. Estremamente sensibili, i nati Cancro sono soggetti a sbalzi d'umore frequenti, per questo spesso vengono tacciati di essere lunatici e incostanti.

Inoltre, il Cancro ama rifugiarsi nei ricordi e anche crogiolarsi nella malinconia, sconfinando a volte in un atteggiamento tendente al dark. Segno d'acqua, il Cancro è molto intuitivo e sognatore, dovrebbe dunque sfruttare questa caratteristica come asso nella manica per raggiungere l'equilibrio quando si sente sotto pressione.

I fiori di Bach più indicati per il dolce segno del Cancro sono quelli che lavorano sulla malinconia, sull'ansia e sugli sbalzi d'umore. Quindi: Clematis per chi è sempre sulle nuvole, Aspen per i momenti a rischio di ansia e Honeysuckle quando la malinconia sembra travolgere il presente.

Leone

Protagonismo

La donna e l'uomo del Leone amano essere al centro della scena, eccedendo e sconfinando spesso in ciò che viene visto come egocentrismo e sfrenato protagonismo. Leali, generosi e pacifici finché non si pestano loro i piedi, i nati sotto il segno del Leone devono stranamente combattere con una sorta di indolenza che, a volte, diventa pigrizia. In amore sono passionali e impulsivi, amano prendere l'iniziativa ma sono anche piuttosto permalosi.

I fiori di Bach indicati per il segno zodiacale del Leone sono quelli che lavorano su impulsività e impazienza, come Beech e Impatiens. Ma anche Vervain, fiore che va ad agire sulla tendenza ad accentrare su di sé, soffocando gli altri e le loro reali esigenze.

Vergine

Precisione e razionalità

Il segno zodiacale della Vergine potrebbe rappresentare l'elogio perfetto a efficienza, ordine e precisione. Tanto che, non raramente, chi è nato sotto il segno della Vergine viene definito rigido e integerrimo. Molto intelligenti e razionali, i nati Vergine sono imbattibili sul lavoro e nell'organizzazione quotidiana mancando, però, di elasticità e versatilità. Proprio questo rigore e la tendenza a giudicare il prossimo in modo tranchant, possono far apparire i Vergine come persone fredde e distaccate.

I fiori di Bach consigliati ai nati sotto il segno della Vergine lavorano proprio sulla rigidità, cercando di ripristinare un più morbido equilibrio e sono Rock Water e Vine. Proprio a causa di un innato stakanovismo e della tendenza a tenere racchiuse in sé le emozioni, non sono rari i Vergine che soffrono di ansia (ben camuffata): in questo caso, la floriterapia consiglia il fiore Aspen.

Bilancia

Bellezza

La rappresentazione simbolica è una garanzia: i nati sotto il segno della Bilancia sono alla perenne ricerca di un equilibrio, di un'armonia quasi inarrivabile ma che diventa, per loro, uno stimolo a crescere continuamente e a migliorarsi come esseri umani. Segno zodiacale amabile e che non ama il conflitto, la Bilancia è un'eterna cercatrice di bellezza. E per bellezza si intende l'armonia a 360°: bellezza dei colori, così come bellezza e arricchimento interiori. Spesso chi nasce sotto il segno della Bilancia può apparire vanesio e concentrato sull'esteriorità, in realtà si tratta di una sorta di infinita ricerca interiore per molti difficile da comprendere.

I fiori di Bach più indicati per chi nasce sotto il segno della Bilancia agiscono sui fronti dell'indecisione e della tendenza a stare sulle nuvole. Quindi, la floriterapia consiglia Scleranthus e Clematis. La terapia con i fiori di Bach può risultare molto efficace sui nati sotto questo segno zodiacale poiché sia la floriterapia sia il temperamento dei Bilancia, cercano un equilibrio ideale tra interiorità ed esteriorità.

Scorpione

Eccesso

Chi ha avuto a che fare con un nato sotto il segno dello Scorpione lo sa: con loro o è nero o è bianco e le mezze misure perdono ogni tipo di significato. Passionali e un po' contorti, i nati sotto il segno dello Scorpione attirano grandi amori e, al contempo, grandi odi. Possono far calare il silenzio più cupo e sperimentare tremende vendette, se vengono delusi e traditi, così come amare incondizionatamente e fino all'eccesso. Eccesso è la parola che più si addice ai nati sotto questo segno, che spesso soffrono di episodi depressivi e di improvvisi attacchi di collera.

I fiori di Bach più indicati per il sensibile (ma un po' masochista) Scorpione sono: Holly, per gli attacchi d'ira improvvisi, Impatiens e il sempre valido Rescue Remedy per i momenti di emergenza (non rari per i nati Scorpione, che amano le emozioni forti). Per la tristezza: se è motivata (se la causa è chiara) la floriterapia consiglia Gentian, mentre se è apparentemente immotivata, il fiore indicato è Mustard.

Sagittario

Avventura

Le donne nate sotto il segno del Sagittario, o che in Sagittario hanno pianeti importanti, sono grandi viaggiatrici e nomadi per natura. Questo segno è tendenzialmente ottimista e ama lo sport, soprattutto se si tratta di movimento all'aria aperta. Molto portato per le lingue straniere e l'esoterismo, il segno zodiacale del Sagittario è estroverso e adora stare in compagnia degli amici. Non amando stazionare a lungo nello stesso luogo (sia fisico, sia simbolico) il Sagittario può diventare irrequieto oppure rifugiarsi in un suo mondo, esercitando il proverbiale idealismo.

La floriterapia consiglia ai nati sotto il segno del Sagittario i fiori Impatiens, Beech e Clematis. Oltre a innumerevoli viaggi, zaino in spalla ovviamente!

Capricorno

Rigidità

Il segno zodiacale del Capricorno viene spesso definito da amici e conoscenti "pesante". In realtà, si tratta di un segno dalla scorza un po' dura ma dal cuore d'oro. Molto serio e responsabile, il Capricorno è l'ideale se si cerca un compagno concreto, solido e che dia "garanzie". Permaloso e diffidente, il Capricorno va conquistato con tenacia e dolcezza. Cercando di ammorbidire il suo lato più rigido e spigoloso.

I fiori di Bach più adatti allo scopo sono, senza dubbio, Rock Water e Mustard. Spesso, infatti, i nati sotto il segno del Capricorno soffrono di improvvise e apparentemente ingiustificate malinconie.

Acquario

Innovazione

I nati sotto il segno dell'Acquario sono imprevedibili e adorano il cambiamento. Molto interessati a tutto ciò che non conoscono e a quello che si definisce innovazione, gli Acquario sono curiosi e spesso fanno scelte decisamente controcorrente. Anticonformisti per natura, i nati Acquario si annoiano facilmente e possono apparire indecisi e incostanti. Inoltre, non sono pochi gli Acquario che soffrono di ansia dovuta proprio alla continua voglia di cambiare.

I fiori di Bach più consigliati ai nati del segno sono Impatiens, Scleranthus (per aiutarli a compiere alcune scelte drastiche) e Aspen contro l'ansia.

Pesci

Sensibilità estrema

I Pesci sono come delicati fiori che risentono di tutto ciò che accade sia dentro, sia attorno a loro. Creativi e molto sensibili, i nati sotto il segno dei Pesci spesso cadono in una specie di malinconico vittimismo oppure assecondano la naturale tendenza a stare da soli, giustificata da un mix di timidezza ed elogio interiore della solitudine. Non è raro inoltre, che questi profondi e ipersensibili pesciolini soffrano di ipocondria.

La floriterapia può rivelarsi efficace per trattare i disturbi di squilibrio dei nati Pesci. Per esempio, contro l'ipocondria è indicato Mimulus, così come per socnfiggere la malinconia sono efficaci sia Mustard sia Rock Water. Chi ha la tendenza a isolarsi dalla realtà e a stare sulle nuvole, potrebbe provare il fiore Clematis.

Riproduzione riservata