Fai da te la renna porta menu per la tavola delle feste 

Realizza, anche con l'aiuto dei tuoi bambini, questo facile progetto per abbellire e rallegrare la tua tavola natalizia

di Federica Del Borrello

Vetrine luccicanti, cuori in festa, strade affollate e case più belle che mai. Lo spirito del Natale, ogni anno, fa sempre emozionare. Un periodo magico che convoglia con una tavola imbandita di sorrisi, cibi prelibati e chiacchiere.

Questo progetto fai da te è proprio dedicato alla tavola: uno spiritoso porta menu naif a forma di renna.

Ogni volta che un ospite ti chiederà quante o quali pietanze lo aspettano, tu potrai delegare la risposta alla renna, che sorreggerà un foglio arrotolato con su scritto il menu, portata dopo portata. Se è vero che a Natale torniamo tutti un po' bambini, questo progetto fai da te riceverà i consensi di tutti i tuoi commensali!

Essendo molto semplice, puoi anche farlo realizzare ai più piccoli, intervenendo, se necessario, solo nei passaggi che richiedono l'uso delle forbici.

Quello di cui hai bisogno per realizzare il tuo porta-menu è:

- cartoncino colorato

- forbici

- fermacampioni

- pennarello indelebile bianco

- pennarello indelebile nero a punta fine

- colla stick

- un foglio di carta per scrivere il menu

- un oggetto morbido

- la stampa oppure il disegno dei componenti della renna

Procedimento

Stampa il template oppure disegna tu stessa la sagoma della renna. In questo caso ricorda che il collo deve sporgere dal resto del corpo e che la sua altezza deve essere minore o uguale all'altezza della testa.

Ritaglia la testa ed il corpo dal foglio e ricalcali sul cartoncino. Avrai bisogno di una sagoma della testa e due sagome del corpo, tra le quali si incastrerà il menu. Puoi piegare il cartoncino in corrispondenza del disegno del corpo e, mantenendolo doppiato, tagliare la sagoma in modo da ottenerne velocemente due.

Colora il cappello di due fermacampioni di bianco e lascia asciugare. Aprili del tutto e mantenendo le braccia in posizione verticale appoggiate su una base, disegna gli occhi con il pennarello nero. Osa con delle espressioni buffe! Puoi disegnare un occhio chiuso ed uno aperto, o magari puoi farli entrambi chiusi. Lascia asciugare e chiudi i fermacampioni.

Piega il cartoncino in corrispondenza del tratteggio del collo. La porzione piegata in entrambi i casi deve essere rivolta verso l'esterno. Unisci i due busti in corrispondenza delle code e fissali con la colla.

Incolla le alette al retro della testa della renna, distanziandole l'una dall'altra con almeno 1 cm di spazio vuoto.

Appoggia la testa della renna su un oggetto morbido. Può essere un panno, una gomma, un cartone o quant'altro. Servirà a proteggere il piano di lavoro e a non far strappare il cartoncino. Pratica un foro per ogni aletta coinvolgendo anche la testa. Assicurati che i fori siano alla stessa altezza.

Posiziona i fermacampioni ed aprili. Serviranno non solo a rappresentare gli  occhi della renna, ma anche ad assicurare saldamente il collo alla  testa, poiché questa sarà la zona in cui inserirai il menù, pertanto  sarà la più sollecitata.

Il tuo progetto è quasi completato! Disegna i dettagli del viso ed arrotola il tuo menu. Inseriscilo nell'apertura tra le due facciate del corpo ed allarga leggermente le zampe in modo che resti in piedi.

Voilà, la tua simpatica renna è pronta!

Non ti resta che metterla a tavola e aspettare la reazione dei tuoi commensali!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/natale-fai-da-te/porta-menu-renna$$$Fai da te la renna porta menu per la tavola delle feste
Mi Piace
Tweet