• Home -
  • Mamme-
  • 5 modi per semplificare la vita (ed essere mamme più serene)

5 modi per semplificare la vita (ed essere mamme più serene) 

Anno nuovo, organizzazione nuova: prova ad osservare la tua vita e a semplificarla. Sarai una mamma più serena e felice

di Raffaella Caso
Credits: 

Shutterstock

 

Tutte le mamme hanno bisogno di serenità. Spesso però la serenità si perde tra i mille rivoli delle incombenze quotidiane. Prova a fissare delle priorità, riducendo il superfluo. Rallenta, elimina il disordine e scollegati. Sarai immediatamente più serena. Ecco cinque semplici modi per iniziare.

L’agenda diventa slow

Molte famiglie sentono la pressione quotidiana di un eccesso di impegni. Se anche la tua famiglia ha un’agenda troppo fitta è il momento di fissare delle priorità in base ai tuoi valori fondamentali e agli obiettivi della famiglia. Prova a mettere da parte per un po’ le attività che non vi aiutano a raggiungere questi obiettivi. Se le attività extrascolastiche dei bambini sono importanti, potrebbe essere una questione di determinare quali hanno un vero e proprio valore a lungo termine e di essere più selettivi. Anche alcuni eventi sociali possono essere ridotti. Solo perché una cosa sembra interessante, non significa che sia il miglior uso del tuo tempo in questo periodo.

Impara a dire NO, anche a te stessa

Anche tu sei arrivata alla fine dell’anno travolta da stress e stanchezza per le troppe cose da fare, tra casa, famiglia, lavoro, scuola e impegni vari? Prova ad essere più realista nei confronti dei tuoi limiti e imposta dei confini. Non si può fare tutto, e se provi, probabilmente non fai tutto bene. Scegli i tuoi impegni con attenzione e fai meno cose, ma con più gioia.

Elimina il disordine

Un armadio pulito, organizzato e non troppo pieno ti permette di scegliere i vestiti più rapidamente. I mobili da cucina ben organizzati ti aiutano nella preparazione dei pasti. Elimina l’eccesso e fai decluttering. Anche i giochi dei bambini saranno più organizzati e basterà poco per metterli via.

Leggi anche: Butta il superfluo e vivi felice!

Scollegati

I social media creano un sacco di "rumore" nel cervello. Quando sei costantemente inondata di informazione e pubblicità, diventa più difficile organizzare i pensieri e le priorità e concentrarsi su ciò che conta. Trascorri meno tempo collegata al mondo digitale, e più tempo collegata a quello reale.

Torna alle origini

Fai una passeggiata dopo cena, scrivi un diario con carta e penna, fai qualcosa di semplice e rilassante con le mani. Organizza dei lavoretti facili con i bambini. Il lavoro manuale fa bene all'anima e riduce lo stress, senza nessun cavo di alimentazione!

Leggi anche: Scopri perché il lavoro a maglia ci fa sentire meglio

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/semplificarsi-la-vita$$$5 modi per semplificare la vita (ed essere mamme più serene)
Mi Piace
Tweet