Bellezza naturale con l’olio che nasce dal sole: 3 ricette per te

Credits: Corbis
1 4

OLIO NATURALE FAI DA TE

Il più semplice? L'olio di camomilla. Facile da realizzare, è ottimo come decongestionante per i capillari. Inoltre, ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Gli oli naturali possono essere difficili da preparare a casa, tuttavia Orazio Ceccatelli di Barbalbero Aromatario, via Broccaindosso 16/a a Bologna, ha condiviso con generosità la decennale esperienza in campo erboristico suggerendo come sperimentare alcune ricette fai da te. Ti servono un barattolo di vetro, fiori di camomilla e olio. Dopo aver raccolto i capolini di camomilla, riempi il vaso e ricopri con olio di mandorle dolci. Per la prima ora puoi lasciare il contenitore al sole, poi sposta il composto all'ombra, dove andrà lasciato almeno per 30 giorni.

Camomilla, iperico, elicriso... piccoli segreti della natura

SOLE CHE GUARISCE

Il nome elicriso, helichrysum, deriva dal greco, dalle parole helios, sole, e chrysos, oro, a causa del colore dei capolini di questo fiore abituato a vivere fra le rocce e risplendere nel riverbero del mare. Come l'elicriso, anche la camomilla e l'iperico traggono la loro forza nel sole. Più sopra, puoi trovare 3 ricette per creare fai da te l'olio naturale. Conosci le proprietà dell'iperico?

Un tempo i suoi fiori venivano usati come tabacco da pipa: la camomilla è un elisir per la bellezza degli occhi, è antistress e calma le contrazioni uterine.

Il potere del sole: secondo le ricerche mediche un toccasana per la salute.. e di felicità.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te