Le app che ti aiutano in vacanza

Credits: Shutterstock
/5
di

Simone Cosimi

Per molti turisti la tecnologia non va mai in vacanza» racconta un’indagine di Booking, colosso delle prenotazioni alberghiere. Molte delle cose che facciamo nelle prime 24 ore dal nostro arrivo a destinazione toccano lo smartphone: il 22% inizia a scattare foto per i social network – si legge – il 16% legge le recensioni dei ristoranti della zona, il 7% controlla la posta elettronica. Tutto, ovviamente, tramite app arcinote, da Instagram a TripAdvisor. Ma l’inseparabile dispositivo è ormai salvifico in ogni fase della vacanza: prima, in viaggio, durante e dopo. Ecco alcune app meno note che possono salvarci dagli inconvenienti.

Prima di prenotare le vacanze

Chi pianifica un viaggio fa in media 38 ricerche. L’italiana Wanderio (5 milioni di utenti) promette di tagliare i tempi confrontando voli, treni, bus a lunga percorrenza e collegamenti ad aeroporti e stazioni. Offrendo un’unica trasferta cucita sulle proprie necessità, senza saltare da un sito all’altro.

Per fare i bagagli

Packpoint è un’app che fa le valigie al posto tuo. Ti consiglia cosa infilare nel trolley in base a destinazione, durata, meteo e attività in programma. Alcune funzionalità (come “Indossa più di una volta capi base”) sono geniali. Ricorda anche visti e vaccinazioni.

Per farsi rimborsare il biglietto

Dei 33,5 milioni di italiani in vacanza il 70% prende un aereo. In caso di ritardi, overbooking o cancellazioni c’è AirHelp. Basta inserire volo, descrizione (e durata) del contrattempo e motivazione della compagnia per avviare la pratica di rimborso. Secondo la Carta dei diritti dei passeggeri può toccare i 600 euro. Quest’anno basta scansionare la carta d’imbarco.

Per custodire i bagagli

Bagbnb è una specie di Airbnb per le valigie. Basta inserire alcune informazioni e trovare i locali pubblici disponibili a custodire i tuoi averi per 5 euro. Risolve il dramma del check-out dove la custodia non è garantita o delle tappe in giornata.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te