Viaggi meravigliosi che fanno bene al corpo e allo spirito 

Tutto il silenzio
e la pace del deserto del Sinai. Un'oasi di relax
tra i grattacieli
di Miami. Massaggi e trattamenti
beauty nelle savane africane. Ecco cinque idee vacanza per andare alla scoperta del mondo e di se stessi

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 06 Aprile 2005

La vita che scorre veloce, le ansie, la fretta. È il momento di ritagliarsi un tempo e uno spazio  speciali per il corpo e lo spirito. Ecco i viaggi che vi possono aiutare. Qui, oltre a divertirvi e conoscere nuovi luoghi, riconquistate il vostro io.

n In Egitto, tra le dune. L'armonia e la calma del deserto del Sinai, alle spalle di Sharm el Sheikh, aiutano a dimenticare tensioni e stress di ogni giorno. Poche ore di volo e ci si ritrova nella magia dell'antico Egitto dove si sperimentano, tra l'altro, le tecniche per imparare il linguaggio del corpo e i segreti della respirazione tibetana. Il programma prevede tre ore giornaliere di seminario al mare e una notte nel deserto, luogo dal fascino selvaggio, disegnato da venti che hanno eroso montagne e scavato canyon creando paesaggi spettacolari. Con Sanderson (tel. 0270005929) il viaggio dal 23 al 30/4, la pensione completa in hotel 5 stelle e il programma completo dei seminari costano 1.540 euro.

>>Notti zen in Florida

La città appare come un miraggio tropicale emerso dall'oceano. Terra ferma, ciuffi di palme verdissime, grattacieli, lunghi ponti che attraversano la baia costellata di isolette. E ora sulla spiaggia di South Beach è sbarcata la tradizione asiatica della semplicità e dell'eleganza con l'esclusivo e nuovissimo Setai Resort (tel. 001/305-5206000, www.setai.com). Contorni morbidi, tonalità pacate e sontuose stanze da bagno caratterizzano le camere.

Due notti con prima colazione, una cena bordo piscina e due sedute di rilassamento orientale in ambienti zen costano da 1.425 euro. Il volo di andata e ritorno per Miami con Lufthansa (199-400044, www.lufthansa.it) parte da 389 euro.

>>Nella quiete della Toscana

Pensando a Punta Ala (Gr) vengono in mente il mare blu cobalto, il verde della macchia mediterranea, la tranquillità e il silenzio. E poi c'è un borgo raccolto, ideale per una vacanza rilassante, soprattutto fuori stagione. È il posto giusto per ritrovare la quiete, rilassarsi e coccolare il corpo e la mente. Dal 14/5 al Gallia Palace Hotel Relais & Château (tel. 0564922022) di Punta Ala, c'è la possibilità di fare bagni meditativi zen per eliminare lo stress con un'immersione purificatrice. In vasca, respirando lentamente, s'inalano i vapori profumati degli oli essenziali dei boccioli di rosa e si sente fluire un'intensa sensazione di benessere nel corpo e nello spirito. Tre notti a mezza pensione, con i trattamenti costano da 465 euro.

>>Sulle coste della Slovenia

Cercate qualcosa di esotico? A Portorose, in Slovenia, a soli 15 km da Trieste, trovate una magica atmosfera orientale. All'hotel Riviera, infatti, si possono provare le proposte del Wai Thai, centro di massaggio tradizionale thailandese e di cura naturale del corpo. Qui, operatrici che hanno studiato nelle scuole di medicina del Wat Pho di Bangkok fanno vari tipi di trattamenti per il riequilibrio dell'organismo e della mente. Con Il Piccolo Tiglio (tel. 038172098) una settimana a mezza pensione all'Hotel Riviera costa da 410 euro e il programma benessere totale da 483 euro.

>>In Sudafrica, fitness e natura

Albe di vento, soffi rapidi e precisi che lacerano le nubi, cieli sconfinati, orizzonti lontani, acacie secolari, pianure infinite. Oltre a questo, il più selvaggio, ci sono altri aspetti del Sudafrica da conoscere. C'è il Paese dell'oro che ha reso possibile lo sviluppo di Johannesburg. Quello delle montagne imponenti, dei porti di pescatori e delle ampie spiagge bianche con il mare color zaffiro della Garden Route. E poi quello dei coloni boeri, delle antiche fortezze e delle danze tribali. In una decina di giorni ci si può fare un'idea di tutto quanto. Un viaggio così è l'occasione per ritrovare se stessi stando a contatto con la natura primordiale dell'Africa.

E per provare vari trattamenti, dalla riflessologia (attraverso passeggiate a piedi nudi su pietre) al massaggio indiano, a speciali bendaggi che aiutano a liberarsi delle tossine. Tutti da fare all'aperto, per catalizzare meglio le energie positive della terra. Con Caleidoscopio (tel. 0233473347; www.ventaglio.com) i voli, il tour di una settimana tra Cape Town, Mpumalanga e Johannesburg, e due notti al confine con il Botswana, all'Etali Safari Lodge (nella riserva Madikwe, in zona malaria free), specializzato nel benessere fisico e spirituale, costano da 3.044 euro.

Altri viaggi che fanno bene al corpo e allo spirito:

Un corso residenziale in Valchiavenna per imparare l'arte del massaggio ayurvedico

Un viaggio di sette giorni tra guigno e luglio in Marocco per frequentare uno speciale seminario di yoga. Si possono avere tutte le informazioni richiedendole all'indirizzo e-mail info@yogamandir.org

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/viaggi-meravigliosi-che-fanno-bene-al-corpo-e-allo-spirito$$$Viaggi meravigliosi che fanno bene al corpo e allo spirito
Mi Piace
Tweet