I rimedi naturali che ti regalano una chioma forte e lucida

Capelli: aiutarsi con gli integratori Credits: Getty Images
01/08
Foto

Integratori e rimedi naturali ci possono aiutare per avere capelli più forti, belli e lucidi: ecco allora maschere, impacchi e rimedi naturali vari che fanno davvero bene ai capelli

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Come rinforzare i capelli? Come la nostra pelle anche i capelli per apparire forti e splendenti hanno bisogno del giusto nutrimento. Oltre ad acquistare prodotti con funzioni rinforzanti, cosa possiamo fare per migliorare l'aspetto dei nostri capelli? I rimedi naturali che possiamo sperimentare sono principalmente di tre tipi:

  • Alimentazione che integri alimenti con proprietà benefiche per i capelli
  • Integratori
  • Impacchi e maschere preparate con ingredienti dalle proprietà nutrienti per i capelli

Integratori per rinforzare i capelli

Per crescere forti i nostri capelli possono giovare di mix di vitamine (la B7 e la H su tutte contenute nei cereali integrali e nel lievito di birra) e sali minerali (rame, selenio e zinco).

In generale per quanto riguarda gli integratori alimentari è bene chiedere consiglio al medico o al farmacista, che sapranno indicarci la soluzione più adatta alle nostre esigenze. E poi, prima ancora di passare agli integratori, ricorda che l'alimentazione è il primo strumento per assumere sostanze benefiche, e questo vale anche per i capelli.

Cosa mangiare per rinforzare i capelli

Il consumo di legumi, ad esempio, ricchi sia di proteine che di vitamine del gruppo B e di ferro, è indispensabile per rallentare la caduta dei capelli, rinforzandoli e stimolando la produzione di cheratina.

E che dire della vitamina E? Contenuta nel prezzemolo, nelle carote e negli spinaci, oltre che nelle verdure a foglia verde scuro, nei frutti di bosco, nei pomodori e in tutta la frutta dalla buccia di colore giallo o arancio.

Non scordarti poi che la frutta secca e i semi oleaginosi sono un vero e proprio toccasana per i nostri capelli! Quelli più importanti sono i semi di girasole, quelli di zucca e il miglio: la base con cui vengono formulati quasi tutti gli integratori specifici.

Ma vi sono anche parecchi rimedi naturali fai da te che puoi realizzare a casa tua con poco sforzo e un budget low cost. Non solo gli oli per capelli ma anche maschere e impacchi da fare in casa con ingredienti che troviamo anche in dispensa. Vediamone alcune che sono utili per rinforzare e nutrire i capelli.

Impacco ai semi di lino

Con i semi di lino è possibile preparare un impacco per rinforzare i capelli ma anche per renderli più lucidi. Versa due cucchiai di semi di lino insieme a 250 ml di acqua in un pentolino e porta il tutto a ebollizione a fuoco molto basso. Una volta filtrato il composto lascialo riposare tutta la notte e poi utilizzalo per risciacquare lo shampoo: i tuoi capelli risulteranno subito più forti e lucenti.

Maschera ai semi di fieno greco

Lo stesso risultato si ottiene con i semi di fieno greco anche se sono più difficili da reperire. Con questi ultimi è inoltre possibile realizzare una maschera (da tenere in posa 20 minuti) da utilizzare prima dello shampoo, semplicemente ammorbidendoli in acqua tiepida per 8 ore e frullandoli per ottenere un composto omogeneo.

Impacco con olio di cocco

Prova a massaggiare il cuoio capelluto utilizzando l'olio di cocco per rafforzare i capelli. Durante il periodo più freddo questo olio si presenta in forma solida ma è sufficiente immergerlo in acqua calda perché ritorni liquido. Tienilo in posa 10 minuti prima dello shampoo e i tuoi capelli saranno morbidi e lucenti.

L'olio di cocco ha la funzione di rendere i capelli più morbidi e lucenti.

Trattamento allo zenzero

Lo zenzero (pensa che in alcuni Paesi è considerata una vera e propria spezia miracolosa) è ottimo per preparare un trattamento che riattivi la circolazione del cuoio capelluto. Ti servono: un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente e un cucchiaio di olio di oliva o di quello che preferisci.

Lo zenzero e l'olio devono essere amalgamati bene e il composto massaggiato energicamente sul cuoi capelluto ma anche sulle lunghezze per qualche minuto; lascia poi in posa il tutto per 30 minuti (anche di più avvolgendo il capo con della pellicola trasparente per alimenti così da non colare) per massimizzare i benefici.

Questo trattamento è utilissimo per riattivare la circolazione del cuoio capelluto, cosa che migliora la salute generale e quindi l'aspetto dei capelli.

Maschera o impacco rinforzante all'avocado 

L'avocado è il frutto ideale per realizzare una maschera rinforzante e anti-caduta per i capelli. Ti basta frullare la polpa di un avocado maturo e applicarla su tutta la chioma (precedentemente inumidita) per almeno mezz'ora prima di passare allo shampoo.

Se preferisci puoi usare anche l'olio d'avocado per un impacco oppure mixare entrambi per disciplinare i capelli ricci e aridi.

Succo di aloe

Per quanto riguarda l'aloe: niente impacchi o maschere o infusi strani (anche se volendo il gel estratto dalle foglie può essere tenuto in posa per un impacco rinforzante). Ti basta assumere un cucchiaino al giorno di succo d'aloe a stomaco vuoto (possibilmente la mattina) per avere una splendida e lucente chioma. Inoltre i tuoi capelli cresceranno molto più in fretta!

Maschera all'arancia per la cute grassa

Il succo d'arancia può essere impiegato contro la cute troppo grassa. E risolvere questo problema contribuirà ad avere capelli forti e rallentare la comparsa della forfora.

Prepara una maschera frullando insieme polpa e buccia d'arancia per ottenere un impacco rinforzante: se risulta troppo liquido aggiungi la polpa di mezza mela frullata in modo che non coli e tieni tutto in posa per 20 minuti prima del consueto shampoo.

Impacco rinforzante con polvere di Cassia

Alcuni credono che l'hennè sia una vera e propria polvere magica utilizzata per rafforzare i capelli attraverso l'applicazione di impacchi su tutta la capigliatura.

L'hennè naturale, conosciuto come Lawsonia inermis però regala riflessi ramati e non a tutte possono piacere. Chi vuole beneficiare solamente degli effetti rinforzanti dell'henné, in erboristeria deve chiedere della polvere di Cassia italica o di Cassia obovata: ti basta solo unire dell'acqua tiepida, mescolare bene e massaggiare il composto dalla radice alle punte.

Riproduzione riservata